giovedì 14 gennaio 2010

Recensione: Remedia Kalar by Volks



Ieri sera appena uscito dal lavoro tappa in Posta, a ritirare la raccomandata in contrassegno di cui avevo trovato notifica in cassetta il giorno prima. Naturalmente immaginavo già di cosa si trattasse...



E' arrivata Remedia Kalar! Statuetta in edizione limitata della Volks, tratta dal videogioco nipponico Toushin Toshi III; se avete letto il mio post natalizio saprete che l'ho acquistata attirato unicamente dalla bellezza della figure (e dal suo essere elfa, ovviamente) e non per conoscenza del personaggio o del game (ma in fondo lo stesso discorso vale per la serie Shining Tears, che colleziono pur non avendo mai giocato ai titoli cui è ispirata).
In realtà fin dal primo momento in cui ho aperto il pacco arrivatomi dal Giappone ho avuto una sensazione negativa: l'istinto allenato da anni di acquisti dall'estero mi avvertiva che c'era qualcosa che non andava. Per quanto ben imballata (come da tradizione dei rivenditori del Sol Levante) la scatola di questa Remedia Kalar mi trasmetteva una certa sensazione di inconsistenza, di fragilità, la stessa che si ha maneggiando le confezioni delle... copie cinesi! Ebbene si, la scatola di questo modello tradisce i solitamente altissimi standard nipponici: il cartone è sottile, l'imballo poco curato. Il modello non è fissato alla plastica da cordicelle, come solitamente avviene, e mancano le decine di veline che normalmente avvolgono le statuette alla prima apertura: solo un sacchettino di plastica a proteggere i capelli, nient'altro. Un primo impatto decisamente deludente e financo preoccupante.




Non nego che per quache secondo ho pensato mi avessero rifilato una copia cinese. Poi però ho pensato che evidentemente il produttore Volks deve aver puntato al risparmio e il suo concetto di edizione limitata non è quello di un modello più curato, ma il contrario. Vabbè, una volta liberata dagli imballi la statuetta non ha deluso, ma qualche riserva rimane.
La posa seduta, con la spada poggiata sulle gambe, mi piace tantissimo: non solo è diversa dal solito, ma è anche una postura naturale e rilassata, che mi trasmette una bella sensazione.




La figure è ben modellata e ricca di particolari e i colori predominanti, per quanto classici (bianco e azzurro) fanno sempre la loro bella figura. Il modello è composta da due soli pezzi: Remedia e la base su cui è seduta (un tronco d'albero); si posiziona facilmente e risulta estremamente stabile.
Nonostante da quanto mi pare di aver capito il gioco cui è ispirata sia un hentai, la statuetta è assolutamente casta: non ci sono pezzi removibili nè mutandine in bella mostra, per fortuna. Trovo infine bellissima l'espressione che sono riusciti a disegnare sul volto di Remedia, dolce e sensuale allo stesso tempo.




E le riserve di cui parlavo? Bè, se avete osservato con attenzione le foto, magari ingrandendole, e se disponete di un occhio esperto, avrete notato che qua e là c'è qualche piccola sbavatura. Niente di grave, ci mancherebbe, ma contribuisce a quell'impressione di poco curato che ho avuto fin dall'inizio. Anche la colorazione della pelle differisce dal solito, sembra più plasticosa e giocattolosa rispetto ad una normale pvc giapponese. A dirla tutta l'idea che mi sono fatto è quella di una figure concepita e modellata in Giappone, ma poi prodotta in Cina puntando a risparmiare qualcosina. Non fraintendetemi, non c'è comunque paragone con le copiaccie cinesi, la qualità è di tutt'altro livello. Allo stesso tempo però la cura e i materiali sembrano inferiori rispetto al solito: ad esempio se il peso e la consistenza di Remedia sono nella norma, la base su cui siede è un pezzo di sottile plasticaccia che sono sicuro si romperebbe alla prima caduta (non che io di regola faccia cadere le figure per testarne la resistenza, intendiamoci).
In conclusione sono soddisfatto dell'acquisto, la figure è davvero bella, ma l'ho sicuramente pagata troppo per quel che vale, anche se si tratta di un'edizione a tiratura limitata. Quindi in futuro non credo acquisterò ancora prodotti della Volks...

6 commenti:

  1. questa SI che mi piace ^^ ( a differenza della elwing, che non è proprio un pg che amo particolarmente >__<)
    complimenti, ottimo acquisto!

    RispondiElimina
  2. Veramente carina. particolare la posa, visto che non molto spesso si trovanno alternative valide alla solita posa statica. interessante anche il vestiario che indossa la figure dai colori azzeccati e piacevoli alla vista. complimenti per l'acquisto

    RispondiElimina
  3. Grazie per l'approvazione. :D

    mikeloppi, l'hai vista l'altra Elwing, quella della Eye Scream?

    RispondiElimina
  4. si si! e infatti mi riferivo proprio a quella elwing nel primo intervento.
    non mi ispira granchè...sarà che non ho una grande passione per gli elfi e per shining tears in generale..
    poi la trovo troppo ''magra''...e anche un po' sproporzionata (gambe secchissime, testa enorme).

    pero, oh, deve piacere a te! questo è cio' che conta! :)

    RispondiElimina
  5. Argh! Ti cancello seduta stante dalla lista dei contatti... :D

    RispondiElimina
  6. XD

    uuuhhh! nuova recensione delle mie beniamine Kanu e Ryomu! ora me la gusto con calma *_*

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento: lo stesso diventerà visibile solo dopo un controllo da parte del titolare del blog. Grazie per la comprensione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...