giovedì 14 marzo 2013

Sailormoon R - The movie

Era il 2003 quando la notizia esplose: Shin Vision aveva acquistato i diritti di Sailormoon e avrebbe riproposto l'opera interamente ridoppiata, per rimediare alle storture dell'edizione Fininvest! Gioia e tripudio tra gli appassionati... 
Purtroppo come molte promesse della Shin Vision, il tutto si risolse in un nulla di fatto e l'unica testimonianza di  quel momento di sincero entusiasmo è questo film, che doveva rappresentare l'antipasto di un ricco pranzo, ma finì per rimanere portata unica. Si tratta tra l'altro della mia prima recensione in assoluto scritta per Spaziofilm...


Esordisce finalmente in dvd Sailormoon, uno dei cartoni animati giapponesi simbolo degli anni ’90, e lo fa sotto l’egida della Shin Vision, nuova casa editrice nata da una costola della Dynamic Italia che da quest’ultima mutua l’abitudine alla qualità dei prodotti proposti, abbinandola però a prezzi decisamente più concorrenziali.



Lo scandalo degli anni ‘90
Le guerriere Sailor sono un gruppo di ragazze combattenti che vestono alla marinaretta: dispongono di straordinari poteri con i quali difendono la terra da ogni pericolo che la minacci, ma per utilizzarli devono indossare i loro tipici costumi. Non hanno maschere però, come accade con Superman, una volta trasformate neppure i loro familiari o amici più stretti sono in grado di riconoscerle.
La serie televisiva, arrivata in Italia a metà degli anni ’90, riscosse un notevole successo ma diede anche vita ad alcune delle più risibili diatribe demenzial-psicologiche di tutti i tempi: se infatti vent'anni fa i vari Mazinga e Goldrake vennero accusati di spingere alla violenza i bambini, l’innocua Sailormoon fu addirittura investita del potere di scatenare le tendenze omosessuali latenti (secondo certi esperti) in ogni maschietto…
Protagonista del cartone animato é Usagi, la leader del gruppo, reincarnazione di un’antica e potente principessa lunare, che ritrova man mano tutte le sue vecchie guerriere e amiche (Ami, Rei, Makoto e Minako) ed il suo perduto amore, Mamoru (il mitico Tuxedo Mask, l’eroe in smoking e cilindro!): aiutate da due gatti senzienti, Luna e Artemis e, in seguito, dalla figlia di Usagi e Mamoru, Chibiusa, devono difendere gli esseri umani dall'assalto delle più svariate creature demoniache. La serie era un riuscito mix di azione, sentimenti e molto umorismo che rendevano appassionanti e divertenti situazioni altrimenti assurde.
Le vicende narrate in questo Sailormoon R – The Movie si collocano idealmente al termine della seconda serie televisiva quella contraddistinta dalla sigla “R”: la trama, in breve, narra la storia di Fiore, un alieno che, vagabondando nello spazio, capita sulla terra e fa amicizia con un giovanissimo Mamoru, da poco diventato orfano. Fiore purtroppo non può sopravvivere a lungo sul nostro pianeta, quindi abbandona ben presto Mamoru, promettendogli però di tornare e di portargli in dono un fiore (mi scuserete per il gioco di parole) bellissimo: peccato che quando l’alieno ritorna rechi con sé una pianta demoniaca che l’ha soggiogato con i suoi poteri e mira ad assorbire l’essenza vitale di tutti gli abitanti della terra! La componente drammatica è preponderante in quest’episodio cinematografico, l’amore e l’amicizia che legano i vari protagonisti saranno messi a dura prova.

A fronte di un’edizione in dvd impeccabile, troviamo un film indirizzato esclusivamente agli appassionati ed, eventualmente, alle persone curiose di riscoprire un’icona di qualche tempo fa.
Guardare il film senza conoscere ed apprezzare l’originale serie televisiva, senza avere la minima idea di chi siano i protagonisti e di quali legami li uniscano non solo ci impedirebbe di godere appieno del prodotto, ma probabilmente ci farebbe sembrare abbastanza insulsa tutta la vicenda narrata: pertanto se siete fan di Sailormoon compratelo senza esitazioni, in caso contrario forse non ne vale la pena…

Scheda dvd

Giappone 1993, durata 80'

Caratteristiche tecniche
Video: 16/9
Audio: italiano DTS ES 6.1, Italiano Dolby Digital 5.1 e 1.0, giapponese Dolby Digital 1.0
Sottotitoli: italiano

Contenuti speciali
- Make-Up! Guerriere Sailor
- Trailer originali
- Sigle senza testi
- Art gallery
- Anteprime Shin Vision
- Booklet a colori

Tecnicamente ineccepibile il lavoro della Shin Vision : le immagini sono davvero buone, stabili, discretamente definite e senza sfarfallii o artefatti di compressione.
L’audio selezionabile spazia dall'originale giapponese (con possibilità di sottotitoli in italiano), alla traccia televisiva made in Fininvest (rivolta unicamente ai nostalgici, vista la generale assurdità dell’adattamento, con i protagonisti che sono stati ribattezzati Bunny, Marzio, Morea, Ubaldo…), al nuovo ridoppiaggio fedele all'opera giapponese (in Doby Digital 5.1 e addirittura DTS ES 6.1): un plauso va fatto alla scelta dei nuovi doppiatori, con nomi famosi ed amati tra gli appassionati di animazione giapponese quali Federica De Bortoli, Domitilla D’Amico, Giorgia Lepore o Ilaria Latini.
Oltre al film è stato accluso il breve special “Make-Up! Guerriere Sailor” che introduce le cinque protagoniste del film; discreta anche la quantità di contenuti extra con diversi trailer originali, sigle senza testi, mini-art gallery e ovviamente anteprime sulle altre uscite Shin Vision.
Un plauso infine al libretto allegato, curato e colorato, con le schede di tutti i protagonisti e la traduzione di “Moon Revenge”, la sigla giapponese di Sailormoon!

il 12 settembre 2003

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento: lo stesso diventerà visibile solo dopo un controllo da parte del titolare del blog. Grazie per la comprensione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...