mercoledì 15 gennaio 2014

Parasite Dolls by One Movie


L'anno è il 2034. Nelle labirintiche metropoli del futuro, uomini ed androidi convivono non sempre pacificamente. Per questa ragione la polizia ha istituito un corpo speciale denominato Branch, il cui compito è monitorare l'attività degli androidi, meglio noti come Boomer. Il gruppo è formato dal caposezione Takahashi, dal suo ex compagno di studi Buzz, dalla bellissima Angel, dal genio dell'informatica Myers, dal boomer Kimball e dalla giovane recluta Michaelson.
Le loro indagini li portano ad investigare su una misteriosa droga che sembra far impazzire i Boomer, su un serial killer di prostitute androidi ed infine sui folli progetti di un politico senza scrupoli.







Dopo Kamikaze Girls, One Movie ci propone un'altra chicca dal Sol Levante: questa volta si tratta di un prodotto di animazione già noto agli appassionati per essere stato presentato in alcune rassegne in giro per il mondo.
L'universo in cui si svolgono le vicende di Parasite Dolls è il medesimo del ben più celebre Bubble Gum Crisis (e AD Police), anche se a parte una piccola citazione, delle ragazze in armor suite non c'è traccia. Rispetto al predecessore l'approccio è più investigativo ed intimista, con particolare attenzione alle problematiche conseguenti alla convivenza tra esseri umani e macchine sempre più evolute e complesse, al punto che ormai è quasi difficile scorgere differenze. Si tratta di un argomento non molto originale in un anime cyberpunk, ormai ne abbiamo viste a decina di produzioni incentrate su tematiche di questo tipo, ma la visione risulta comunque piacevole e d'altronde Chiaki Konaka (Armitage, Serial Experiment Lain, Bubblegum Crisis 2040) non è certo un novellino in materia.
In questa versione italiana i tre Ova originali sono stati "incollati" tra loro, quasi si trattasse di una pellicola (ma a quanto pare la stessa cosa vale per l'edizione americana), ma la scelta non può certo dirsi felice, in quanto le vicende sono quasi totalmente slegate tra loro e il susseguirsi l'una all'altra senza stacchi di sorta appare un'evidente forzatura. 
Molto belle le animazioni che, così come il come il character design, fanno molto anni '90, sebbene si tratti di un prodotto del 2002. Se c'è qualcosa che ci sentiamo di rimproverare è la scarsa durata delle vicende: in tre soli episodi c'è poco spazio per approfondire la personalità dei vari membri della squadra, così quando si giunge al tragico finale l'impatto è meno sconvolgente di quanto probabilmente si proponesse la sceneggiatura.




Scheda DVD

Titolo Originale: Parasite Dolls
Un film di Naoyuki Yoshinaga, Kazuto Nakazawa. 
Giappone 2002, Durata: 95min.
Produzione: AIC. 
Distribuzione: One Movie

Caratteristiche tecniche
Formato video: 4/3 
Formato audio: italiano e giapponese 2.0 
Sottotitoli: italiano

Contenuti speciali
- "Get on the Beat" music video
- Video promo per l'Anime Fair 2002
- Video promo originale giapponese
- Sketch dei personaggi
- Trailer ADV (Peace Maker Kurogane, Aquarian Age, Get Backers, Mezzo, Bubblegum Crisis 2040, Bast of Syndorme)

One Movie distribuisce i tre Ova di Parasite Dolls in un elegante cofanetto cartonato che però, alla resa dei conti, si rivela più che altro fumo negli occhi dell'acquirente. All'interno infatti troviamo un unico dvd, tra l'altro nemmeno particolarmente generoso in quanto a contenuti speciali.
Il disco appare fin da subito piuttosto minimalista: i menù a video sono scarni, la qualità dell'immagine discreta ma non certo perfetta, trattandosi di un prodotto abbastanza recente. L'audio prevede solo un paio di tracce, italiana e originale, in 2.0, mentre altre edizioni estere godono di un ben più performante 5.1.
Nella confezione è presente anche un booklet a colori con informazioni sulla serie, che però finisce per risultare più un elemento a sfavore piuttosto che un vantaggio: questo a causa delle numerose inesattezze che abbiamo riscontrato. Ad esempio nell'anime scopriamo che Takahashi e Buzz hanno la stessa età e sono stati compagni di università, ma il libretto dice che uno ha 43 anni e l'altro 32, e questa è solo uno dei tanti errori.
Assolutamente scarni i contenuti speciali: un paio di promo, una gallery con gli sketches, un video musicale e poi tutta una serie di trailer dell'americana ADV relativi a prodotti che non verranno distribuiti qui da noi.

il 26 marzo 2007

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento: lo stesso diventerà visibile solo dopo un controllo da parte del titolare del blog. Grazie per la comprensione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...