giovedì 16 gennaio 2014

End of an era


Sembra ieri che ho scritto il primo post di questo blog ed invece, come se niente fosse, sono già passati cinque anni. Era il febbraio 2009 quando decisi di provare a dare vita a Desideri d'Oriente, un blog incentrato sulla mia passione di collezionare figures, senza rendermi nemmeno troppo conto di cosa questo significasse ed infatti a leggere i primi post direi che avevano davvero poco senso logico: nessuna introduzione o presentazione, cominciavo da subito a dialogare con i lettori, come se niente fosse.

La Magician Caroline, la prima statua recensita, ancora oggi una delle migliori della mia collezione!

Non avevo nessuna particolare aspettativa o ambizione, ma il momento era favorevole, il fenomeno delle figures era in piena esplosione nel nostro paese, tante persone vi si approcciavano per la prima volta ed avevano bisogno di indicazioni e suggerimenti e personalmente mi faceva piacere istruire ed indirizzare le nuove leve di collezionisti. Nei primi due anni le visite sono cresciute velocemente e grazie al blog ho conosciuto tanti amici con cui condividere la nostra passione. Desideri d'Oriente non è certo stato il primo sito\blog dedicato all'argomento, ma penso che dell'entusiastica "prima generazione" (di cui l'esponente di maggior spicco è stato senz'altro il compianto J-Fam) sia forse l'ultimo rimasto: nel frattempo le cose sono cambiate, ci sono state alcune defezioni ma si è anche affermata una bella realtà come Itakon, capace di diventare il punto di riferimento italiano per chiunque voglia collezionare statuette, non solo le pvc giapponesi, ma anche le più impegnative proposte dei produttori occidentali.

La postazione di lavoro del 2009: ad oggi sono rimasti uguali giusto la scrivania e la lampada...

Tuttavia rispetto ai primi tempi, le visite al blog e (soprattutto) gli interventi da parte dei lettori sono drasticamente calati: per un argomento così di nicchia evidentemente in Italia non c'è spazio per troppi soggetti. Anche l'esperimento del canale YouTube di Desideri d'Oriente tutto sommato si è rivelato deludente: il primo video risale al 2010, da allora ne ho girati una cinquantina, migliorando (almeno credo) costantemente la qualità. Nonostante questo i visitatori sono pochi e poco partecipi, e mi basta realizzare qualcosa su un argomento diverso per totalizzare un numero di visualizzazioni imparagonabile a quelle di una qualsiasi recensione di statua o figure.

Il canale YouTube: a me sembra tanto bellino...

E' una situazione di cui vi rendo partecipi solo ora, ma di cui personalmente ho preso atto da diverso tempo. Non ho comunque intenzione di abbandonare il blog, scrivere mi è sempre piaciuto e questo spazio è ormai diventato importante per il sottoscritto. Tuttavia mi rendo conto di come ormai mi appaia sempre più superfluo dedicare tempo e risorse per realizzare recensioni, servizi fotografici e video che vengono apprezzati soli da pochi, affezionati utenti e amici.

Che emozione era recensire gli arrivi freschi di giornata...

Non so cosa diventerà il blog in futuro, di sicuro rimarrà incentrato sul mio personale punto di vista che probabilmente allargherò alle altre passioni che coltivo. Se nel 2009 trovare ed acquistare pvc giapponesi era impresa non sempre facile, con il fiorire di negozi e portali dedicati direi che nessuno ha più necessità di indicazioni particolari per coltivare la propria passione: ma se fosse non fatevi problemi, io sono sempre qui.

E sono anche anche su Panchi Worlds: http://panchiworlds.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento: lo stesso diventerà visibile solo dopo un controllo da parte del titolare del blog. Grazie per la comprensione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...