venerdì 10 luglio 2015

I wish you were here - Complete Edition by Shin Vision

Lo Studio Gonzo, noto in Italia per Blue Submarine No.6 e Full Metal Panic, entrambi trasmessi a suo tempo su MTV, è uno studio d’animazione all'avanguardia che fa massiccio uso di computer grafica all'interno delle sue opere, con risultati altalenanti: d'altronde sbagliare e riprovare è il destino dei pionieri, no?


Terra, anno 2000: un misterioso virus alieno, giunto sul pianeta con un meteorite, si dimostra particolarmente letale per gli esseri umani. Il suo nome è M34 e particolarmente bizzarri appaiono i suoi effetti: i soggetti colpiti, infatti, nel giro di pochissimo tempo si trasformano in abominevoli e violente creature che seminano morte e distruzione e che si dimostrano in grado addirittura di fondersi tra di loro per creare entità più grandi e pericolose.
Mentre gli scienziati lavorano febbrilmente per tentare di trovare una cura, i governi di tutto il mondo decidono di mantenere la cosa segreta all'opinione pubblica, per evitare il diffondersi del panico.




Nel frattempo per ovviare al problema si studiano diverse soluzioni: inizialmente i malati vengono fronteggiati da automi armati, che però si rivelano inadeguati al combattimento corpo a corpo. A questi si sostituiscono le squadre NOA, formate da individui speciali che, grazie ad un innesto di nanomacchine nel loro corpo, riescono a resistere al virus e, allo stesso tempo, possono trasformarsi in combattenti rivestiti di corazze, che ricordano molto i Power Rangers


Ben presto, però, il virus muta e nemmeno le nanomacchine riescono più a contrastarlo: l’ultima risorsa risiede allora in Ai, una ragazzina in grado di generare una sorta di proiezione olografica che neutralizza i malati trasformati…
In mezzo a tutto queste vicende si intrecciano le storie di Yuji Tamia, combattente delle NOA dal carattere ribelle, e della dolce Ai, cresciuta da sempre tra asettici laboratori e scienziati che la vedevano solo come un esperimento: paradossalmente proprio nel rapporto tra i due risiedono le ultime speranza di salvezza per l’umanità!


Se da una parte il lavoro svolto per l’edizione italiana appare davvero eccezionale, è impossibile non dispiacersi per il fatto che tanta cura sia stata profusa per un prodotto assai modesto: a livello di animazioni, infatti, l’opera dello Studio Gonzo non convince affatto, soprattutto per quanto riguarda la pessima integrazione tra animazione tradizionale e computer grafica, attestandosi su standard al di sotto della media delle loro produzioni. Se a questo aggiungiamo una trama per niente convincente, infarcita di luoghi comuni e prevedibili colpi di scena il rammarico non può che aumentare: un’ottima edizione, quindi, al servizio però di un prodotto del tutto trascurabile…



Scheda DVD

Titolo Originale: I wish you were here
Giappone 2001, 4 episodi
Produzione: Studio Gonzo . 
Distribuzione: Shin Vision


1a versione (Complete Edition)

Caratteristiche tecniche
Formato video: 1.78:1 (4/3) 
Formato audio: italiano Dolby Digital Sorround EX matrix, italiano DTS ES 6.1 discrete – 24bit, giapponese Dolby Sorround 2.0 
Sottotitoli: italiano

Contenuti speciali
- Web version
- Interviste allo staff
- Art gallery
- Trailer
- Booklet

Eccellente la qualità di entrambi i dvd, come ormai da tradizione Shin Vision: il formato video è quello originale in 4:3 letterbox, l’immagine è nitida, pulita, definita, in una parola, perfetta!
Ottimo il doppiaggio italiano con Stefano Crescentini e Letizia Campa che danno voce ai protagonisti ed una codifica che comprende sia il Dolby Digital Sorround EX matrix che il DTS ES 6.1.
Ma quello che più colpisce è l’incredibile numero di contenuti speciali, solitamente assenti o comunque ridotti all’osso nei dvd di anime giapponesi: questa volta troviamo la web version dell’anime (originariamente “I wish you were here” è stato pensato per la distribuzione via internet), interviste interamente tradotte allo staff che ha lavorato all’opera, l’art gallery, vari trailer e degli ottimi booklet a colori con notizie ed interviste.


2a versione (cofanetto)

Caratteristiche tecniche
Formato video: 1.78:1 (4/3) 
Formato audio: italiano e giapponese Dolby Sorround 2.0 
Sottotitoli: italiano 

Contenuti speciali
- Sigla di coda senza crediti
- Spot televisivo originale giapponese
- Trailer originale di presentazione
- Shin Vision previews

Precedentemente raccolti in 2 dvd di ottima qualità, i quattro episodi di I wish you were here vengono ora racchiusi in un unico dvd, scelta che comporta qualche inevitabile rinuncia.
La prima e più evidente differenza rispetto alla versione precedente è la scomparsa delle tracce audio multicanale (compreso il DTS), sostituite da un più modesto 2.0, sia per l'italiano che il giapponese: una scelta dettata dalla necessità di risparmiare spazio su disco. Grazie a questo espediente la qualità video è rimasta molto buona.
Meno comprensibile, invece, la scelta di ridurre drasticamente il numero di inserti speciali, ridotti a sigle, spot e trailer, perchè se da un lato è nuovamente richiamabile la necessità di risparmiare spazio per miglioare la compressione, dall'altro è impossibile non constatare come sarebbe stato preferibile inserire degli extra al posto delle decine di trailer e special promozionali dei prodotti Shin Vision.

il 5 dicembre 2003

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento: lo stesso diventerà visibile solo dopo un controllo da parte del titolare del blog. Grazie per la comprensione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...