lunedì 13 aprile 2015

Hanasaku Iroha

 

La giovane Ohana Matsumae ha sempre vissuto con l'irresponsabile madre, imparando a fare i lavori di casa e a cavarsela da sola molto prima rispetto ad altre ragazze della sua età. Quando la genitrice decide di scappare col suo attuale fidanzato, oberato dai debiti, a Ohana non resta che tornare al paesino di origine, dove la nonna gestisce una pensione termale.
Il primo impatto non è dei migliori: la parente è molto rigida e severa, e per ripagare vitto e alloggio la costringe a improvvisarsi cameriera. Nella pensione lavorano diverse persone, tra cui un paio di ragazze della sue età, ma quasi tutti dimostrano una certa ostilità nei suoi confronti.
Tuttavia Ohana non è certo un tipo da lasciarsi abbattere dalle difficoltà: grazie al carattere energico e solare e all'incoraggiamento di Koichi, il suo migliore amico, troverà ben presto il modo di farsi accettare e di imparare la dura vita di una studentessa lavoratrice...


Hanasaku Iroha si annovera a pieno titolo nel genere slice of life, di cui i giapponesi sono diventati dei veri maestri negli ultimi anni, quantomeno in campo anime. 
Dunque la serie si concentra esclusivamente sulla vita quotidiana della protagonista, Ohana, divisa tra la scuola e il lavoro presso la pensione: la vita da cameriera si addice alla ragazza, che ben presto diventa un membro insostituibile dello staff. Più difficile si rivela entrare in confidenza con le altre persona che lavorano e vivono nella pensione, per non parlare del rapporto con Koichi, l'amico del cuore, che le si dichiara proprio mentre Ohana lascia la città.
Il registro adottato dalla serie è quello della commedia sentimentale, con vicende raccontate in modo divertito e delicato, senza fan-service di sorta, il tutto impreziosito dal bel character design di Mel Kishida e da ottime animazioni. Non esiste una vera trama portante, sebbene ad un certo punto tutti i protagonisti si trovino spiazzati dalla decisione presa dalla nonna di Ohana, di chiudere definitivamente la pensione. Alla fine comunque ogni protagonista riuscirà a mettere ordine nei propri sentimenti, e decidere cosa fare del proprio futuro.


In definitiva, una piacevole sorpresa questo Hanasaku Iroha, che presenta vicende e ambientazioni insolite, riuscendo a ritagliarsi un suo spazio di originalità, pur all'interno di una trama generale priva di grandi sussulti e incentrata quasi esclusivamente sulla crescita emotiva della protagonista. 
Animazione e character design sono di buon livello e in generale la qualità della serie è ottima, specie quando si tratta di illustrare la vita in una tipica località termale giapponese. Inoltre gli autori non cedono al facile gioco del fan-service, realizzando una delle tenute da cameriera più casta mai visto in un anime. Certo, lascia un po' spaesati pensare che tre delle quattro cameriere dell'albergo siano ragazzine che vanno ancora a scuola e che riescano a gestire senza problemi una vita che le vede alzarsi presto la mattina per svolgere le prime faccende, andare e tornare da scuola, lavorare, studiare e nonostante tutto riuscire a ritagliarsi un po' di tempo per altre faccende... solo in un cartone animato può accadere!


Scheda Anime

Titolo Originale: Hanasaku Iroha
Regia: Masahiro Ando
Sceneggiatura: Mari Okada
Giappone 2011, 26 episodi
Produzione: P.A. Works
La serie non è stata mai distribuita ufficialmente in Italia

il 21 febbraio 2012

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento: lo stesso diventerà visibile solo dopo un controllo da parte del titolare del blog. Grazie per la comprensione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...