martedì 5 maggio 2009

Recensione: Rei e Asuka by Kotobukiya



Per quanto riguarda le figures, la Kotobukiya è una delle mie case di produzione preferite: ha un vasto catalogo che annovera personaggi che mi piacciono molto, ha artisti in gamba che danno quasi sempre vita a buone sculture e i prezzi sono in genere piuttosto contenuti. Inoltre è molto facile reperire i suoi prodotti anche in Italia, perché partecipano sempre alla fiera di Lucca con uno stand e sono ufficialmente distribuiti da Nano's Grup. Della Kotobukiya, ad esempio, possiedo l'intera serie dedicata a Shining Tears, con il character design del grandissimo Tony Taka.
In questo articolo però analizzerò un altro prodotto, una statuetta dedicata a Rei ed Asuka e tratta dal famosissimo Neon Genesis Evangelion. Non credo di dovermi dilungare troppo in presentazioni: la serie è nota e i personaggi sono tra i più conosciuti ed amati dell'animazione mondiale.
La posa della statuetta è ispirata ad un'illustrazione di Yoshiyuki Sadamoto, character designer ufficiale della serie, e di cui - guarda a volte i casi della vita - io possiedo un wall scroll, appeso in camera mia da almeno dieci anni. La statuetta è un graditissimo regalo - molto "pilotato" a dire il vero - di un caro amico, e per questo la considero una delle più preziose della collezione, nonostante non sia un grande fan delle figures in pose sedute o coricate. Data la particolare postura di Rei ed Asuka, infatti, per godere appieno del modello occorre posizionarlo in ripiani bassi, in modo che le figure siano visibili dall'alto, il punto di vista ideale; inoltre la base è piuttosto larga, ma l'altezza del modello è di molto inferiore alla media, il che significa che non sta molto bene se posizionata accanto ad altre figure in posizione eretta.



Detto questo, la resa della scultura risulta molto soddisfacente. Rei ed Asuka assomigliano molto alle loro controparti animate e la particolare posa della coppia rende la statuetta originale ed intrigante, distinguendosi tra le decine di modellini tutti uguali dedicati alle due ragazze.
La base è ampia, e rimane molto spazio libero anche una volta posatovi sopra il modello, che tra l'altro non ha incastri di sorta. In effetti in un prodotto del genere la base non serve certo per garantire stabilità alla struttura, ma si riduce ad una semplice componente coreografica, con tanto di simbolo della Nerv in bella vista.
In definitiva una statuina molto bella, due personaggi in una posa finalmente un po' diversa dal solito e con l'unico problema di necessitare di attenzione nell'esposizione, in modo da valorizzarla al meglio.

2 commenti:

  1. bell'acquisto. anche io sono alla ricerca di questo pezzo, spero di trovarlo a breve. più che altro vorrei evitare di pagare la dogana e stò cercando di trovare venditore europeo

    complimenti per il tuo blog

    RispondiElimina
  2. Checcarine! La vorrei anche io un Af così....

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento: lo stesso diventerà visibile solo dopo un controllo da parte del titolare del blog. Grazie per la comprensione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...