mercoledì 10 settembre 2014

Ano Hana by Dynit


Durante l'infanzia Jintan, Anaru, Yukiatsu, Tsuruko e Poppo erano grandi amici e formavano l'immaginario gruppo di supereroi Super Busters della Pace. Quando il sesto membro del gruppo, la dolce Menma, muore in seguito a una tragica fatalità, il gruppo si scioglie e gli amici si perdono di vista, alimentando molte incomprensioni tra di loro, conseguenza del funesto evento.
Anni dopo Jintan è diventato un ragazzo schivo e solitario, ancora incapace di superare il dolore per la perdita, che ha smesso di frequentare il liceo, preferendo passare le sue giornate in casa a bighellonare. La situazione dura fino a quando Menma riappare e si instaura a casa sua: Jintan non capisce se si tratti di un fantasma o altro, la ragazza ha un aspetto più adulto rispetto a quando è morta, nessuno può vederla eccetto lui, tuttavia lei sembra poter interagire con gli oggetti e, in maniera limitata, con altri esseri umani.
Perplesso ma anche felice di rivedere l'amica d'infanzia, per la quale aveva una cotta, Jintan deve adesso aiutare Menma a capire il perché della sua presenza, il che richiede innanzitutto di riavvicinarsi ai vecchi compagni di gioco...


Già trasmessa in precedenza da Rai 4, arriva finalmente in blu-ray e dvd la serie di Ano Hana, un anime decisamente particolare, che punta sui sentimenti e le passioni dei protagonisti, finendo inevitabilmente con lo strappare qualche lacrima anche allo spettatore (in vista dell'ultimo episodio preparate i fazzoletti).
Ano Hana tratta infatti il tema dei complessi rapporti che allo stesso tempo legano e allontanano cinque amici d'infanzia: solo il ritorno di una vecchia amica, che in qualche modo rappresentava l'elemento centrale del gruppo, farà sì che finalmente possano confessarsi e comprendersi.


L'anime ha dalla sua un bel character design, valide animazioni (salvo che negli ultimi episodi), una colonna sonora struggente ed una cura davvero particolare nella caratterizzazione dei vari protagonisti, ai quali risulta impossibile non affezionarsi già dalla prima entrata in scena. A parte l'elemento soprannaturale rappresentato da Menma, per il resto si può parlare di un racconto di formazione, nel corso del quale i protagonisti riescono a fare pace con il passato e maturare, il tutto condito da diverse situazioni più o meno drammatiche.
Va detto che per quanto durante la prima visione ci si appassioni e commuova per le vicende mostrate, una volta messi da parte i sentimentalismi si nota come molte situazioni siano forzate e poco realistiche (e non mi riferisco a Menma, ovviamente), appositamente studiate per commuovere lo spettatore, che fatalmente si fa prendere dall'emozione del momento. In quest'ottica il problema principale è dato dai flashback, ambientati in un passato in cui i protagonisti erano ragazzini delle elementari, quando si sono verificati tutti quegli accadimenti che segnano il loro presente di liceali. Pensare che in un gruppo di bambini abbastanza ingenui da pensarsi supereroi, possano dare vita a tutta una serie di dinamiche emotive come amori ed invidie, capaci di condizionarli pesantemente anche da adolescenti, appare quanto meno improbabile.


Nonostante questo, il giudizio finale sull'anime non può che essere positivo, anche perché la breve durata (11 episodi) fa sì che le vicende si risolvano prima di scadere nel patetico. La serie è pertanto consigliata a chi voglia fruire un prodotto diverso da quelli solitamente importati da noi, magari non originalissimo nella trama, ma ben sceneggiato e sicuramente appassionante, a patto di accettare alcune forzature.



Scheda del Blu-Ray

Titolo originale: Ano hi mita hana no namae o bokutachi wa mada shiranai
Regia: Tatsuyuki Nagai
Sceneggiatura: Mari Okada
Cast: Ai Kayano, Haruka Tomatsu, Miyu Irino, Saori Hayami, Takahiro Sakurai, Takayuki Kondou
Giappone 2011 
Durata: 23 minuti ad episodio
Produzione: Aniplex, Anohana Production Committee, Dentsu Inc., Fuji TV. 
Distribuzione: Dynit

Caratteristiche tecniche
Formato video: 16/9
Formato audio: giapponese e italiano DTS-HD Master Audio 2.0
Sottotitoli: italiano

Contenuti speciali
- Booklet di 16 pag. con approfondimenti, curiosità e molto altro
- Sigle di testa e di coda (ver. senza crediti, con testo e traduzione)
- Web preview, CM, spot tv
- Trailer

Dynit sforna un'ottima edizione sotto il profilo tecnico: l'immagine è nitida e definita, un vero piacere per gli occhi. L'audio invece deve accontentarsi di una traccia 2.0 che non risulta troppo penalizzante, considerato il tipo di prodotto.
Molto deludenti invece gli extra: il booklet a colori contiene immagini e settei che paiono messi alla rinfusa, senza nessun tipo di approfondimento a parte un breve riassunto di ogni episodio e la traduzione delle sigle. Nel bd troviamo solo una lunga carrellata di trailer e spot.


il 19 giugno 2012

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento: lo stesso diventerà visibile solo dopo un controllo da parte del titolare del blog. Grazie per la comprensione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...