lunedì 27 gennaio 2014

Blue Submarine No.6 by Dynit

La recensione è stata scritta basandosi sul prodotto edito da Dynamic Italia, raccolto in due dvd. Al momento la serie è stata raccolta in un unico cofanetto ad opera di Dynit


Arriva finalmente in dvd una delle prime produzioni del celeberrimo studio Gonzo, famoso più per l'uso massiccio di computer grafica nelle sue opere che per la qualità delle stesse, spesso altalenante. Si tratta, inoltre, dell'unica serie Gonzo editata da Dynamic, visto che le altre (il deludente I wish you were here, il discreto Full Metal Panic e il sorprendente Last Exile) sono tutte in mano alla Shin Vision.
[Ovviamente questa informazione non è aggiornata, Dynit e Shin Vision non esistono più e i diritti delle loro opere sono passati ad altri]



In un imprecisato futuro le acque hanno quasi interamente invaso tutte le terre emerse e per gli esseri umani la situazione si sta facendo sempre più disperata. Il responsabile della catastrofe è il folle scienziato Zorndyke, che ha convertito per i suoi scopi un originale progetto per la colonizzazione sottomarina, convinto che l'umanità sia destinata ad estinguersi, in quanto minaccia per l'ecosistema planetario. Per questa ragione ha dato vita ad una nuova progenie di uomini-bestia, che combatte ferocemente il genere umano per rimanere l'unico padrone della Terra. Quel che resta dell'esercito terrestre raduna allora le forze e si prepara ad un assalto decisivo, dal quale dipenderanno tutte le speranze di sopravvivenza dei superstiti.


La trama di Blue Submarine No.6 è tratta da un vecchio manga degli anni '60 e forse per questo alcuni passaggi o situazioni risultano abbastanza prevedibili e scontati: nonostante tutto le vicende sono abbastanza appassionanti, in parte per la presenza della tematica ecologica, in parte per la preponderanza delle scene d'azione. Peccato che la brevità dell'opera (solo 4 Ova) non approfondisca a dovere né la personalità dei protagonisti, né il quadro generale in cui si muovono, col risultato di apparire in parte incompiuta.
Elemento caratteristico di questa produzione dello studio Gonzo è il massiccio ricorso alla computer grafica mescolata all'animazione tradizionale: purtroppo l'integrazione non può dirsi troppo riuscita e pur tenendo conto della discreta qualità sia dell'animazione tradizionale (invero davvero bella, sia per quanto riguarda chara e mecha design, sia per quanto riguarda l'animazione vera e propria) che della cg (tenendo conto che si tratta di un prodotto del 1996), la loro unione appare decisamente forzata! Nonostante questo il risultato finale non può dirsi spiacevole, quindi la cosa non rappresenta un impedimento alla visione del prodotto.


In conclusione questo Blue Submarine No.6 risulta un prodotto atipico, capace di affascinare per le ambientazioni ed il carisma dei personaggi, ma imperfetto a causa di un uso non del tutto bilanciato della computer grafica e per la brevità della serie, che impedisce di sviluppare a dovere la trama.
Nel complesso, comunque, un ottimo anime, molto particolare e tra i migliori mai prodotti dallo Studio Gonzo.



Scheda DVD

Titolo Originale: Blue Submarine No.6
Un film di Mahiro Maeda.
Giappone 1998, Durata: 90 min.
Produzione: Bandai / Studio Gonzo.
Distribuzione: Dynamic Italia / Dynit

Caratteristiche tecniche
Formato video: 4/3
Formato audio: italiano DTS 5.1, Dolby Digital 5.1 e Dolby Digital 2.0, giapponese Dolby Digital 2.0
Sottotitoli: italiano

Contenuti speciali
- Schede personaggi
- Trailer

Pur non offrendo una definizione migliore rispetto alla precedente uscita in videocassetta, i risultati ottenuti sono decisamente soddisfacenti, con immagini nitide e ben definite, colori brillanti ed assenza di problemi a video: il tutto incorniciato dal bello ed originale menù "sottomarino". Eccellente il doppiaggio italiano, valorizzato da ben tre tracce audio differenti, mentre va purtroppo stigmatizzata la totale assenza di extra, eccezion fatta per i soliti trailer Dynamic e le schede dei personaggi.

il 15 giugno 2004

1 commento:

Grazie per il tuo commento: lo stesso diventerà visibile solo dopo un controllo da parte del titolare del blog. Grazie per la comprensione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...