mercoledì 22 gennaio 2014

I Cinque Samurai - Message by Yamato Video


Tutte le varie armature dei Samurai sono andate distrutte in Africa dopo lo scontro con la potente armatura nera; ci si aspetterebbe, dunque, che i nostri cinque eroi vivano finalmente in pace e serenità, ma così non è perché il ricordo delle passate battaglie continua a tormentarli. I dubbi e le incertezze aumentano quando viene ritrovato un antico manoscritto che descrive minuziosamente tutte le vicende che li ha visti coinvolti negli ultimi anni: era dunque già tutto scritto? Il loro destino era già segnato cent'anni prima? E chi é Suzunagi, il misterioso spirito dai capelli rossi, metà bambina, metà ragazza, che è comparso proprio nel centro di Shinjuku e circuisce uno ad uno i cinque amici per spingerli ad indossare una nuova versione delle loro armature, create dal suo stesso rancore? Se i cinque Samurai tornassero ad indossare le loro armature, nulla impedirebbe il ritorno dell'armatura dell'Imperatore Splendente e con essa la fine del mondo...




 



Si conclude la serie di Ova dedicata ai Cinque Samurai, che se nulla ha aggiunto a quanto visto in televisione, è riuscita, invece, nell'impresa di rovinarne il ricordo e farci rimpiangere i vecchi episodi.
In particolare questi ultimi cinque episodi sono un vero delirio: ogni puntata è per lo più composta da lunghissime riflessioni con i vari protagonisti che filosofeggiano sul loro ruolo nella storia, sulla pace nel mondo ed altre amenità, il tutto condito con immagini di repertorio tratte dalla serie televisiva, dai precedenti Ova o, addirittura, dalle precedenti puntate, abbinate senza nessuna coerenza con quanto viene detto. L'azione è quasi assente e le poche animazioni inedite appaiono meno curate che nei lavori precedenti e sempre terribilmente statiche.
Il peggio è che al termine dei cinque lentissimi e noiosissimi episodi non abbiamo idea di cosa sia successo: alla fine non si capisce bene chi o cosa sia Suzunagi né quale fosse il suo scopo, non si capisce che ruolo abbiano le nuove armature, non si capisce cosa abbiano concluso i cinque Samurai con tutto il loro rimuginare, visto che finiscono col tirare fuori i soliti discorsi su pace e amicizia...
Non v'è dubbio che l'ultima serie di Ova dedicati ai Samurai sia in assoluto la più deludente del lotto: la storia risulta lenta, verbosa, incomprensibile e ripesca a piene mani e senza logica vecchie sequenze della serie tv e dei precedenti Ova. 





Scheda DVD

Titolo Originale: Yoroiden Samurai Trooper - Message
Un film di Shigeru Ikeda. 
Giappone (1990) Durata: 133min.
Produzione: Sunrise. 
Distribuzione: Yamato Video

Caratteristiche tecniche
Formato video: 4/3 
Formato audio: Dolby Digital Lingue: Italiano (1.0) - Giapponese (1.0) 
Sottotitoli: Italiano 

Contenuti speciali
- Samurai Bloopers
- Art gallery
- Sigle
- Trailer
- Testo a copertina

La qualità di questo terzo dvd appare schizofrenica così come le storie in esso contenute. Trovandoci infatti in presenza di un clamoroso collage di sequenze vecchie e inedite, la resa delle stesse varia a seconda dell'età dello spezzone, cosicché su quelle tratte dalla serie televisiva appare qualche segno del tempo, mentre se la cavano meglio quelle più recenti.
L'audio rimane ai livelli dei precedenti dvd, mentre una gradita sorpresa arriva dagli extra: oltre alle solite sigle, gallery e trailer, questa volta è stato incluso un godibilissimo Samurai Bloopers, che presenta gli errori commessi in fase di doppiaggio dalle voci italiane...

il primo gennaio 2005

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento: lo stesso diventerà visibile solo dopo un controllo da parte del titolare del blog. Grazie per la comprensione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...