venerdì 19 settembre 2014

Doujin Work


Najimi Osama è una giovane ragazza giapponese ossessionata dai soldi e sempre alla ricerca di un modo per guadagnarne. Quando scopre, grazie alla compagna di scuola Tsuyuri, il mondo dei doujin, intravede subito un'ottima occasione per arricchirsi. I doujin sono infatti fumetti autoprodotti, sceneggiati ed illustrati da appassionati senza l'appoggio di editori e quindi tutti gli incassi delle vendite vanno direttamente all'autore.
Purtroppo per Najimi l'dea che si è creata risulta del tutto distorta, perché se le vendite delle opere di Tsuyuri e dell'amico d'infanzia Justice sono notevoli, grazie alla fama che questi sono riusciti a guadagnarsi nella cerchia degli appassionati, ben altre difficoltà deve affrontare un'esordiente come lei.
Najimi, infatti, non ha mai disegnato manga ed è priva delle più elementari nozioni in materia, senza contare che - spinta dal desiderio di attirare un pubblico maggiore - decide di cimentarsi nel genere erotico.
Il debutto di Najimi risulta dunque un disastro, ma la ragazza, anziché demordere, si appassiona al mondo dei doujin e decide di impegnarsi a migliorare, con l'appoggio di Tsuyuri, Justice ed altri personaggi con cui, nel frattempo, ha stretto amicizia...


Doujin Work è una divertente commedia, apprezzabile soprattutto per il fatto di introdurre lo spettatore ad un aspetto tipico del Giappone, quello dei fumetti amatoriali, disegnati da appassionati: un mercato di tale portata che vengono organizzate addirittura delle convention dedicate, con volumi di vendita tali da garantire buoni guadagni agli autori più famosi.
Per il resto si tratta di una serie simpatica e leggera, senza particolari ambizioni, con episodi di brevissima durata (14' l'uno), un bel character design dei personaggi ma con animazioni di bassa qualità. Tra i protagonisti spicca la flemmatica Tsuyuri, irresistibile quando mette in imbarazzo l'ingenua Najimi giocando con i doppi sensi.
Ben subbata in italiano dagli MDW, la serie completa è reperibile sul loro sito.


Titolo Originale: Doujin Work
Un film di Kenichi Yatani. 
Genere: Commedia - Giappone (2007) Durata: 14min.
Produzione: REMIC. 

il 27 aprile 2008

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento: lo stesso diventerà visibile solo dopo un controllo da parte del titolare del blog. Grazie per la comprensione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...