giovedì 9 aprile 2015

Kenshin samurai vagabondo: Memorie dal passato by Dynit


Il secolo XIX rappresentò per il Giappone un'epoca di mutamenti: costretto con la forza ad uscire dal secolare isolamento, si scoprì estremamente debole non solo all'esterno, ma anche all'interno. La declinante potenza degli shogun Tokugawa, al comando da oltre due secoli, non era più in grado di dare stabilità al paese. Ma, come spesso accade, il passaggio di consegne tra vecchio e nuovo non fu indolore: le varie fazioni, quelle a sostegno dei Tokugawa e quelle favorevoli ad una restaurazione dell'imperatore, diedero vita a feroci spargimenti di sangue.


In quest'epoca turbolenta visse un celebre spadaccino di nome Battosai, sotto la cui lama caddero numerosi sostenitori dei Tokugawa. Battosai si chiamava in realtà Shinta: orfano, fin da piccolo aveva assistito agli orrori ed alle ingiustizie di quell'epoca dominata dal caos. Iniziato ai segreti della scuola di scherma nota come Hiten-Mitsurugi-Ryoo, ancora ragazzo decise di intervenire direttamente nel conflitto in atto, nella convinzione che la sua spada potesse fornire un contributo fondamentale per riportare la pace, e per questo venne ripudiato dal suo maestro.
Schieratosi a fianco degli Ishin-Shishi contro le forze dello shogunato, Battosai diventa ben presto una assassino leggendario e nessuno pare in grado di resistere alla sua spada: ma benché convinto della necessità di tante morti, il ragazzo non si sente in pace con se stesso. Solo l'incontro con la bellissima e silenziosa Tomoe risveglierà Battosai dal torpore in cui è caduto: lei diventerà il fodero per la sua spada e lui comincerà la trasformazione che lo porterà a diventare Kenshin Himura...

A differenza del film, che presentava una storia del tutto inedita, questa serie di quattro Ova (raccolti in 2 dvd) si ispira direttamente al manga di Nobuhiro Watsuki, riprendendone una delle parti più toccanti e drammatiche. La storia di come il giovane Shinta diventi prima l'assassino Battosai e poi il samurai Kenshin, protagonista dell'omonimo manga, è magistralmente narrata, con dolore e poesia, mescolando introspezione psicologica e feroci combattimenti a colpi di katana.


Rispetto alle usuali vicende di Kenshin, è stata del tutto eliminata la componente umoristica ed è stato adottato un character design più adulto, perfettamente in tono con le vicende narrate, ed animazioni di buon livello, che si accompagnano ad una regia piuttosto ispirata. Il tutto ulteriormente impreziosito da una eccezionale colonna sonora, che contribuisce in maniera determinante a coinvolgere e commuovere lo spettatore. Trattando del passato di Kenshin, inoltre, gli Ova sono perfettamente fruibili anche da chi non abbia conoscenza delle vicende narrate nel manga, che sono comunque temporalmente successive.
Kenshin samurai vagabondo – Memorie dal passato è in definitiva uno dei migliori Anime giunti in Italia negli ultimi tempi e la sua visione è caldamente consigliata a tutti, appassionati o meno delle storie di samurai... 


Scheda DVD

Titolo Originale: Rurouni Kenshin: Tsuioku Hen
Un film di Kazuhiro Furuhashi
Giappone 1999, Durata: 60min.
Distribuzione: Dynit


Caratteristiche tecniche
Formato video: 4/3 
Formato audio: italiano DTS 5.1, Dolby Digital 5.1 e Dolby Digital Surround 2.0, giapponese Dolby Digital Surround 2.0 
Sottotitoli: italiano


Contenuti speciali
- Image gallery
- Schede personaggi: Kenshin Himura, Seijuro Hiko, Kogoro Katsura, Shinsaku Takasugi
- Note storiche
- Glossario
- D-Trailers

Come di consueto Dynit ha lavorato molto bene, presentando un dvd soddisfacente sotto ogni aspetto. Il video è nell'originale 4/3 e la qualità dell'immagine appare molto buona; lo stesso dicasi per l'audio, che per quanto riguarda l'italiano presenta anche una traccia in DTS.
Abbastanza nella norma i contenuti speciali. Particolarmente utili, comunque, le Note storiche ed il Glossario, che aiutano a comprendere meglio l'ambientazione e il periodo in cui ha luogo la storia di Kenshin.

il 15 novembre 2005

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento: lo stesso diventerà visibile solo dopo un controllo da parte del titolare del blog. Grazie per la comprensione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...