lunedì 19 luglio 2010

Recensione: Yui Hirasawa by Alter


Approfittando di una domenica di pausa dall'insopportabile afa estiva che ha investito Genova in questo 2010, sono finalmente riuscito a trovare la voglia per fare qualche foto al mio ultimissimo arrivo, Yui Hirasawa, protagonista della serie K-ON!, in versione Alter.
Questa serie di figures mi tentava fin da quando è stata annunciata lo scorso autunno, ma a seguito di una serie di dubbi e ripensamenti ne avevo annullato il preordine, salvo poi ricredermi qualche tempo dopo, quando però i primi modelli erano già usciti sul mercato, andando puntualmente esauriti.
Per una serie di fortunate coincidenze, tuttavia sono riuscito trovare questa Yui in uno store francese e ho finito per pagarla poco di più di quanto mi sarebbe costata comprandola in preorder dall'Oriente. Inoltre mi sono ovviamente evitato qualsiasi problema di dogana e la figure é arrivata nel giro di una settimana.



Il modello è contenuto nella classica scatola con finestra frontale, dal design come sempre colorato e accattivante, anche se l'ampia porzione in plastica trasparente la rende abbastanza fragile. La figure è sapientemente protetta dall'involucro in plastica, avvolta da pellicole atte a proteggerne le parti più delicate. Non ci sono parti da montare, se non la base sotto i piedi di Yui.


La figure ritrae Yui in posa dinamica, mentre salta suonando la sua amata "Ghita" con indosso la divisa scolastica. La posa trasmette in maniera efficace l'entusiasmo con cui la ragazza si dedica alla musica leggera, e le fattezze di Yui risultano perfettamente riprodotte, espressione gioiosa compresa. 
Purtroppo non si può dire che il modello risulti particolarmente elaborato, ma è un limite derivante dalla fedeltà con l'originale, non certo una pecca dello scultore: la divisa indossata dalle protagoniste dell'anime è infatti molto anonima. Discorso differente, invece, per quel che concerne la chitarra: la riproduzione della Gibson Les Paul suonata da Yui è a dir poco maniacale, ha addirittura delle corde vere, e regge tranquillamente il confronto con quanto fatto da MegaHouse per il trio Extravaganza.


Yui indossa lunghi pantacollant scuri sotto la gonna, quindi il modello non concede nulla al voyeourismo. La base è in plastica semi-trasparente, personalizzata con scritte e immagini. La figure si solleva dalla stessa grazie ad un'estensione in plastica, che ne esalta la posa in salto; ad aderire al sostegno è dunque la sola gamba sinistra, una soluzione che non convince appieno data la delicatezza della stessa. Infatti il modello è molto leggero, ma la scarpa e la gamba non rappresentano un pezzo unico, a garanzia della solidità del tutto, bensì due parti ad incastro. A me personalmente - probabilmente per via degli scossoni ricevuti durante il viaggio - la figure è arrivata con il piede sinistro staccato (non rotto, solo sfilato dall'incastro): ho risolto con una goccia di Super Attack, però qualche dubbio sulla solidità del tutto rimane, specie se la figure non viene esposta al riparo di una vetrina.
Nel complesso comunque non posso dire che bene di questa figure e del lavoro di Alter. Data la K-ON! mania imperante anche questo modello è andato in rapido esaurimento, ma per fortuna è prevista una re-release entro la fine del 2010.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento: lo stesso diventerà visibile solo dopo un controllo da parte del titolare del blog. Grazie per la comprensione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...