lunedì 20 gennaio 2014

I Cinque Samurai - La Leggenda dell'Imperatore splendente by Yamato Video


Questa seconda serie di 4 Ova finora inediti in Italia vede le vicende spostarsi da New York all'Africa.
In una torrida estate giapponese, un misterioso ragazzo di colore compare nel bel mezzo di Shinjuku, il quartiere commerciale di Tokyo, trasformandolo in una sorta di foresta: visto che non pare animato da intenzioni pacifiche, i cinque Samurai si riuniscono per affrontarlo, ma nessuno di loro pare all'altezza dell'avversario che dispone di un clone oscuro dell'armatura dell'Imperatore Splendente. Quando infine l'avversario si ritira, trascina via con se Ryo e Seiji. I samurai superstiti più Nasty e Jun partono così alla loro ricerca, ma dal gruppo si defila Shin, ormai stanco di combattere e deciso a rinunciare per sempre al potere dell'armatura del Torrente.
Dopo accurate ricerche il gruppo scopre che il misterioso avversario proviene da un villaggio dell'Africa Nera: una volta giunti sul posto il gruppo di amici dovrà fare i conti con un nuovo pericolo mortale per l'umanità ma, soprattutto, con la volontà segreta delle armature...







Rispetto alla prima serie di Ova, che erano di puro intrattenimento, questa La leggenda dell'Imperatore Splendente introduce tematiche nuove ed interessanti, legate alle cinque armature ed alla loro origine demoniaca (i fan ricorderanno che furono prodotte dal malvagio Arago): quando il loro spirito guerriero, da cui sono pervase, prende il sopravvento su chi le indossa, quali conseguenze possono scaturirne, visto che sono oggetti creati esclusivamente per combattere? Il dualismo uomo/armatura pervade tutti e quattro gli episodi, con i cinque eroi che si oppongono disperatamente alla volontà delle loro armature, anche a costo di soccombere in battaglia, e il loro antagonista che, invece, se ne lascia completamente dominare. Peccato che la lunga (e lenta) premessa tracciata nei primi tre Ova si esaurisca troppo brevemente nell'ultimo episodio, con il prevedibile scontro finale.
Davvero ridicola, poi, la concezione di "Africa" evidenziata dagli sceneggiatori: l'antagonista è un africano dalla pelle scura ma con i capelli bianchi, gli occhi azzurri, con strani rombi disegnati sul petto, un gonnellino polinesiano e che per combattere usa il boomerang! La sua donna, poi, ha occhi e capelli azzurri, gli abitanti del villaggio dicono "Uga, uga" e ballano attorno ai fuochi, la fauna locale è completamente inventata con piante assurde e cristalli che sbucano qua e là dal terreno...
Il peggio lo si raggiunge, comunque, con l'armatura dell'Imperatore Splendente nera, una corazza giapponese che, chissà perché, si trova in Africa, la cui origine non viene spiegata e, quel che è peggio, che come arma ha un boomerang!
Molto belli, se non altro, character design ed animazioni.
Questa seconda serie di Ova è probabilmente la migliore compresa nel cofanetto di 3 dvd dedicato ai Cinque Samurai, ma nonostante tutto non riesce a convincere appieno: le premesse sono interessanti, ma lo sviluppo lascia a desiderare, visto che molte cose non vengono spiegate e certe scelte (a partire proprio dall'ambientazione africana) sembrano dovute più al fascino dell'esotico che non a reali esigenze di sceneggiatura. Nonostante tutto gli appassionati apprezzeranno, gli altri un po' meno... 




Scheda DVD

Titolo Originale: Yoroiden Samurai Trooper - Kikōtei Densetsu
Un film di Mamoru Hamatsu. 
Giappone (1989-1990) Durata: 107min.
Produzione: Sunrise / Sony . 
Distribuzione: Yamato Video

Caratteristiche tecniche
Formato video: 4/3 
Formato audio: Dolby Digital Lingue: Italiano (1.0) - Giapponese (1.0) 
Sottotitoli: Italiano 

Contenuti speciali
- Art gallery
- Sigle
- Trailer
- Testo a copertina

Considerata l'età del prodotto, si può parlare di una buona resa video complessiva, nonostante un certo rumore video e qualche segno del tempo sulla pellicola; l'audio è più che valido anche se la traccia è un misero mono in 1.0 (visto che il doppiaggio italiano è appena stato fatto ci si poteva impegnare un po' di più...).
Gli inserti speciali non stupiscono, limitandosi alle solite sigle e trailer, più una gallery con gli schizzi dei vari personaggi: all'interno della confezione potrete inoltre leggere una breve storia sulle armature de I Cinque Samurai.

il 7 ottobre 2004

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento: lo stesso diventerà visibile solo dopo un controllo da parte del titolare del blog. Grazie per la comprensione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...