mercoledì 23 marzo 2011

Nausicaa Gunship: photogallery


Una panoramica sui miei ultimi acquisti ancora in viaggio dal Giappone, in attesa di poterveli recensire.
Questa è la Gunship tratta dall'anime Kaze no Tani no Nausicaa (in Italia Nausicaa della valle del vento). Personalmente lo ritengo il lavoro di Miyazaki che più mi piace in assoluto, anche se non ha goduto di vita facile qui da noi: nonostante si tratti di un film, la prima volta venne trasmesso diviso in episodi all'interno di un programma per ragazzi nella Rai (BIG, inizio anni '90). Ci sono stati altri passaggi ad orari improbabili, poi l'oblio. Fortunatamente gli appassionati hanno recuperato il non felicissimo doppiaggio italiano ed utilizzando la traccia video tratta dai dvd giapponesi ne hanno ricavato una versione molto valida, facilmente reperibile in rete.


La storia, in breve, narra le vicende della principessa Nausicaa in un mondo che l'uomo ha devastato con guerre ed inquinamento (tematica cara a Miyazaki). La natura è diventata ostile ed avventurarsi al di fuori delle poche aree sicure come la Valle del Vento significa andare incontro a morte certa: nonostante questo gli uomini continuano a combattersi, contribuendo così a ridurre le già scarse possibilità di sopravvivenza dei superstiti. Nel tentativo di proteggere la Valle in cui vive, Nausicaa si troverà costretta a partecipare al conflitto.
La mia personale speranza è la Lucky Red includa Nausicaa nella sua opera di recupero e proiezione cinematografica della filmografia di Miyazaki: l'ha già fatto con capolavori come Totoro e Porco Rosso, finora inediti in Italia, speriamo che la prossima sia la coraggiosa principessa della Valle del Vento.
Veniamo adesso al tema di questo articolo.
Prodotto da Bandai, questo modello riproduce con una ricchezza di dettagli davvero unica la nave da guerra della Valle del Vento, vista in azione nella pellicola, pilotata da Nausicaa e dai suoi compagni. Miyazaki è un grande appassionato di aviazione e nelle sue opere ricorrono spesso aeronavi più o meno realistiche: la Gunship è ovviamente frutto di fantasia, però rispecchia appieno la passione e la genialità del grande regista.
La bellezza del modello e la cura con cui è stato realizzato appaiono evidenti, così come la mobilità delle componenti, che permette di far assumere alla Gunship i diversi assetti di volo. A voler cercare il classico pelo nell'uovo, un po' mi è dispiaciuto che non abbiano incluso le riproduzioni dei piloti da inserire nel cockpit, sarebbe stata la classica ciliegina sulla torta.























































Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento: lo stesso diventerà visibile solo dopo un controllo da parte del titolare del blog. Grazie per la comprensione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...