giovedì 10 marzo 2016

Sailormoon e Mercury by Banpresto e Megahouse


Devo fare una confessione: quando iniziai a collezionare seriamente pvc giapponesi (era il 2007 più o meno), una serie che mi sarebbe piaciuto possedere era quella dedicata alle ragazze di Sailormoon. Ma all'epoca sul mercato si trovava solo quella che MegaHouse aveva loro dedicato nel 2003 ed erano pezzi difficili da reperire e soprattutto molto costosi, quindi mi sono rassegnato ad aspettare, convinto che prima o poi qualcuno avrebbe dedicato loro delle nuove statue: in fondo si trattava di un anime che aveva fatto la storia, ancora molto conosciuto ed amato al giorno d'oggi.

Le 5 Sailormoon girls by MegaHouse
Evidentemente mi illudevo, perché nulla si mosse fino al 2014, quando grazie alla ricorrenza del ventennale della serie, Sailormoon è ritornato in auge con un nuovo anime (Crystal) e nuove pvc nel catalogo di più produttori. La prima ad uscire sul mercato è stata Bandai con la sua collana Figurarts ZERO dedicata alle ragazze con i loro costumi da Sailor e pose plastiche.

Sailormoon Figurarts ZERO by Bandai
Ho scartato questa serie innanzitutto perché ritengo la loro Sailormoon (che era la prima uscita) davvero poco riuscita, mentre ammetto che le successive guerriere hanno pose migliori ed evidenziano maggiore cura: ma non potevo iniziare una collezione con un pezzo che non mi piaceva. Oltre a questo il problema era l'alto prezzo, una tendenza diffusa tra i produttori giapponesi negli ultimi tempi: ogni figure aveva un costo medio sugli 8000 yen (che per l'import italiano diventavano oltre cento euro a pezzo), a mio avviso esagerato per la qualità media del prodotto.
Per fortuna non mancavano le alternative: la sempre gradita Banpresto propone la sua versione delle guerriere Sailor nella serie Girls Memories, in posa classica a 1500 yen al pezzo, mentre MegaHouse offre una gradita variante, vale a dire le protagoniste non trasformate, con indosso le loro divise scolastiche, inserite nella serie Sekai Seifuku Sakusen, ad un prezzo di circa 5000 yen a figure.
La scala è diversa, 1\8 per Bandai, 1\10 per Banpresto e MegaHouse, ma orientandosi sulla seconda offerta si prendono due personaggi praticamente al costo di uno. Ovviamente è proprio quello che ho fatto, e lo scopo dell'articolo è proprio mostrarvi i primi arrivi, Usagi Tsukino di MegaHouse e Sailormoon e Mercury di Banpresto. Godetevi la galleria fotografica, prima o poi spero di riuscire anche a fare il video: segnalo infine che grazie alla popolarità della serie di Sailormoon, tutti i prodotti Bandai, Banpresto e MegaHouse sono facilmente reperibili in Italia nelle fumetterie più rifornite, a prezzi molto abbordabili.

Galleria fotografica: Usagi Tsukino by MegaHouse

Usagi in divisa scolastica



 




  

La didascalia sulla base ricorda il 20mo anniversario


Galleria fotografica: Sailormoon by Banpresto

Usagi trasformata in Sailormoon






La base, pur se decorata, è troppo grande








Galleria fotografica: Sailor Mercury by Banpresto

Ami Mizuno alias Sailor Mercury




Le gambe a X che tanto piacciono ai giapponesi




Anche in questo caso la base è sovradimensionata

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento: lo stesso diventerà visibile solo dopo un controllo da parte del titolare del blog. Grazie per la comprensione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...