mercoledì 20 febbraio 2013

Najica Blitz Tactics -Deluxe Edition- by Fool Frame


Najica Hiragi ufficialmente è una famosa ed apprezzata designer di profumi presso una grande multinazionale: in realtà è il migliore agente operativo della CRI, un'agenzia privata che si occupa di pericolose missioni di salvataggio e protezione.
Durante una di queste missioni salva una misteriosa ragazzina che si rivela essere un Humaritt, un androide di nuova generazione, del tutto identico ad un essere umano, ma dotato di capacità speciali. Da quel momento Lila, questo il nome dell'androide, diventa la sua partner ufficiale e a Najica spetterà l'arduo compito di insegnarle a vivere nel mondo reale...


Guardando questo Najica Blitz Tactics è impossibile non associarlo subito ad Aika! Ed in effetti i due prodotti hanno molto in comune, dallo staff che vi ha lavorato alle tematiche da spy-story, dall'ambientazione fantascientifica per proseguire con l'abbondanza di mutandine bianche che gli animatori ci propongono in ogni episodio. Najica ed Aika sono praticamente identiche: cambia il viso, ma il modo di vestire (taileur eleganti accompagnati a minigonne vertiginosamente corte e tutine attillatissime) e di agire (abilissime con le arti marziali, infallibili con le armi da fuoco, implacabili nell'esibire le loro candide mutande da ogni più ardita inquadratura) sono le stesse. A fare da contraltare alla prorompente vitalità di Najica troviamo un'androide dalle forme ancora acerbe e con una personalità molto particolare, ma che non dimostra particolari problemi ad esibirsi in biancheria intima oppure... senza.


Insomma, il concetto è lo stesso di Aika: una serie pensata prevalentemente come un trionfo del cosiddetto "fan service": non solo le protagoniste, ma ogni altra donna all'interno dell'anime (e sono molte, ovviamente) é dotata di forme prorompenti, micro-abitini e mutande in bella vista.
La trama è quella della strana coppia di agenti impegnata a risolvere missioni più o meno improbabili in un futuro indeterminato: rispetto ad Aika si ravvisa una maggiore cura nella sceneggiatura, che appare sempre interessante e ben ritmata, in grado di reggersi da sola e non mero pretesto per un indiscriminato sfoggio di biancheria intima. Le animazioni sono di discreta fattura ed il character design è quasi sempre molto gradevole, il che rende comunque piacevole seguire le vicende narrate.
Inoltre la serie, dopo una partenza piuttosto leggera, assume via via toni sempre più drammatici, mentre l'attenzione degli sceneggiatori si concentra sempre più sulle Humaritt e sul loro tragico destino, lasciando tutto il resto un po' in disparte, compresa la protagonista. Forse in un anime dominato dallo sfoggio mutandine bianche sarebbe stato meglio adottare toni più leggeri, ma il risultato finale rimane comunque apprezzabile e nel complesso il prodotto appare superiore al precedente Aika.




Scheda del dvd

Giappone 2001, 12 episodi

Caratteristiche tecniche
Formato video: 4/3
Formato audio: italiano DTS 5.1, Dolby Digital 5.1 e DD 2.0, giapponese DD 2.0
Sottotitoli: italiano

Contenuti speciali
Dvd extra:
Opening e Ending, versioni senza crediti, versioni originali
Trailer originali e italiani
Live videoclip: Diligent circle of Edoka
Next Mission Parade
Anteprime

Cofanetto:
Booklet a colori
9 maxi cartoline da collezione
Lo slip originale di Najica

Ormai Exa e Fool Frame ci stanno davvero abituando bene con le loro edizioni speciali, e bisogna dire che nel caso di Najica questa nuova uscita appariva quanto meno doverosa, considerando la bassa qualità dei dvd venduti singolarmente.
La confezione è un normale cofanetto cartonato, ma di dimensioni maggiori rispetto alla norma. Al suo interno sono presenti due confezioni amaray a doppio disco, che racchiudono i 3 dvd della serie, più un quarto dedicato agli extra. Inoltre é stato accluso anche un booklet a colori (in realtà un depliant ripiegabile) con immagini e notizie sui protagonisti della serie, nove cartoline che riproducono le copertine dei dvd giapponesi e - probabilmente uno degli extra più folli mai visti - un paio di slip bianchi marchiati con la rosa di Najica. Piuttosto deludenti, invece, i contenuti speciali: un intero dvd solo per sigle, trailer ed un breve videoclip appare francamente sprecato.
Buona la qualità video, che denota un netto miglioramento rispetto all'edizione in dvd singolo, grazie ad un nuovo riversamento e all'inclusione di un audio non più Pcm ma non per questo inferiore: la dotazione prevede ben due tracce italiane multicanale (di cui una in DTS), oltre a quella originale nipponica. 

il 26 marzo 2008

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento: lo stesso diventerà visibile solo dopo un controllo da parte del titolare del blog. Grazie per la comprensione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...