domenica 28 giugno 2009

Giorno di pulizie


Una delle controindicazioni più fastidiose per chiunque possieda una collezione di figures è quella che, periodicamente, bisogna per forza spolverarla. A dirla tutta l'operazione in se non mi dispiace affatto, perché è come riscoprire un po' ogni modellino. Lo prendo in mano, lo pulisco con cura avvalendomi di pennelli a spatola morbida, di diverse dimensioni, se necessario smonto e riassemblo le parti... ogni volta è come quando si prende in mano la figure appena arrivata e si ammira avidamente ogni particolare.
Il problema è che la sensazione non può durare in eterno, ed al trentesimo modellino che spolvero inevitabilmente subentra la noia e comincio ad accorciare considerevolmente i tempi dell'operazione: ragion per cui ogni volta che spolvero comincio da una collezione diversa.

Pulire con il pennello è operazione lunga e sfibrante, ma evita di danneggiare i particolari più fragili della statuetta, quindi è praticamente obbligatorio usarlo. Ma non sempre. Dato che oggi avevo tempo e oltre alla collezione ho dato un bella ripulita interna al case del Pc (consiglio di farlo anche a voi, non avete idea di come la polvere intasi ventole e sistemi di raffreddamento, diminuendone drasticamente l'efficacia), mi è venuta l'idea di provare ad usare la bomboletta di aria compressa anche per le statuette. Ovviamente ho sperimentato la cosa su modelli di scarso valore, ma il metodo non è male, fa volare via il grosso della polvere con estrema facilità, senza intaccare la figure. D'altronde a meno che non abbiate accumulato chili di polvere la sua potenza è un po' sprecata, e comunque non mi azzarderei mai ad usarla su figure composite, sicuramente qualche pezzo mi volerebbe via.
Per quanto mi riguarda, inoltre, tutta l'operazione è complicata dalla presenza dei Gathering. Per quanto magnifici da ammirare quando esposti, questi sono una vera tortura da pulire non solo perché molto più delicati dei PVC, e quindi necessitanti di pennellate lievi e rapide, ma anche perché devo smontarli pezzo per pezzo, per evitare spiacevoli incidenti come la volta in cui si staccò il braccio della mia Elf Ranger, rendendola per sempre monca di due dita...
Mentre sto scrivendo vedo davanti a me, perfettamente allineate e ripulite, la maggior parte delle componenti la mia collezione. Il tempo di postare sul blog e comincerà l'ultima parte dell'operazione: la risistemazione sugli scaffali, ovviamente in posizioni e pose differenti rispetto a prima. E con questo sono a posto per i prossimi 30-40 giorni, quando dovrò rifare tutto daccapo...

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento: lo stesso diventerà visibile solo dopo un controllo da parte del titolare del blog. Grazie per la comprensione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...