giovedì 4 febbraio 2016

Ranma 1/2 - La sposa dell'isola delle illusioni by Dynit


Kuno decide di passare una piacevole estate con le sue due amate (non consenzienti), Akane e la "ragazza con il codino" (Ranma in versione femminile) e per questo le invita sul suo yacht. Purtroppo per lui non ha tenuto in conto l'invadenza di parenti ed amici che decidono di imbucarsi, finendo per rovinargli definitivamente i piani di una romantica crociera a tre.
La situazione è destinata a peggiorare quando una tempesta li fa naufragare su un'isola deserta: mentre Kuno tenta di riparare la barca, gli altri si sistemano alla bellemeglio e riuscirebbero anche a godersi quell'imprevista situazione, non fosse che le ragazze cominciano misteriosamente a sparire.


La causa è presto svelata: Toma, il principe dell'Isola delle Illusioni, è alla ricerca di una sposa per sé ed i suoi servitori ed ha pensato bene di approfittare dell'insperata fortuna di avere tutta una serie di bellissime ragazze naufragate proprio sulla sua isola.
Naturalmente Ranma, Ryoga e gli altri non sono molto d'accordo e partono al salvataggio, anche se la loro missione pare avere come priorità il recupero di un'acqua magica in possesso di Toma, in grado di liberare i protagonisti dalla loro maledizione...


Il secondo film di Ranma risulta nettamente superiore al primo, sia a livello di animazioni che di character design che di trama: naturalmente ci sono il solito rapimento, i soliti combattimenti e il solito rapporto litigarello tra Ranma e Akane, che continuano ad attrarsi e respingersi.


Però troviamo anche ritmo, gag a profusione, una regia ispirata, fan service ovunque e una durata non eccessiva: le avventure del trasformista Ranma (un ragazzo che, dopo essere rimasto vittima di una maledizione, si trasforma in ragazza ogni volta che si bagna con l'acqua fredda. La stessa maledizione ha colpito buona parte dei suoi amici e parenti, anche se questi si trasformano in buffi animaletti come porcellini, paperi e... panda!) si confermano molto divertenti sulla breve distanza e questo La sposa dell'isola delle illusioni rappresenta un riuscito passo avanti dopo il mediocre, primo film. 
Curioso il finale della pellicola, in cui si formano tutta una serie di coppie che sono poi quelle che i fan avrebbero auspicato per la serie regolare, aspettative che la Takahashi puntualmente deluderà...



Scheda DVD

Titolo Originale: Ranma 1/2: Battle at Togenkyo!
Regia Iku Suzuki. 
Giappone 1992, 60'
Produzione: Studio Deen
Distribuzione: Dynit


Caratteristiche tecniche
Formato video: 4/3 
Formato audio: italiano e giapponese Dolby Digital 2.0 
Sottotitoli: italiano


Contenuti speciali
- Schede personaggi (Ranma, Akane, Nabiki e Kasumi, Shampoo, Ukyo, Toma, Sarutoru, Tristan & Wanton)
- Trailer italiano
- Trailer originali
- D-Trailers

Con questo La sposa dell'isola delle illusioni, Dynit completa la trasposizione in dvd dei film di Ranma 1/2 precedentemente usciti in vhs. Il video è stato rimasterizzato ed in effetti si presenta davvero eccellente, con immagini nitide e colori vividi. Entrambe le traccie audio italiana e giapponese sono state remixate e pur se in semplice stereo, la resa è soddisfacente. A voler per forza trovare un difetto al dvd possiamo rilevare come il menù risulti decisamente scarno, anche se comunque piacevole e semplice da navigare...
I contenuto speciali rientrano nella media delle produzioni di questo genere.


il 9 ottobre 2005

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento: lo stesso diventerà visibile solo dopo un controllo da parte del titolare del blog. Grazie per la comprensione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...