mercoledì 25 settembre 2013

Macross Plus by Panini Video

Colgo l'occasione dell'annuncio da parte di Dynit della versione in blu-ray di questo classico per presentarvi la recensione scritta in occasione dell'uscita in dvd ad opera della defunta Panini Video. Speriamo che la prossima uscita renda giustizia alla qualità del prodotto...

Sono passati 30 anni da quando la guerra spaziale si è conclusa ed ora umani e zentradi convivono pacificamente, sebbene i conflitti non siano terminati. 
Isamu Dyson e Guld Goa Bowman sono due piloti collaudatori di stanza presso la base della federazione sul pianeta Eden. Un tempo grandi amici, ora i due sono divisi da un odio profondo, che li spinge a scontrarsi non appena se ne presenti l'occasione. All'origine della loro rivalità pare esserci una loro compagna d'infanzia, Myung Fang Lone, di cui entrambi sono innamorati. 
La ragazza ha lasciato il pianeta Eden da ormai sette anni, per inseguire il sogno di diventare una cantante: tuttavia il suo improvviso ritorno a seguito dell'idol virtuale Sharon Apple fomenta gli antichi dissapori.




Nonostante i grandi nomi coinvolti nel progetto di questo Macross Plus (Shoji Kawamori, Shinichiro Watanabe, Yoko Kanno), il risultato finale non è del tutto soddisfacente. Quella di Macross (arrivata in Italia come la prima parte di quel collage americano noto come Robotech) è senz'altro una delle serie di maggior successo e più amate degli anni '80 e, come Gundam, ha goduto di numerosi seguiti e spin-off, tra cui il qui presente Plus.
In realtà l'inizio è promettente e ci fa ritrovare alcuni degli elementi tipici della saga, mescolando spettacolari combattimenti spaziali, amore e musica, con tanto di affascinante idol virtuale. Il triangolo amoroso tra i tre protagonisti e l'accesa rivalità tra i due vecchi amici occupano quasi per intero i primi tre Ova, che soffrono di una narrazione piuttosto lenta e quasi del tutto priva di azione, non uscendo mai dal ristretto contesto del pianeta Eden. Certo, il fatto che Isamu e Guld possano fare quello che gli pare con i due modelli sperimentali di Valkyrie (gli aerei-robot tipici della saga) nel bel mezzo di un'importante sperimentazione appare poco credibile, ma nel complesso il tutto è ben orchestrato e c'è la curiosità di scoprire le cause del loro risentimento, oltre che di vedere come andrà a finire la storia. 
Peccato che quando, verso la fine del terzo Ova, l'azione prende finalmente il sopravvento, le vicende si facciano così assurde ed esagerate (ma pur sempre estremamente prevedibili) da vanificare quanto di buono visto fino ad allora: che un'idol virtuale si trasformi improvvisamente in un essere onnipotente, in grado di prendere il controllo di macchine ed uomini, non ha semplicemente senso e non ha nulla a che vedere con quanto narrato fino ad allora. Si è voluto concludere con il botto una mini-saga che, tutto sommato, avrebbe maggiormente beneficiato dei toni raccolti e sommessi adottati all'inizio.
Anche sotto l'aspetto tecnico si registrano luci ed ombre. A favore rileviamo senz'altro le buone animazioni, l'ottimo mecha-design, fedele ai canoni dettati dalla serie, e le spettacolari sequenze in aria e nello spazio. Molto bella anche la soundtrack di Yoko Kanno, dalle sonorità molto particolari e diverse dal j-pop cantato dalla storica Lynn Minmai. Decisamente meno riuscito, invece, il character design, troppo diverso dall'originale e troppo spigoloso, che tratteggia personaggi poco convincenti, per non dire brutti a vedersi, che difficilmente rimangono nella memoria dello spettatore.
In definitiva, dunque, un prodotto contraddittorio, che se nel mecha-design ed in alcune situazioni ricorda la serie originale, sotto altri aspetti se ne differenzia enormemente, fallendo nel tentativo di riproporne il fascino.





Scheda Dvd

Titolo Originale: Macross Plus
Giappone 1994, durata 160 minuti (4 episodi)

Caratteristiche tecniche
Formato video: 4/3 
Formato audio: italiano Dolby Digital 5.1 e 2.0, giapponese Dolby Digital 2.0 
Sottotitoli: italiano 

Contenuti speciali
- Schede personaggi
- Trailer
- Booklet a colori

Panini Video ha raccolto l'intera saga di Macross Plus (4 Ova) in un cofanetto cartonato contenente due amaray: dunque due dvd con due episodi ognuno, a tutto vantaggio della qualità di compressione. Peccato solo che, a parte il cofanetto, per il resto l'edizione sia piuttosto sotto tono: niente contenuti speciali a parte le schede personaggio e i soliti trailer, dei 4 Ova di Macross Plus ed in generale degli altri dvd di Panini Video. In ogni amaray è inoltre presente un minuscolo booklet di una pagina ad opera di Mattia Dal Corno, che narra la storia di Macross e dei vari spin-off che ne sono stati tratti.
La qualità video è accettabile ma non certo impeccabile: l'immagine appare poco definita e granulosa, dando l'impressione che ci si sia limitati a riversare su dvd la vecchia edizione in vhs. Molto meglio il comparto audio, che presenta una buona traccia in 5.1.

il 18 ottobre 2006

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento: lo stesso diventerà visibile solo dopo un controllo da parte del titolare del blog. Grazie per la comprensione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...