domenica 30 novembre 2014

Inuyasha The Movie 2 "Il castello al di là dello specchio" by Dynit


Le avventure di Inuyasha, Kagome e dei loro amici sono giunte ad una svolta decisiva: dopo innumerevoli sofferenze e sacrifici l'odiato Naraku è finalmente messo alle corde. Costretto ad uno scontro frontale, non riesce a reggere il confronto con i nuovi poteri di Tessaiga, la spada di Inuyasha, e soccombe.
La pace sembra finalmente scendere sulle vite dei nostri eroi: il vortice nella mano del monaco Miroku – generato da una maledizione di Naraku – scompare, il fratello di Sango è libero dal suo controllo così come le due sorelle mezzo-demoni Kagura e Kanna. Ora non resta che terminare la raccolta dei frammenti della Sfera dei Quattro Spiriti e Kagome avrà adempiuto alla sua missione! Tuttavia, benché vicina al raggiungimento del proprio scopo, la ragazza è triste al pensiero che a breve potrebbe separarsi per sempre da Inuyasha.



Ma quando tutto potrebbe andare per il meglio ci si mettono Kagura e Kanna a rovinare la festa: decidono infatti di liberare la dea Kaguya dalla sua prigionia, eliminando il sigillo posto a suo tempo dal nonno di Miroku: la divinità rediviva potrebbe rappresentare un problema persino maggiore di Naraku...



Dopo la prima deludente pellicola, questo secondo film si riscatta presentando una storia ben più interessante ed articolata, ricca di azione, sentimenti e colpi di scena: ancora una volta sono presenti tutti i principali protagonisti della saga, con l'eccezione di Sesshomaru. Il character design risulta molto più vicino a quello della serie tv rispetto al primo film, le animazioni sono di buon livello e l'uso della computer grafica non troppo invadente.
La trama prende spunto da un'antica leggenda giapponese che narra della principessa Kaguya, trovata neonata dentro un bambù e divenuta in breve una donna bellissima e corteggiata da molti gli uomini. Ma la ragazza rifiuta tutti i pretendenti, ponendo come condizione per il proprio amore il compimento di imprese impossibili. Infine, dopo aver rifiutato anche le avances dell'imperatore, decide di tornare sulla luna, la sua terra d'origine.
Naturalmente il prodotto rimane indirizzato prevalentemente a chi abbia familiarità con personaggi e vicende, dato che la conoscenza degli avvenimenti viene data per scontata. Nel complesso un'ora e mezza di avventura e combattimenti che trascorre piacevolmente in compagnia di Inuyasha & co.: anche questa volta la continuity della serie non è minimamente intaccata dagli avvenimenti narrati nel film.
Attualmente la pellicola è reperibile all'interno di un cofanetto che racchiude tutti e 4 i film dedicati ad Inuyasha, distribuito sempre da Dynit.



Scheda DVD

Titolo Originale: InuYasha: Kagami no Naka no Mugenjo
Un film di Toshiya Shinohara. 
Giappone 2002, Durata: 100min.
Produzione: Sunrise
Distribuzione: Dynit


Caratteristiche tecniche
Formato video: 16/9 
Formato audio: italiano DTS 5.1 e Dolby Digital 5.1, giapponese Dolby Digital 5.1 
Sottotitoli: italiano

Contenuti speciali
- L'avvento delle illusioni
- Ending senza crediti
- Trailers & Spot TV promozionali giapponesi
- Anticipazioni trailer Inuyasha The Movie 3
- Trailer edizione italiana
- Taketori Monogatari: alle origini della leggenda
- Informazioni commerciali
- Art gallery
- D-Trailers

Un film recentissimo, questo secondo di Inuyasha, ragion per cui la qualità video del dvd è praticamente perfetta: non si segnalano artefatti visibili, la definizione è ottimale anche nelle scene più scure ed i colori sono accesi e saturi.
L'audio permette di scegliere tra due ottime tracce italiane, tra cui una in DTS, ed una giapponese: i doppiatori sono fortunatamente rimasti quelli della serie telelevisiva cui siamo abituati.
Questa volta si segnalano dei contenuti speciali piuttosto interessanti. Segnalo in particolare "L'avvento delle illusioni", uno speciale giapponese (sottotitolato in italiano, anche se talvolta le scritte risultano di difficile lettura) dedicato ai 30 momenti più significativi di Inuyasha. C'è anche un'utile scheda sulla leggenda di Taketori Monogatari, cui la pellicola si ispira.

il 25 maggio 2005

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento: lo stesso diventerà visibile solo dopo un controllo da parte del titolare del blog. Grazie per la comprensione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...