giovedì 16 aprile 2015

Linda Linda Linda by RHV


Pochi giorni prima dell'attesa esibizione al festival scolastico, i due membri fondatori della band femminile della scuola litigano tra loro, mettendo a rischio la partecipazione al concerto. Kei però non ci sta e decide di sostituire la cantante con la prima ragazza che incontra: il caso vuole che la prescelta sia Son, una studentessa coreana che non se la cava troppo bene con la lingua giapponese.
Insieme agli altri due membri della band, Nozomi e Kyoko, devono così preparare tre brani nel poco tempo che rimane. La scelta cade su alcuni grandi successi di una band degli anni '80, i The Blues Hearts, tra cui il celebre "Linda Linda Linda"...



 


Linda Linda Linda è un bel film che tratteggia alcuni giorni della vita di un gruppo di studentesse nipponiche. Non dei giorni qualunque, ma quelli che precedono il festival scolastico, uno degli eventi più attesi nella vita di uno studente giapponese: giorni di prove, di speranze, di riunioni notturne e di pur minima trasgressione.
Nel complesso possiamo parlare di un riuscito slice of life, che segue in maniera coinvolgente e realistica la nascente amicizia tra Son e le altre ragazze, senza mai travalicare il senso della misura: troviamo così situazioni tipiche da commedia romantica (compresa la spassosa dichiarazione di un compagno a Son, che però non riesce a comprendere quanto le viene detto), sfiancanti prove della band e inevitabile happy end finale, con l'esibizione effettuata in extremis e un tempo complice, una pioggia improvvisa che riempe di pubblico la fino ad allora desolatamente vuota palestra adibita a sala concerti. Una scena così riuscita da essere in seguito ripresa anche dal celebre La malinconia di Haruhi Suzumiya.
E alla fine la scuola giapponese non ci sembra così rigida ed estraniante come tante volte ci viene fatto credere, assurgendo a vera e propria co-protagonista della pellicola, con le sue aule, le sue attività, le sue iniziative sempre sullo sfondo. 






Scheda DVD

Titolo Originale: Linda Linda Linda
Un film di Nobuhiro Yamashita
Sceneggiatura: Kosuke Mukai
Cast: Aki Maeda, Yu Kashii, Shiori Sekine, Doo-na Bae
Giappone 2005, Durata: 114min.
Distribuzione: RHV



Caratteristiche tecniche
Formato video: 1.85:1
Formato audio: giapponese 2.0
Sottotitoli: italiano

Contenuti speciali
Libretto a colori (2 pagine)

Dvd davvero minimalista quello che la Ripley dedica a questo film. La qualità video è discreta, l'audio è solo in 2.0, manca un doppiaggio italiano e gli unici extra sono rappresentati da un libretto di appena due pagine con alcune notizie sulla pellicola.

il 19 settembre 2011

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento: lo stesso diventerà visibile solo dopo un controllo da parte del titolare del blog. Grazie per la comprensione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...