giovedì 4 settembre 2014

The Idolm@ster


Lo Studio 765Pro è una piccola realtà nata con lo scopo di far diventare delle idol le ragazze che ha preso sotto la sua ala: un presidente bonaccione, un producer, una ex idol e una segretaria sono le uniche risorse su cui può contare l'agenzia per portare al successo le dodici ragazze che ogni giorno lavorano sodo nella speranza di coronare il loro sogno.
La strada è dura e irta di difficoltà, tuttavia la determinazione e l'amicizia tra le protagoniste, oltre alla dedizione dei membri della 765Pro, costituirà l'alchimia perfetta che porterà le ragazze a riscuotere consensi sempre maggiori tra i fan...


The Idolmaster nasce come una serie di videogiochi, in origine un'esclusiva per Xbox 360 mai uscita dal Giappone (purtroppo) sulla quale Microsoft puntava per vendere la sua console anche nella terra del Sol Levante, terreno di caccia privilegiato per le rivali Sony e Nintendo. Scopo del gioco era quello di portare al successo un gruppo di ragazze, aspiranti idol. Il buon successo riscosso ha fatto sì che uscissero nuovi capitoli su altre piattaforme.


L'anime prende spunto dalle vicende proposte dalla serie di videogiochi, risultando alla fine un curioso esempio di "harem atipico". La serie ha un numero esagerato di protagoniste, le dodici aspiranti idol più l'ex idol Ritsuko, la segretaria e il giovane produttore: così nonostante i 25 episodi e il fatto che a rotazione venga dedicata particolare attenzione a una ragazza, alla fine la caratterizzazione di quasi tutti i personaggi rimane superficiale e affidata a luoghi comuni. Dunque ricorderemo la "maggiorata", la megane, la principessa, la tsundere, il maschiaccio, la timida, la cantante, l'esuberante, le gemelle, quella che parla con gli animali e così via. L'impressione è simile a quella avuta con K-ON!, vale a dire quella di una serie costruita su un harem di ragazze pensate per soddisfare tutti i possibili gusti degli otaku. E difatti un'altra cosa che spicca nell'anime è che, nonostante lo stuolo di ragazze giovani e carine, nessuna di loro è impegnata sentimentalmente, anzi: non c'è mai un accenno a un qualunque tipo di storia d'amore, perchè le idol vivono esclusivamente per soddisfare i loro fan. Una sensazione rafforzata dalla presenza del Producer, unico personaggio maschile di rilievo nella storia, un "tipico giapponese" gentile, affidabile e completamente anonimo, che le ragazze vedono un po' come fratello maggiore, un po' come figura maschile di riferimento, verso il quale nutrire un castissimo interesse, senza peraltro che lui sia mai tentato di andare oltre.


Il tono adottato per la maggior parte degli episodi è quello della commedia, intervallata da frequenti numeri musicali, una vera delizia per chi ami la musica pop giapponese e il mondo dello spettacolo che gli ruota intorno; ogni tanto si assiste comunque a qualche episodio più serio, incentrato sui problemi di alcune delle ragazze. Chi tuttavia si aspetta da The Idolm@ster uno spaccato realistico della vita di una idol giapponese rimarrà deluso, perchè il mondo presentato dall'anime è colorato, divertente e quasi totalmente positivo: la strada verso il successo delle protagoniste non incontra ostacoli particolari, basta impegnarsi sempre per riuscire, mentre l'ambiente dello spettacolo viene ritratto in un'ottica del tutto positiva e l'unico "cattivo" presente, un presidente rivale che odia la 765Pro, è una macchietta capace solo di piani risibili (costringere le protagoniste a truccarsi da sole, tentare di farle arrivare in ritardo, ecc.).


Non vorremmo tuttavia che le critiche mosse in precedenza fornissero un'idea sbagliata sul prodotto. The Idolm@ster è una serie divertente e piacevole da seguire, con pezzi musicali quasi sempre belli e tante protagoniste alle quali inevitabilmente alla fine ci si affeziona, e tra le quali lo spettatore finirà con l'individuare le proprie preferite (infatti sono già uscite decine di statuette loro dedicate). Le animazioni sono di ottimo livello, il character design morbido e accattivante: insomma, un prodotto sì commerciale, ma ben riuscito. Resta un po' di rammarico per le potenzialità non sfruttate...


Titolo Originale: The Idolm@ster
Un film di Atsushi Nishigori. 
Cast: Wakabayashi Naomi, Nakamura Eriko, Shimoda Asami, Numakura Manami, Asakura Azumi, Hasegawa Akiko, Hirata Hiromi, Imai Asami, Kugimiya Rie, Takahashi Chiaki
Genere: Commedia, Musicale - Giappone (2011)
Produzione: A-1 Pictures Inc..

il 6 marzo 2012

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento: lo stesso diventerà visibile solo dopo un controllo da parte del titolare del blog. Grazie per la comprensione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...