giovedì 26 febbraio 2009

Guida agli acquisti 2009

Argomento sempre delicato per chi ha la passione dei modellini giapponesi, è quello di come procurarseli. In Italia si trova qualcosina solo nelle fumetterie più rifornite, ma in genere a prezzi astronomici, quindi è un canale da scartare con decisione. Più facile reperire dei modellini attraverso qualche negozio on-line nostrano, ma in genere anche qui i prezzi sono molto alti. In base alla mia esperienza personale ve ne segnalo comunque tre:


1- Shinproject. Si trattava di un ottimo negozio, con prezzi onesti e un catalogo davvero ben fornito. Ho usato il verbo al passato perché nonostante il negozio sia sempre on-line, sono mesi che non aggiornano il sito.


2- Cosmic Group. Sono i distributori ufficiali nel nostro paese di uno dei principali produttori giapponesi di statuette, la Kotobukiya. I prezzi sono onestissimi, ma bisogna muoversi per tempo, perchè una volta esaurito un determinato modello non é detto che ritorni. Inoltre l'assortimento di prodotti nipponici non va oltre i prodotti Kotobukiya: per il resto è maggiormente specializzato in personaggi dei comics americani. Da loro ho sempre acquistato in prima persona, nel loro stand presso la fiera di Lucca, ma anche nei contatti via email si sono sempre rivelati gentilissimi.


3- Starshop Brescia. In verità non sono un fedele acquirente dello Starshop, hanno prezzi elevati ed una scelta limitata: tuttavia ho beneficiato di un rapporto col cliente molto corretto, quindi ho deciso che meritavano almeno una segnalazione.


Se volete acquistare modellini giapponesi al giusto prezzo, l'unica soluzione è dunque quella di rivolgersi al mercato orientale. In particolare tre sono i siti da cui mi servo con regolarità e di cui mi fido senza riserve.



Hobby Link Japan e Hobby Search sono i due principali siti di vendita giapponesi. Hanno un catalogo sterminato ed hanno una sezione apposita dedicata alle offerte, che talvolta sono davvero convenienti. Hobby Search ha la pagina delle Faqs tradotta in italiano ed adotta un interessante sistema "a punti": per ogni acquisto guadagniamo punti che possono venire accumulati per poi tradursi in uno sconto sul prezzo d'acquisto. L'unico difetto che ho rilevato è che con loro non esiste comunicazione, non ho mai ricevuto riscontro alle email inviate.
Il mio preferito è però HLJ. I prezzi sono equivalenti, ma il servizio è eccezionale: sono gentilissimi e rispondono ad ogni domanda (in inglese, ovviamente). Inoltre l'assistenza è grandiosa: pensate che una volta che ho segnalato loro un problema con una figure appena arrivata, che aveva una mano danneggiata, e me lo sono visto sostituire interamente a loro spese.
Acquistando dal Giappone i prezzi sono molto più bassi che da noi, ed avvalendosi della possibilità di preordinare con mesi d'anticipo i modelli in uscita si beneficia di ulteriori sconti e non si corre il rischio di veder esaurito l'oggetto del proprio desiderio. Ma non sono tutte rose e fiori. Le spese di spedizione sono piuttosto alte se si sceglie il metodo EMS, la posta rapida e tracciata; la vera botta arriva però dalla dogana italiana. Mentre fino a qualche mese fa l'applicazione delle tasse doganali era un terno al lotto, nel senso che a volte c'erano e a volte no, negli ultimi tempi non se ne fanno più sfuggire una. Problema amplificato dal fatto che i giapponesi, correttissimi come sempre, sulla bolla di accompagnamento riportano sempre il costo esatto della spedizione e la tassa da pagare ammonta al 20% del valore dichiarato (ed aumenta qualora questi superi i 130 euro). In alternativa è disponibile anche il metodo di spedizione SAL, più lento (i pacchi impiegano un mese o anche più ad arrivare) ma anche molto più economico; inoltre ho personalmente verificato come spesso queste spedizioni non vengano fermate dalla dogana italiana.



Bene o male il discorso fatto sopra vale anche con il terzo sito che vi propongo, e2046, ma con qualche distinguo. Innanzitutto il negozio è di Hong Kong; inoltre le spedizioni via EMS non vengono vagliate dalla dogana italiana, a differenza di quelle dal Giappone. Il servizio è ottimo, i responsabili sono cortesi e solleciti nel rispondere alle richieste. Il catalogo è meno vasto rispetto agli omologhi nipponici e se non si preordina il modello che interessa c'è il rischio che, una volta uscito, questo vada esaurito in tempi brevi. I prezzi sono leggermente superiori, ma dopo aver raggiunto un certo volume di acquisti, si diventa utenti VIP e si beneficia di un ulteriore sconto del 7% sulla merce acquistata. Inoltre e2046 offre un ulteriore interessante servizio, il Gathering: in pratica vengono scelti alcuni dei GK (Garage Kit) più apprezzati dagli utenti e venduti assemblati e colorati da artisti locali.




Ultima opzione di acquisto che mi sento di consigliare è l'immancabile eBay. E' una soluzione valida soprattutto se si vogliono recuperare modellini usciti già da tempo ed ormai introvabili nei negozi. Se il pezzo è raro le quotazioni tenderanno a salire, ma con una buona dose di pazienza e fortuna si possono trovare interessanti offerte. In genere i venditori americani, cinesi e giapponesi hanno prezzi più bassi, ma bisogna considerare anche le spese di spedizione ed il rischio dogana. Sempre consigliabile è dunque farsi un giretto anche presso i rivenditori europei (tedeschi, francesi, belgi e inglesi sono ben forniti), considerando che a fronte di un prezzo del modellino più alto, non ci sono spese doganali e i costi di spedizione in genere si attestano sui 15euro.
Quando si acquista su eBay è importante anche stare attenti ai falsi. Ci sono molte copie cinesi dei modellini più ricercati: a fronte di un prezzo particolarmente conveniente, va sempre chiesto al rivenditore che non si tratti di un plagio. Inoltre ricordatevi di comprare preferibilmente da chi ha un buon numero di feedback positivi.

Detto questo, auguro a tutti buona caccia: il modellismo è un hobby dispendioso, ma anche ricco di soddisfazioni.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento: lo stesso diventerà visibile solo dopo un controllo da parte del titolare del blog. Grazie per la comprensione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...