martedì 7 aprile 2015

Kenshin Samurai Vagabondo - The Movie - by Dynit


Storicamente il Giappone ebbe i suoi primi contatti con gli occidentali già nel XVI secolo, quando portoghesi e spagnoli cominciavano a circumnavigare il globo. Tuttavia, dopo una promettente fase di apertura che aveva portato, tra le altre cose, anche ad una certa diffusione del cristianesimo, l'avvento dell'era degli Shogun (XVII secolo) portò il paese ad un completo isolamento verso il mondo esterno, al punto che persino la navigazione venne proibita.
A "riaprire" le frontiere nipponiche ci pensò l'ammiraglio americano Perry con le sue navi: il Giappone entrò quindi nell'età moderna come una tra le tante vittime della "politica della cannoniere", tanto in voga tra le potenze dell'epoca. L'anno decisivo per le sue sorti fu comunque il 1868 quando, rispondendo a esigenze sempre più sentite nel paese, un gruppo di giovani samurai rovesciò il potere dello Shogun ed eliminò per sempre le strutture dell'antica società feudale.
Come ogni cambiamento epocale, anche il trapasso tra l'epoca dello Shogun e la nuova era cosiddetta Meiji non fu indolore e numerose furono le ribellioni di coloro che, insoddisfatti del nuovo stato di cose, anelavano il ritorno ad un idealizzato passato. Tali movimenti sorgevano persino all'interno dello stesso gruppo dei giovani samurai, che rappresentava il nucleo del primo governo.

Kenshin Samurai Vagabondo è un manga di Nobuhiro Watsuki ambientato proprio in quel periodo. Narra le vicende di Battosai Himura, un guerriero invincibile ma anche uno spietato assassino che si schiera a fianco dei giovani samurai che tentano di rinnovare il Giappone. Quando, tuttavia, la sua sposa trova la morte per sua stessa mano, egli giura di non uccidere mai più nessuno e per tale ragione da allora impugna una katana dalla lama invertita (incapace, cioè, di tagliare) e prende il nome di Kenshin.
La trama del film non è tratta dal manga, anche se la storia va idealmente collocata in un momento di vuoto nelle vicende in esso narrate. Nel complesso la trama appare un poco banale e prevedibile, ma ugualmente appassionante e piacevole da seguire. Kenshin (che nonostante un aspetto da ragazzino ha in realtà quasi trent'anni), Kaoru (la sua attuale compagna), Yahiko (il suo allievo) e l'amico Sanosuke, in gita a Yokohama, si trovano coinvolti nella rivolta di alcuni giovani samurai insoddisfatti, le cui vicende risalgono direttamente al passato di Kenshin. Le preghiere di Toki spingeranno il nostro protagonista ad intervenire per tentare di prevenire un nuovo bagno di sangue.


La storia si ispira a quanto già letto nell'opera di Watsuki, quindi i fan apprezzeranno senz'altro l'attenta ricostruzione storica del periodo; la narrazione alterna spettacolari duelli, momenti drammatici o riflessivi e scenette comiche e le personalità di tutti i protagonisti appaiono particolarmente curate. Le animazioni risultano abbastanza fedeli al tratto del mangaka, che ricorda un poco quello degli shojo manga, anche se si attestano su un livello solo discreto, considerando che si tratta pur sempre di un prodotto cinematografico (le troppe scene riproposte decine di volte fanno pensare più che altro ad un espediente per allungare la durata).
Nel complesso buono, per concludere, il doppiaggio italiano, anche se la voce di Imura non convince troppo...
In definitiva il film di Kenshin risulta imperdibile per quanti già conoscano ed apprezzino il fumetto e consigliato anche agli altri, anche se a volte seguirne lo svolgimento richiede un minimo di pazienza, visti i continui riferimenti storici; la storia, in sostanza, è quella classica dei film di samurai, con l'eroe nobile ed invincibile che trionfa non solo grazie alla forza fisica, ma soprattutto a quella morale! 


Scheda DVD

Titolo Originale: Ruroni Kenshin - The Movie
Un film di Hatsuki Tsuji
Giappone 1997, Durata: 90min.
Produzione: Fuji Tv
Distribuzione: Dynamic Italia

Caratteristiche tecniche
Formato video: 1.85:1 
Formato audio: italiano DTS 5.1, Dolby Digital 5.1 e Dolby Digital 2.0, giapponese Dolby Digital 2.0 
Sottotitoli: italiano 

Contenuti speciali
- Schede dei personaggi
- Schede storiche
- Trailer
- Art gallery
- Trailer

Il dvd si presenta molto bene fin dalla schermata del menù, molto curata ed incredibilmente suggestiva anche se risente di qualche problema di leggibilità, specie su schermi piccoli o dalla distanza. La qualità video è più che buona e, salvo per qualche impercettibile rumore di fondo presente in alcune scene, non c'è davvero di che lamentarsi; lo stesso dicasi per l'audio, con ben tre tracce italiane tra cui scegliere.
Un ottimo lavoro è stato svolto anche per quanto riguarda gli extra: il film dà per scontate sia la conoscenza dei personaggi che del periodo storico, il che potrebbe rappresentare un problema per gli spettatori che non abbiano letto il manga e siano privi di un minimo di infarinatura di storia del Giappone. Per fortuna proprio gli extra del dvd vengono in aiuto con delle esaustive schede dei personaggi ed un accenno agli antefatti storici delle vicende. Per il resto troviamo i soliti trailer, la gallery e i video delle altre produzioni Dynamic.

il 19 giugno 2004

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento: lo stesso diventerà visibile solo dopo un controllo da parte del titolare del blog. Grazie per la comprensione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...