sabato 23 febbraio 2013

Aika by Dynamic


Quanti ne abbiamo visti di cattivi dei cartoni animati giapponesi che volevano distruggere la terra e sterminare la razza umana? A iosa, per anni e anni, e tutti cominciavano la conquista del mondo partendo da Tokyo: evidentemente i loro servizi di Intelligence facevano acqua da tutte le parti, anche perché notoriamente in Giappone risiede la più altra concentrazione di bambini/ragazzi eroi, un poco incazzati e tutti rigorosamente robot-dotati. Ma non sempre è così, per fortuna.


Questa volta il villain di turno si chiama Hagen ed è uno scienziato pazzo (e questo l’abbiamo già visto) dall'aspetto parecchio, parecchio effeminato (e pure questa non è una novità): il suo progetto è nientepopodimeno che sterminare la razza umana (e pure questo l’abbiamo già sentito). Quello che distingue Hagen dai soliti falliti megalomani del suo stampo è il piano per il dopo-sterminio: niente ossessioni naturistico-mentali sul fatto che l’uomo è un virus e va debellato, il nostro amico ha tutta l’intenzione di ripopolare la Terra. Anzi, in previsione ha già arruolato un impressionante esercito di sole donne (denominate Delmo), tutte sventole da paura e con vertiginosa minigonna d’ordinanza, destinate a partorire i suoi figli, l’umanità del domani!

Mutande e donne svenute, Aika è tutto questo... e nient'altro!

Questo delirio si svolge qualche anno avanti nel futuro, quando il nostro azzurro pianeta già non sta benissimo e parte delle terre emerse sono tornate sotto il livello del mare; in questo mondo le reliquie del passato sono molto apprezzate, pertanto esistono società di salvagers che vanno alla ricerca di tali artefatti come se si trattasse di un tesoro. Aika Sumeragi, la sventola protagonista dell’anime, è una di loro ma ancora non sa che il suo ultimo incarico, recuperare un misterioso oggetto chiamato Rag, si rivelerà ben più impegnativo del previsto! Inutile aggiungere che la sua strada si incontrerà e scontrerà con quella dell’efebico Hagen, con conseguenze nefaste soprattutto per quest’ultimo.


Detta così la storia può sembrare abbastanza scontata, delirio dell’esercito di donnine a parte, non fosse che a questo punto entra in gioco la seconda peculiarità di quest’anime: ci sono mutandine ovunque (Kappei, alias Gigi la trottola, ne sarebbe estasiato)! La presenza maschile è ridotta al minimo, si contano due uomini e mezzo in tutta la serie (Hagen vale solo per metà), il resto sono femmine in minigonna che se le suonano di santa ragione dall'inizio alla fine della storia e in ogni inquadratura ci scappa sempre la mutanda, letteralmente. Non chiedetemi la ragione di tutto ciò, potete chiamarlo fan service oppure semplice perversione, non saprei: il bello è che la produzione ha potuto contare anche su un buon budget, visto l’alto livello delle animazioni che rende la visione decisamente piacevole.


Il gioco stupisce e diverte all'inizio, peccato che non sarebbe dovuto durare più di mezz'ora  mentre qui si parla di una serie di ben 7 Ova: già dopo 30 minuti di pugni e mutande l’interesse comincia inevitabilmente a scemare, tirare avanti per 100 minuti (con altri 75 che ci attendono nel secondo dvd) è davvero dura, anche perché il prodotto è abbastanza anonimo e non trova una collocazione precisa. Non si tratta di un prodotto hentai perché a parte le mutande e qualche audace completino intimo non è che si veda (o accada) nient’altro di significativo, l’azione c’è ma va avanti in maniera assolutamente indolore, non se segnalano comparse di sangue né violenza, le Delmo subiscono tutto il tempo ma nella scena successiva rieccole in piedi pronte a dar battaglia. Niente sesso, droga e Rock’n Roll, dunque quel che rimane è un piatto piuttosto insipido…




Scheda Dvd

Giappone 1997, 7 episodi

Caratteristiche tecniche
Formato video: 4/3 
Formato audio: italiano e giapponese Dolby Digital Surround 2.0 
Sottotitoli: italiano

Contenuti speciali
- Trailer Dynamic

Tecnicamente ci troviamo di fronte ad un video di discreta fattura ma tutt'altro che perfetto: il prodotto è abbastanza recente, quindi problemi come l’insistente rumore di fondo si spiegano unicamente con una compressione non certo impeccabile. Niente da dire sull'audio  il doppiaggio è di buon livello e come traccia è stata utilizzata quella delle videocassette.
Del tutto assenti gli extra a parte qualche trailer di altri prodotti Dynamic…



Recensione del secondo dvd


Hagen è morto ed il mondo è salvo, ma la crisi economica della K.K. Corporation è sempre più grave e i nostri eroi sono costretti a trasferirsi in una nuova, decisamente squallida sede! Nonostante questo l’organico viene ampliato con l’assunzione di Shuntaru, un ragazzo a dir poco ambiguo…
Come se ciò non bastasse ritornano in gioco le Delmo, decise a vendicarsi di Aika, che mettono in campo le loro rappresentanti più forti, le Delmo d’Oro: agguati, trappole e tradimenti si ordiscono a danno dei nostri eroi: riusciranno a cavarsela anche questa volta? Io dico di si, anche perché le Delmo non sanno ideare un tranello che sia uno e denotano la solita tendenza a svenire dopo un paio di sberloni…
Dopo la saga di Hagen, la serie assume un tono sempre più comico e demenziale ma il fan service a base di mutandine, mutandine e ancora mutandine non viene mai meno: un bel gioco dura poco e se la serie aveva già poco da dire dopo i primi episodi figuriamoci adesso che viene anche a mancare l’esile trama portante dei primi 4 Ova…
Aika è un prodotto che aveva già esaurito il suo potenziale nel dvd: benché più comici dei precedenti, questi tre episodi appaiono del tutto superflui.


Scheda dvd

Giappone 1997, 7 episodi

Caratteristiche tecniche
Formato video: 4/3 
Formato audio: italiano e giapponese Dolby Digital Surround 2.0 
Sottotitoli: italiano 

Contenuti speciali
- Sigla di testa senza crediti
- Sigla di coda senza crediti
- Aika the movie
- Spot Tv giapponese
- Special Music Clip

La qualità video di questo secondo dvd è discreta e di sicuro superiore al primo, forse per il minor numero di episodi contenuti (tre invece di quattro).
Buono l’audio in 2.0 così come il doppiaggio, gli extra comprendono un divertente filmato sul trasloco della K.K. Corporation, ad un trailer-scherzo sull'inesistente film di Aika, spot e sigle originali e i soliti trailer Dynamic.

il 7 aprile e il 12 maggio 2004

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento: lo stesso diventerà visibile solo dopo un controllo da parte del titolare del blog. Grazie per la comprensione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...