giovedì 28 febbraio 2013

Captain Herlock by Shin Vision



E’ passato ormai molto tempo da quando le Mazoniane tentarono di invadere la Terra e il nome di Herlock, il pirata spaziale ormai da lungo tempo scomparso, è entrato nella leggenda.
Gli uomini hanno abbandonato il loro pianeta natale e colonizzato senza controllo l’intero spazio. Ma non sono riusciti a cambiare la loro natura, le ingiustizie ed il degrado sono presenti ovunque e pochi privilegiati controllano il destino di tutti.
L’era dei pirati spaziali, gli ultimi uomini liberi, pare ormai volgere al termine con la cattura della piratessa Kei Yuki, l’ultimo membro della vecchia ciurma di Herlock ancora in libertà. Ma proprio in questo momento di crisi cominciano a diffondersi strane voci: pare che i morti tornino in vita ed in una zona del desolato pianeta Cumulo di Rifiuti sia stato avvistato Capitan Herlock!

La brama di potere e conoscenza degli esseri umani ha avuto tragiche conseguenze: spintisi fino ai confini dell’universo, hanno risvegliato un male ancestrale che ora minaccia di distruggere ogni forma di vita. Solo Herlock e l’astronave Arcadia possono opporsi alla minaccia, non prima però di aver recuperato dalla prigione il vecchio equipaggio…
Una volta riuniti Herlock e i suoi uomini volano spediti all'inseguimento dei seguaci di Noo, per salvare la Terra ed impedire il ritorno dell'antico demone, ma il prezzo da pagare è alto, le vite di tutti sono costantemente in pericolo: persino Kei Yuki viene gravemente ferita durante un'imboscata. Non tutto però va male: i vecchi membri dell'equipaggio ancora in vita sono stati recuperati e finalmente qualcuno si accorge del pericolo rappresentato da Noo e decide di dare un inaspettato contributo alla causa.
Si giunge così allo scontro finale, combattuto al di là del tempo e dello spazio. Ed in un mondo in cui vivi e morti si incontrano, Herlock ritrova un vecchio amico, pronto ancora una volta a fare la sua parte per la salvezza dell'Universo...









Il capitano solca ancora lo spazio
Ognuno ha dei cartoni animati assurti a miti della propria infanzia, serie che ci hanno appassionato profondamente con le loro storie, i loro personaggi, le loro emozioni e che ancora adesso portiamo indelebilmente nel cuore. Per quanto mi riguarda tra gli anime che, nonostante il passare degli anni, rappresentano ancora oggi un mio personalissimo punto di riferimento non posso non collocare l’indimenticabile Capitan Harlock. Una strepitosa Space Opera, con le astronavi come nuove caravelle e l’universo intero quale nuovo, sconfinato oceano da esplorare. Le storie narravano di un coraggio inaudito, un romanticismo senza tempo, di drammi, dolori, amori ed amicizie come possono sopravvivere solo nella mente di un grande autore quale Leiji Matsumoto. Dopo diverse riproposizioni piuttosto deludenti (La saga de L’anello del Nibelungo) finalmente arriva in Italia quella che possiamo considerare a tutti gli effetti come l’ideale seguito della mitica serie del 1978, The endless odissey – Outside legend!
Chi si trovasse spiazzato dal titolo, non si preoccupi: sia Herlock che Harlock sono traduzioni corrette dell’originale giapponese «Harrokku». Shin Vision ha deciso di adottare la dicitura Herlock in quanto sono stati i giapponesi stessi ad indicarlo, ma la pronuncia rimane identica e quindi alla fine cambia ben poco.
Eccezionale il cast al lavoro su questa serie del 2002, con nomi mitici dell’animazione giapponese quali Rin Taro alla regia e Nobuteru Yuki al character design. Il risultato? Animazioni bellissime, con un tratto estremamente fedele a quello originale di Leiji Matsumoto. A questo aggiungete una trama molto simile nello spirito alle due serie storiche, sebbene con accenti molto più soprannaturali, ed una colonna sonora davvero emozionante.
Teoricamente The endless odissey rappresenta il seguito della serie del 1978, anche se collocata molti anni dopo. Tuttavia, come sempre succede nell'universo di Matsumoto, la continuity è rispettata solo in parte. Ritroviamo così Herlock e tutti i vecchi membri dell’Arcadia, per i quali il tempo non sembra essere passato. Per tutti tranne che per Tadashi, che ancora una volta dovrà rivivere la tragica morte del padre e salire sull'astronave di Herlock in cerca di vendetta (come succedeva già nelle serie del 1978 e del 1982). La forma dell’Arcadia curiosamente è quella della serie del 1982, anche se il modello più recente è quello della serie del 1978, temporalmente successiva, che rivediamo solo in flashback. Insomma, definiamolo pure “seguito”, “reinterpretazione” oppure “nuova serie”, quel che conta è ritrovare l’invincibile capitano che solca lo spazio profondo, caricandosi in spalla ancora una volta il destino dell’intera umanità. Inevitabilmente l'edizione presenta un cast di doppiatori del tutto nuovi rispetto alle vecchie serie, ma una volta fattaci l'abitudine mi sento di confermare che gli interpreti non fanno assolutamente rimpiangere le vecchie interpretazioni.
Gli appassionati troveranno in ogni episodio decine di citazioni della vecchia serie e non potranno che commuoversi nel ritrovare i vecchi protagonisti, ma anche i neofiti che si avvicinino per la prima volta al personaggio rimarranno conquistati dal fascino magnetico di un personaggio intramontabile! Un'ulteriore chicca a conferma della bontà dell'edizione.
In conclusione The endless odissey é una miniserie bellissima, che cattura in pieno l'atmosfera delle vecchie serie, abbinato ad animazioni fantastiche e ad un character design estremamente raffinato. Alla fine anche le riserve sull'avversario ultraterreno sono cadute, perché la natura eterea del nemico ha permesso di dare vita ad episodi lirici ed intensi.




Scheda del dvd

Giappone 2002, 13 episodi


Caratteristiche tecniche
Formato video: 4/3
Formato audio: italiano Dolby Digital 5.1 e DTS, giapponese DD 2.0
Sottotitoli: italiano e cartelli

Contenuti speciali
- Informazioni sugli episodi
Una serie di contenuti meramente testuali con informazioni e curiosità sugli episodi contenuti nel dvd
- Cast dei doppiatori
- Sigle di testa e di coda senza crediti
- Anticipazioni Shin Vision
Trailer pubblicitari delle altre produzioni Shin Vision
- Bandiera originale di Captain Herlock
Una vera bandiera in stoffa con il Jolly Roger (il teschio con le tibie incrociate), che però appare non troppo fedele riproduzione di quello visto nella serie
- 14 maxi cartoline
Le cartoline raffigurano le 13 illustrazioni dei dvd originali più l'immagine di copertina del cofanetto
- The art of Captain Herlock
Un booklet a colori di 132 pagine con i dipinti dei fondali ammirati nella serie
- Dvd di contenuti speciali
Un intero dvd è dedicato agli extra, oltre a quelli presenti già sui singoli dischi. 
- Realizzatori
Quattro speciali dedicati a Leiji Matsumoto, Rin Taro, Nobuteru Yuki e Sadayuki Murai con biografia, filmografia e intervista doppiata in italiano nella quale parlano della loro carriera e del loro lavoro su Herlock
- Schede personaggi
Schede testuali dedicate ai protagonisti di Herlock Saga
- Gallerie
Varie gallerie di immagini dedicate a personaggi ed ambientazioni
- Storyboard
Messa a confronto tra gli storyboard ed il filmato del primo episodio e della sigla iniziale
- Approfondimenti, Arte, Astronomia, L'aspetto militare, Scienza, Confronti e parallelismi
Una serie di schede testuali dedicati ai vari aspetti della produzione, dalle teorie pseudo-scientifiche, alle simbologie adottate, ai rimandi alle serie precedenti...
- Opening e Ending
Le sigle iniziale e finale presentate in vario modo (con crediti originali, senza crediti)
- Titolazioni originali
Le originali scritte giapponesi, che negli Ova sono state sostituite da quelle italiane
- Filmografia MadHouse
Tutti i lavori della celebre casa giapponese, dagli inizi ad oggi

Inoltre, quale ulteriore extra, nel cofanetto è contenuto un coupon da spedire entro il 15 ottobre 2007 e grazie al quale 25 fortunati estratti potranno vincere un modellino in scala dell'astronave di Herlock, la mitica Arcadia!

L'intera serie di 13 Ova viene raccolta in 4 dvd contenuti all'interno di un grande cofanetto cartonato, molto bello a vedersi ma non molto pratico da disporre a fianco delle confezioni tradizionali. Si segnala inoltre la presenza di un quinto dvd dedicato esclusivamente agli inserti speciali (alcuni addirittura inediti in Giappone) e non reperibile al di fuori di questa edizione: si tratta per lo più di materiale testuale che analizza ed approfondisce quanto visto nella serie.
Lodevole il comparto audio, che per l'italiano permette di scegliere tra il 5.1 ed un sontuoso DTS. Sono presenti anche i sottotitoli in italiano, sia per i dialoghi che per i soli cartelli.


il 20 giugno e 27 agosto 2007

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento: lo stesso diventerà visibile solo dopo un controllo da parte del titolare del blog. Grazie per la comprensione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...