giovedì 7 febbraio 2013

(Video)Recensione: Jaina Solo by Kotobukiya


Eccomi a voi con una nuova videorecensione realizzata a tempo di record: nel senso che il modello mi è arrivato martedì ed oggi (giovedì) sono già in grado di pubblicare l'articolo. Si tratta di un acquisto italiano, quindi questa volta il ritardo tra l'uscita sul mercato e questo mio pezzo non dipende dai lunghi tempi di spedizione della SAL: semplicemente non l'avevo preordinata ed alla fine l'ho recuperata da un negozio nostrano. Perché anch'io voglio fare la mia parte nel rilancio dell'economia italiana!
Il modello in questione è quello di Jaina Solo, figlia del celebre Ian Solo e della principessa Leila: parliamo naturalmente di Guerre Stellari, nello specifico di quei romanzi e fumetti che sono andati a trattare di vicende non viste nei sei film della saga finora usciti (come saprete altri sono in lavorazione). Tra l'altro proprio in questo periodo Panini sta pubblicando un albo mensile dedicato a Star Wars nel quale vengono raccolte saghe ambientate in periodi diversi della cronologia ufficiale, dalla Vecchia Repubblica agli anni successivi alla caduta di Palpatine: in una di queste troviamo anche Jaina, pur se relegata ad un ruolo di comparsa, almeno per il momento.

In quanto discendente degli Skywalker, Jaina padroneggia la Forza ed è diventata un cavaliere jedi, oltre ad essere un ottimo pilota spaziale come già suo padre. Yamashita ha ideato la sua versione del personaggio rifacendosi alla scarsa iconografia del personaggio, che la rappresenta in veste da jedi o da pilota di X-Wing...

Jaina col suo celebre papà

Jaina e i suoi fratelli

Jaina pilota di Tie-Fighter

L'art di Yamashita
Nell'interpretazione di Yamashita Jaina indossa la tuta da pilota, maliziosamente sfilata nella parte superiore a mostrare il top della ragazza, mentre le sue capacità jedi vengono evidenziate dalla presenza della spada laser, che nell'illustrazione levita sulla sua mano destra, espediente che viene a perdersi nella versione in pvc.
Dopo questa corposa introduzione, passiamo all'unboxing video:


Jaina appartiene alla linea ARTFX di Kotobukiya, che si contraddistingue per il fatto che i modelli richiedono in minimo di assemblaggio per poter venire esposti. Come detto nel video, mi sfugge la ragione di tale scelta, non vedo l'utilità di separare parte superiore ed inferiore del modello, dato che non ci sono parti da sfilare, mentre può avere senso staccare le mani per ragioni di corretto imballaggio, ma questo lo fanno di regola anche negli altri prodotti, quando serve. Non che sia un problema, d'altronde.

Jaina presenta un proporzione di 1\7, quindi può andare a far compagnia alle altre ragazze di Yamashita della linea Bishoujo.




A mio avviso si tratta di un modello particolarmente riuscito, solido e ben scolpito: può apparire semplice, ma colpisce per la cura dei dettagli, a partire dalle pieghe degli abiti, sia il top bianco che la tuta, per proseguire con la cura dedicata al casco. Mi piace molto anche la posa, che riassume in un colpo solo tutte le caratteristiche peculiari di Jaina, dal suo essere pilota della Repubblica alle sue abilità jedi, un'accoppiata che ricorda l'Anakin Skywalker non ancora decaduto...





A differenza dell'illustrazione originale, la spada laser non levita sulla mano di Jaina, ma è attaccata ad un dito della stessa mediante incastro. Forse un pezzo di plastica trasparente che simulasse la levitazione non convinceva lo scultore, non saprei: di certo l'incastro non mi soddisfa del tutto, lo trovo poco stabile considerando la poca profondità dello stesso. Comunque alla fine non mi ha dato problemi, quindi forse sono solo io ad essere troppo esigente...



Il viso di Jaina è radioso e sorridente, come si addice ad un personaggio in posa: di certo Yamashita sa come si "disegna" una ragazza...

Focalizzatevi sul giubbetto, sta lì a sinistra...
















La base può essere personalizzata con il logo di Star Wars oppure con l'emblema della squadriglia di Tie-Fighter della Repubblica, anche se il primo è decisamente scarno e risulta poco visibile se poggiato su una superficie chiara.



Ed eccoci giunti alla fine. Sono soddisfattissimo dell'acquisto di Jaina, rientra sicuramente tra i pezzi preferiti della mia collezione e spero che in futuro Kotobukiya dedichi altre figures a personaggi dell'universo di Guerre Stellari non appartenenti alla saga cinematografica, le cui riproduzioni abbondano. Tra l'altro non rifacendosi ad un design consolidato, questa volta non c'è nulla da ridire sull'opera di Yamashita, che ci restituisce una Jaina davvero bella e sexy a vedersi, e non oso immaginare cosa potrebbe tirare fuori da personaggi come Darth Talon o Aayla Secura.

Concludo aggiungendo un nuovo negozio italiano alla mia lista di consigliati: il miglior prezzo l'ho infatti spuntato da japananime.it, un rivenditore che si è dimostrato molto cortese e disponibile, rapido nella spedizione (poi ci ha pensato SDA ad incasinare tutto, ma questo ovviamente è un problema del corriere) e a livello dei negozi giapponesi per quanto riguarda l'imballo, davvero perfetto.
Ricordo a tutti che nella mia lista di negozi consigliati trovate quelli da cui ho effettuato almeno un acquisto, avendo modo di verificarne personalmente l'affidabilità. Se qualche negozio più o meno famoso non è presente, non significa che sia da scartare: semplicemente per una ragione o per l'altra non ho mai avuto modo di comprare da loro...

2 commenti:

  1. Non sono un fan di Star Wars, ma questa figure mi interessa molto. Il livello dei dettagli è ottimo!
    Ci farò un pensierino...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si trova ancora a prezzi relativamente bassi al momento, ti consiglio di non pensarci troppo se ti interessa l'acquisto. ;)

      Elimina

Grazie per il tuo commento: lo stesso diventerà visibile solo dopo un controllo da parte del titolare del blog. Grazie per la comprensione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...