venerdì 17 gennaio 2014

I Cinque Samurai - Incubo a New York by Yamato Video


Uscita in Giappone nel lontano 1988, la serie de I Cinque Samurai nasceva chiaramente a seguito del successo di un altro famoso anime in armatura, I Cavalieri dello Zodiaco: la serie è arrivata anche in Italia, probabilmente per la stessa ragione, ma qui da noi ha riscosso meno consensi, forse per la sua natura decisamente più nipponica (con riferimenti alla mitologia del Sol Levante ed al buddismo, i cui concetti sono imprescindibili per ogni samurai che si rispetti, ma poco familiari in occidente), ma si è ugualmente guadagnata una certa fetta di estimatori.
La struttura è molto simile a quella dei Cavalieri dello Zodiaco: gli eroi in questione (i cinque samurai del titolo) indossano delle armature magiche e da esse traggono il potere per combattere altri guerrieri come loro, naturalmente allo scopo di salvare il mondo. Mentre i Cavalieri si trovavano per lo più a combattere in tranquille ed amene località (la Grecia dei templi, il freddo nord, il regno sottomarino di Nettuno), i moderni samurai dovevano salvare il mondo combattendo per lo più nelle strade della solita Tokyo.
Questi Ova si collocano temporalmente dopo le vicende della serie televisiva: la minaccia di Arago è stata definitivamente debellata, tuttavia i pericoli per i nostri eroi non sono ancora finiti. Seiji, il possessore dell'armatura Nimbo, viene attirato a New York con l'inganno da Shikaisen, uno spirito maligno che desidera impossessarsi del suo potere. Naturalmente i suoi compagni si mettono subito in viaggio per salvarlo.






L'ambientazione americana di questi due Ova appare decisamente pretestuosa, considerando che non viene affatto sfruttata: il cattivo è orientale, i suoi sgherri pure e lo scontro finale si svolge in un fantomatico "quartiere giapponese". Non si capisce allora perchè ambientare tutto a New York se poi questa viene fatta assomigliare a Tokyo. Fa decisamente sorridere vedere Ryo e i suoi compagni che parlano tranquillamente con tutti e che fanno innamorare senza problemi ragazzine americane. Il vero punto debole del prodotto analizzato risiede comunque nella sceneggiatura, assolutamente prevedibile e che ricicla troppe idee e situazioni già viste nella serie tv (tipo Nasty e Jun rapiti per l'ennesima volta).
Per il resto ci troviamo di fronte ad un prodotto di buona fattura: il character design è assolutamente fedele all'originale, le animazioni sono poco al di sopra degli standard televisivi, ma risultano comunque piuttosto buone (considerata anche l'età dell'anime). Trattandosi di prodotti del tutto inediti qui da noi, il doppiaggio presenta voci assolutamente diverse da quelle che conosciamo (ma, a mio avviso, decisamente valide) e, soprattutto, dialoghi ben più fedeli all'originale.
In definitiva si tratta di un discreto dvd, rivolto soprattutto agli appassionati dei Cinque Samurai, anche perchè a chi non abbia seguito la serie televisiva sfuggirebbero parecchi particolari, visto che personaggi e situazioni vengono dati per scontati ed introdotti senza spiegazioni di sorta: peccato solo per la mediocre trama, che rende tutta la vicenda prevedibile e scontata.




Scheda DVD

Titolo Originale: Yoroiden Samurai Trooper Gaiden
Un film di Mamoru Hamatsu, Kazuki Akane. 
Giappone (1989) Durata: 50min.
Produzione: Sunrise / Sony . 
Distribuzione: Yamato Video

Caratteristiche tecniche
Formato video: 4/3 
Formato audio: Dolby Digital Lingue: Italiano (1.0) - Giapponese (1.0) 
Sottotitoli: Italiano 

Contenuti speciali
- Art gallery
- Sigle
- Trailer
- Testo a copertina

Considerata l'età del prodotto, si può parlare di una buona resa video complessiva, nonostante un certo rumore video e qualche segno del tempo sulla pellicola; l'audio è più che valido ed anche se la traccia è in 1.0 non ci si può lamentare.
Gli inserti speciali non stupiscono, limitandosi alle solite sigle e trailer, più una gallery con gli schizzi dei vari personaggi: all'interno della confezione potrete inoltre leggere una breve cronistoria fantastica del Giappone de I Cinque Samurai. Questa prima uscita viene venduto con in allegato il cofanetto di cartone destinato a contenere i tre dvd di cui si compone l'opera.


il 29 settembre 2004

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento: lo stesso diventerà visibile solo dopo un controllo da parte del titolare del blog. Grazie per la comprensione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...