domenica 23 maggio 2010

Attenti ai Gathering!

I Gathering di e2046 sono allo stesso tempo croce e delizia dell'appassionato di modellismo: la qualità di una statuetta assemblata e dipinta a mano, con la perizia di un artista, supera di netto qualunque pvc. E' questa la ragione per cui, dopo aver ordinato un Gathering per pura curiosità (la Dark Elf da Lineage II, e come poteva essere altrimenti?), nell'autunno del 2008 sono stato preso da una febbre incontrollabile che nel volgere di pochi mesi mi ha portato a comprare altre tre, costosissime statuette, salvo raffreddare gli entusiasmi subito dopo. A conti fatti possiamo dire che sono stato soddisfatto solo a metà dei Gathering, perché ho scoperto un problema mica da poco quando si acquistano statuette preassemblate e dipinte a mano: sono mostruosamente delicate!



Vediamo di essere più precisi. I Gathering da me acquistati sono quattro, tutte magnifiche elfette provenienti direttamente da Lineage II: sono la Dark Elf, la Dark Magician, la Elf Ranger e la Magician Caroline (quest'ultima recensita a suo tempo qui).
Dark Elf e Magician Caroline sono statuette magnifiche, ricche di dettagli e colorate divinamente, e con un fondamentale vantaggio: sono un blocco unico o quasi, e quel che importa non "indossano" nulla. L'elfa oscura ha solo base ed arma removibili, Caroline qualche pezzo in più come la mano destra e le ali, che però non va ad intaccare seriamente il modello originale.
Invece Dark Magician e Elf Ranger hanno decine di pezzi mobili da assemblare, alcuni dei quali sono pezzi di vestiario che vanno letteralmente fatti indossare dalla statuetta (una gonna la prima, un bustino la seconda). Fondamentalmente bisognerebbe toglierli dall'imballo, assemblarli con la massima cura (e a volte neanche questo basta), esporli e non toccarli mai più. Ovviamente è raro che questo avvenga, e qui si presenta il problema: perché basta il minimo sfregamento tra due superfici dipinte a mano per far si che il colore venga via, o che la pittura di una parte si trasferisca all'altra. Ecco, il problema con queste due statuette è stato proprio questo, il trovarsele comunque rovinate nonostante abbia prestato la massima cura nel maneggiarle. Non è bello, specie considerando che non le ho pagate poco.
Alla fine di tutta questa pappardella la lezione di vita è: comprate modelli semplici, senza troppi fronzoli e soprattutto senza parti mobili.

Perchè tutto questo discorso sui Gathering dopo tanto tempo? Semplice, sto di nuovo valutando la possibilità di acquistare una statuetta assemblata e dipinta a mano dai bravi artisti di e2046.
Se avete letto i miei precedenti pensieri ricorderete che avevo già accennato ad Ayane, personaggio dei videogiochi Dead or Alive e Ninja Gaiden a me particolarmente caro, di cui da tempo cerco una bella figure.


L'acquisto mi tenta ancora adesso, nonostante una posa davvero banale e poco ispirata (dritta in piedi, gambe leggermente divaricate, braccia lungo i fianchi... originale, vero?), e quasi volessero tentarmi ulteriormente, gli artisti di e2046 hanno pensato bene di rendere customizzabile la tenuta, introducendo la possibilità di lasciare Ayane letteralmente a... petto in fuori!


Non male, non male, qualunque maniaco degno di questo nome non può che apprezzare. Peccato che i ragazzi di e2046 abbiano voluto esagerare, deliziandoci con una devastante Gathering surprise: ditemi cosa stona nella foto sotto, secondo voi...


Esatto, la base! Ma quale persona sana di mente potrebbe pensare che quell'orribile, pacchiano, altissimo piedistallo possa impreziosire la statuetta? Chi, chiiiii??? Questa tremenda rivelazione ha fatto crollare inesorabilmente le quotazioni della bella ninja.

Per una ninja che abbandona la mia wishlist, ecco però un'altra che entra: guardate un po' a chi sarà dedicata una delle prossime statuette del produttore cinese:


E' lei, é proprio lei, Taki, la kunoichi più improbabile dell'universo, con tutina aderente rossa per meglio essere vista al buio e con un davanzale in grado da solo di spostare in avanti il centro di gravità della ragazza. Però che gran pezzo di combattente, il mio personaggio preferito del primo Soul Edge, una meraviglia. Se riusciranno a non rovinarla con pedane oscene o altre amenità sarà un acquisto obbligatorio per il sottoscritto!


6 commenti:

  1. i gathering...ho imparato qualcosa! *_*
    non sapevo fosse questo il nome dei kit montati e colorati dai professionisti.

    anche io avevo visto l'odiosissima base dei tipi di e2046 perchè ti confesso che, dopo aver ricevuto ryu 1/4 per il compleanno, ho sempre più il desiderio di avere anche ayane.

    spero di farti cosa gradita linkandoti un altro sito che fa colora e assembla i modelli, dal quale ho già comprato in passato e ti posso garantire che sono dei gran professionisti.

    http://www.hobbyfan.com/product_info.php?cPath=139&products_id=9427

    se non ricordo male dovrebbe costare anche lievemente meno dell'altro sito!

    cmq, questi modelli dipinti da professionisti stanno diventando davvero il mio INCUBO!
    avessi tutti i dindini disponibili recupererei il trittico rei-asuka-misato dell'e2046, la loro sailor cosmos, anche vash the stampede XQ____
    per non paròare poi della Kos-Mos 1/4!

    T_T sarebbe bellissimo! T_T

    RispondiElimina
  2. Ci sono ben 3 dollari di differenza... :D
    In realtà penso che la differenza stia nelle spese di dogana: dalla Cina le riesco ad evitare di solito, dal Giappone è difficile...

    RispondiElimina
  3. XD XD XD 3 dollari?!?
    bèh...un affare! XD

    ma scusa, hobbyfan spedisce dal giappone? O_O pensavo spedisse dagli stati uniti.

    RispondiElimina
  4. Scusami, se ho capito bene, il gathering sarebbe una figure dipinta a mano?
    Come materiale non si potrebbe optare per qualcosa in PVC?
    Ho cominciato a comprare questo genere di modellismo da poco e per adesso ho ricevuto alfin umbrio version da e2046.com. A giugno aspetto Momohime da hobby search. Per adesso hobby search sembra il migliore, ma quando vidi le spese di spedizione mi venne un collasso. Mentre hobby link japan non mi ispira fiducia. :D

    RispondiElimina
  5. E' lo stesso, la dogana castiga uguale. :)

    RispondiElimina
  6. x Kami-sama

    Si, i Gathering sono figures assemblate e dipinte a mano da artisti cinesi. Sono una cosa diversa dalle pvc. HobbySearch è ottimo quanto a disponibilità di materiale, ma spedisce in EMS e non c'è modo di evitare la dogana, quindi paghi care le spedizioni e paghi ancora quando ricevi il bene per le tasse d'importazione. Già HLJ se non altro permette di scegliere anche spedizioni più lente ma economiche e a volte le spedizioni via aerea permettono di evitare la dogana. Poi, volendo, ci sono altri modi... :D

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento: lo stesso diventerà visibile solo dopo un controllo da parte del titolare del blog. Grazie per la comprensione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...