lunedì 17 novembre 2014

Porco Rosso by Lucky Red


Marco Pagot è un famoso pilota di idrovolanti che nell'Italia degli anni '20 che si guadagna da vivere dando la caccia ai famigerati pirati volanti dell'Adriatico. Nonostante un misterioso sortilegio lo abbia condannato ad avere sembianze di maiale, la sua fama è immensa, il suo aeroplano rosso è celebre in tutto il paese e all'estero e la sua amicizia con la bellissima tenutaria Gina scatena l'invidia di tutti i colleghi. Sconfiggerlo in un duello aereo sarebbe impresa da fama e gloria e per questo l'americano Curtis si unisce ai pirati, riuscendo addirittura ad abbattere l'aereo di Marco grazie ad una serie di circostanze fortunate.
Per ripararlo Marco si trasferisce a Milano, presso la ditta Piccolo, dove fa la conoscenza di Fio Piccolo, un genio nella progettazione degli aerei nonostante i suoi diciassette anni. Ma i tempi non sono favorevoli, Porco Rosso ha per troppo tempo manifestato la sua contrarietà al regime ("Meglio porco che fascista" il suo motto) ed è ricercato dalla polizia. Costretto ad una rocambolesca fuga, durante la quale si porta dietro anche Fio, ritorna sull'Adriatico per sistemare i conti con Curtis e forse mettere in chiaro una volta per tutte il suo rapporto con Gina.


La Lucky Red colpisce ancora e dopo Totoro un altro capolavoro ancora inedito degli anni d'oro dello studio Ghibli arriva in Italia: Porco Rosso, datato 1992!
Porco Rosso è un film un po' diverso dai soliti cui Miyazaki ci ha abituati: ambientato in un'Italia fascista rivisitata attraverso l'ottica del regista, vede come grandi protagonisti gli aerei e i pionieri del volo, che in quell'epoca (parliamo degli anni '20) incarnavano la figura degli eroi destinati ad entrare nella leggenda. D'altronde Miyazaki è sempre stato un appassionato di macchine volanti, presenti in quasi tutte le sue opere, una propensione nata in tenera età grazie al lavoro del padre e mai venuta meno: e se anche gli apparecchi presenti nel film sono per lo più opera di fantasia, tuttavia l'ispirazione è stata presa da velivoli realmente esistiti.
Anche il nome del protagonista non è casuale, dato che i Pagot sono una grande dinastia italiana di disegnatori ed animatori (sono stati, ad esempio, gli ideatori del pulcino Calimero) e Miyazaki aveva avuto modo di collaborare con loro durante la realizzazione una coproduzione con la Rai, Il fiuto di Sherlock Holmes.


Il film è un bilanciamento perfetto di azione, avventura, commedia e romanticismo; il protagonista, trasformato nell'aspetto da un sortilegio mai spiegato, ha un passato tragico, nel quale ha perso quasi tutti i suoi amici aviatori, e un presente incerto, in cui mette costantemente la vita a rischio. Nonostante l'evidente amore della bella Gina non ha mai avuto il coraggio di dichiararsi a lei, e l'entrata in scena dell'esuberante Fio non fa che complicare la situazione. Non mancano comunque i consueti rimandi del regista a temi più seri, oltre alla già citata condanna del fascismo troviamo un netto rifiuto della guerra così come dei facili distinguo, dato che nel film nessuno è davvero totalmente malvagio, nemmeno i terribili pirati dell'aria Mammaiuto, che si fanno sopraffare da un gruppo di bimbe in gita, o non sanno resistere al fascino di Gina e Fio. Per non parlare poi dell'importanza data alle donne, che nell'Italia depressa del ventennio non si fanno problemi a lavorare duro per tirare avanti, con i mariti costretti a cercare fortuna nell'emigrazione all'estero.
Insomma, il solito, grandioso film di Miyazaki, che potrebbe lasciare un poco interdetti all'inizio, ma in breve non può che conquistare lo spettatore, che uscirà dal cinema divertito, soddisfatto e con giusto un pizzico di malinconia per il destino del maiale volante. Superlativa, ancora più del solito, l'indimenticabile colonna sonora del solito Joe Hisahishi, il compositore di fiducia di Miyazaki, e una menzione d'onore va anche al doppiaggio italiano, di ottimo livello e con un occhio di riguardo nel proporre voci simili all'originale giapponese.
Il film è reperibile in Italia in doppia edizione, Dvd e Blu-Ray, sempre ad opera dell'encomiabile Lucky Red.


Scheda Film

Titolo Originale: Kurenai no buta
Un film di Hayao Miyazaki. 
Sceneggiatura: Hayao Miyazaki, Cindy Davis Hewitt, Donald H. Hewitt
Giappone 1992, Durata: 94min.
Produzione: Studio Ghibli, Tokuma Shoten. 
Distribuzione: Lucky Red
Data Uscita cinema: 12/11/2010

il 15 novembre 2010

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento: lo stesso diventerà visibile solo dopo un controllo da parte del titolare del blog. Grazie per la comprensione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...