Yagami Light è uno studente modello, che primeggia in tutto quello che fa, si tratti di sport o studio. Frequenta ancora le superiori, è figlio di un poliziotto e vive un'esistenza tutto sommato normale per la sua età. Ma Light non è soddisfatto: giorno dopo giorno trova sempre più intollerabile il marciume con cui viene quotidianamente a contatto, nella scuola così come nella vita.
Un giorno come tanti, però, raccoglie per curiosità uno strano quaderno con la dicitura "Death Note" sulla copertina. Secondo le dettagliate istruzioni contenute all'interno, la persona il cui nome verrà scritto sul quaderno morirà entro pochi secondi. Inizialmente scettico, Light decide comunque di verificare, scoprendo con sommo stupore che in effetti il quaderno è in grado di uccidere le persone.
Inebriato dell'incredibile potere di cui è entrato in possesso, Light comincia a riempire le pagine del quaderno con i nomi dei più efferati criminali, sentendosi investito della missione di rendere il mondo un posto migliore. Nemmeno la comparsa del precedente possessore dell'artefatto, il dio della morte ("shinigami" in Giappone) Ryuk, lo fa desistere dal proprio proposito. In effetti lo shinigami confessa di aver perduto apposta il quaderno, per vincere la noia che lo assale, e decide così di rimanere accanto a Light, per vedere se riuscirà a diventare il dio del nuovo mondo...
L'anime di Death Note è stato, insieme alla prima serie di Code Geass, il prodotto animato di maggior successo del 2007, in Giappone ma non solo.
Il prodotto è decisamente particolare, a partire dal fatto che il protagonista principale è un personaggio totalmente negativo. Nel corso della serie, infatti, la megalomania di Light lo trasforma in uno spietato omicida seriale, che uccide senza remore non soltanto coloro che reputa essere dei criminali, ma anche tutti quelli che provano ad ostacolarlo, senza curarsi del fatto che appartengano alle forze dell'ordine, che si tratti di amici o, addirittura, di familiari.
Fin da subito la serie mette in evidenza l'estrema intelligenza di Light, in grado di portare a compimento gli omicidi senza essere mai individuato e di ideare piani incredibilmente elaborati (e cervellotici) per sviare le indagini. A fargli da contraltare compaiono tutta una serie di personaggi altrettanto brillanti, che impegnano tempo e risorse nel tentativo di scoprire chi si nasconda dietro la figura di Kira (lo pseudonimo dietro cui si cela Light). La parte migliore dell'anime è senz'altro la prima, quella che vede il duello tra l'abilissimo detective conosciuto come "L" e Light, che sfrutta senza ritegno i poteri soprannaturali del quaderno per ingannarlo. Alla lunga, però, il gioco comincia a mostrare la corda, sia perché da un lato Light esagera nel "barare" con i rivali, i quali inizialmente non sanno dell'esistenza del Death Note né come funziona, sia perché gli antagonisti si intestardiscono oltre ogni logica nel voler dimostrare la colpevolezza di Light al di là di ogni ragionevole dubbio prima di arrestarlo, anche quando il suo coinvolgimento negli omicidi è comunque palese.
Si tratta di osservazioni a posteriori, che nascono una volta terminata la visione della serie: quel che è certo è che per tutta la sua durata Death Note appassiona e coinvolge come raramente accade, non lasciando un attimo di respiro allo spettatore.
Al successo della produzione contribuisce indubbiamente un comparto tecnico di livello eccelso, in grado di offrire ottime animazioni, una regia davvero ispirata ed una colonna sonora perfettamente in tema, che accresce il coinvolgimento. In ogni caso Death Note rimane un prodotto imperdibile proprio per essere uno degli anime più originali ed appassionanti degli ultimi anni.
Scheda DVD
La serie, distribuita inizialmente dalla defunta Panini Video ed ora raccolta in due cofanetti dvd da Dynit, è stata distribuita con due diversi doppiaggi: uno edulcorato per la trasmissione su MTV ed uno fedele all'originale per la versione in vendita.
La serie, distribuita inizialmente dalla defunta Panini Video ed ora raccolta in due cofanetti dvd da Dynit, è stata distribuita con due diversi doppiaggi: uno edulcorato per la trasmissione su MTV ed uno fedele all'originale per la versione in vendita.
Giappone 2006, 37 episodi
Produzione: Madhouse.
Distribuzione: Dynit (in precedenza Panini Video)
Caratteristiche tecniche
Formato video: 16/9
Formato audio: Italiano Dolby Digital 5.1 e Giapponese Dolby Digital 2.0
Sottotitoli: italiano
Contenuti speciali
Booklet 16 pagine con schizzi preparatori, schede personaggi, approfondimenti e molto altro...
il 18 settembre 2008
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per il tuo commento: lo stesso diventerà visibile solo dopo un controllo da parte del titolare del blog. Grazie per la comprensione.