lunedì 18 febbraio 2013

Berserk - L'Epoca d'Oro: L'uovo del Re Dominatore by Yamato Video



Nelle terre di Midland infuria da anni un'interminabile guerra, che richiama un costante afflusso di mercenari pronti a vendersi al miglior offerente. Guts è uno di loro e, sebbene molto giovane, si è già fatto notare per la sua forza e l'abilità nel combattimento: accade così che viene sfidato da Griffith, condottiero della compagnia mercenaria nota come la Squadra dei Falchi, che desidera arruolarlo nelle sue fila. Perso il duello e affascinato dalla personalità dell'avversario, Guts abbandona la sua vita errabonda e si unisce al gruppo.
Alcuni anni dopo la Squadra dei Falchi è tra le più rinomate compagnie mercenarie delle Midland, mentre Griffith è stato investito cavaliere dal re in persona: ma la sua ambizione lo spinge a corteggiare una principessa, guadagnandosi l'ostilità di alcuni nobili. Guts, che fino a quel momento è rimasto sempre fedele all'amico, si trova così coinvolto in intrighi di palazzo ai quali non è avvezzo, che lo portano a riconsiderare la sua situazione...



Primo di tre
Yamato Video non perde tempo e a pochi mesi dall'uscita giapponese porta in Italia il nuovissimo film dedicato a Berserk, il famoso manga dark-fantasy di Kentaro Miura conosciuto e apprezzato in tutto il mondo: venduto in anteprima a Lucca 2012, sarà disponibile anche nei negozi a partire da dicembre.
Il film fa parte di un'annunciata trilogia che proporrà il ciclo sul passato di Guts e che narra del suo incontro con Griffith fino al drammatico epilogo della loro amicizia. In pratica si tratta delle stesse vicende già narrate dalla serie animata del 1997, e d'accordo che sono trascorsi ormai quindici anni dalla stessa, però non è che nel manga di Berserk manchino saghe appassionanti da trasporre in animazione. Forse la scelta è dettata dal desiderio di proporre un nuovo inizio, o dal volersi comunque affidare a una delle saghe più apprezzate, o forse questo è l'unico ciclo proponibile al cinema senza incappare nel divieto per i minori...
Il film dura solo 75 minuti, che in effetti risultano pochini per approfondire a dovere le varie figure, considerato il tempo preponderante occupato dagli scontri: così solo Guts e Griffith godono di un certo spazio, mentre personaggi comunque importanti come Zodd o Caska vengono relegati sullo sfondo, per non parlare degli altri membri della Squadra dei Falchi. Mancano anche molte sequenze a nostro avviso essenziali per ben capire l’evoluzione del protagonista, da quando si unisce alla Squadra dei Falchi a quando decide di abbandonarla. Non è un problema se lo spettatore è appassionato della saga, perché può integrare con le conoscenze dal fumetto tutte le parti tagliate, però il rischio è che il novizio possa non trovare così appassionanti le vicende narrate. La violenza presente nel manga originale risulta molto attenuata, e pur non mancando spargimenti di sangue e scene forti (come l’uccisione di un bambino), in genere il tutto risulta molto più innocuo e meno scioccante, senza contare che il tormentato passato di Guts è ridotto ad un breve incubo comprensibile solo a chi abbia letto il manga.
L'animazione si avvale delle tecnologie digitali, presentando una sorta di cel-shading solitamente usato nei videogiochi. La qualità è discreta e la resa finale non è male, però ne risente molto l'espressività dei personaggi in secondo piano, che sembrano tutti manichini, oltre al realismo delle movenze, spesso artificiose. Riteniamo inoltre poco condivisibile la scelta di rappresentare il mondo di Berserk così colorato e pulito: le atmosfere dark del fumetto sono probabilmente impossibili da riprodurre in animazione, però i personaggi sono davvero troppo vistosi, puliti e perfetti per rendere in maniera adeguata un mondo che dovrebbe essere invece sporco e cattivo. Sul fronte audio troviamo una colonna sonora adeguata, ma un doppiaggio italiano che non convince del tutto nella scelta delle voci.



Scheda

Giappone 2012, durata 75'

Caratteristiche tecniche
Formato video: 16/9 1080p 24p
Formato audio: giapponese 5.1 Dolby True HD; italiano 5.1 DTS Master Audio
Sottotitoli: italiano

Contenuti speciali
- Trailer dei capitoli I e II
- Booklet a colori
- 4 maxi card da collezione

Yamato Video confezione un bd solido. L'origine digitale della pellicola sfrutta appieno le caratteristiche del blu-ray, mentre le tracce audio, sia italiana che originale, sono multicanale e offrono una resa abbastanza convincente.
Scarni invece gli extra: a parte la sovracopertina in cartone, le 4 card e un libretto a colori ricco di schizzi ma senza alcuna informazione, ci sono solo i trailer del primo e del secondo film.

il 20 novembre 2012

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento: lo stesso diventerà visibile solo dopo un controllo da parte del titolare del blog. Grazie per la comprensione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...