sabato 23 gennaio 2016

Ranma 1/2 by Dynit


Ranma Saotome è il figlio di un maestro arti marziali, Genma, che per farlo diventare più forte lo ha portato con sé in Cina, per allenarlo presso una famigerata località nota per le sue fonti termali maledette; a causa di una disattenzione entrambi finiscono col bagnarsi con l'acqua magica di sorgenti diverse ed ora, ogni volta che entrano in contatto con l'acqua fredda, padre e figlio si trasformano rispettivamente in un panda e in una ragazza. L'unico modo per tornare normali è bagnarsi con dell'acqua calda.
Come se non bastasse Ranma deve affrontare un altro problema: il padre, infatti, si era accordato quando lui era ancora piccolo affinché sposasse una delle tre figlie del suo collega ed amico Soun Tendo, titolare dell'omonima palestra di arti marziali. La prescelta è Akane Tendo, la più piccola delle sorelle, coetanea di Ranma. 


I due apparentemente si oppongono all'unione forzata, ma in realtà fin da subito scatta tra loro la scintilla di un amore litigarello che li accompagnerà per tutta la serie. Naturalmente la loro vita sarà alquanto movimentata, tra pretendenti di Ranma uomo, pretendenti di Ranma donna e pretendenti di Akane che cercano di ostacolare in tutti i modi l'unione tra i due. Per non parlare poi degli avversari che giungono per sfidare Ranma in scontri sempre più incredibili...



Ranma 1/2 incarna una delle serie simbolo di quella che é stata l'invasione dei manga in Italia avvenuta nella prima metà degli anni '90 grazie alla lungimiranza di un editore, Granata Press, che per primo intuì che se gli anime avevano un forte seguito di appassionati ormai da più di un decennio, forse il discorso poteva valere anche per i fumetti giapponesi. Ricordo ancora quando il manga venne per la prima volta serializzato su Mangazine, per non parlare dell'emozione di quando la storica Granata Press cominciò a proporre l'anime in videocassetta, senza le censure che allora, in piena epoca Valeri Manera, andavano tanto di moda e che mai avrebbero permesso di distribuire nel nostro paese una serie in cui il protagonista maschio diventa donna, con tutti gli equivoci che ne conseguono. Praticamente tutti i miei amici avevano comprato la vhs e non posso dimenticare le serate passate a vedere e rivedere i primi episodi. Poi l'anime conobbe la ribalta della trasmissione televisiva ed il fenomeno Ranma 1/2 si espanse, raccogliendo frotte di appassionati estimatori. 


Certo, non si tratta di un prodotto perfetto, a fronte di un inizio scoppiettante e divertentissimo, il prodotto soffre a lungo andare dell'eccessiva ripetitività e della mancanza di inventiva della Takahashi, per cui a guardare il primo o l'ultimo episodio non si notano quasi differenze a livello di situazioni o rapporti tra i personaggi. Ma proprio per questo risultano imperdibili questi primi cofanetti, che presentano il meglio della saga, con l'entrata in gioco di quasi tutti i personaggi più importanti: Ryoga, Shampoo, Happosai, Ukyo...
Ad un prezzo relativamente contenuto, grazie a Dynit possiamo così riappropriarci di tutte le infinite emozioni che questa storica saga ci ha regalato.



Scheda DVD

Titolo Originale: Ranma 1/2
Giappone 1989, 50 episodi (stagione 1 di 7)
Distribuzione: Dynit


Caratteristiche tecniche
Formato video: 4/3 
Formato audio: italiano Dolby Digital 5.1, giapponese Dolby Surround 2.0
Sottotitoli: nessuno 

Nel 2007 Dynit ha lanciato un vero e proprio standard nella raccolta delle serie di animazione giapponese che risulta decisamente apprezzabile: cofanetti di 4 dvd ognuno dei quali contenente 6-7 episodi, due sole tracce audio (italiana ed originale) ed extra assenti per ridurre al minimo la compressione. In questo modo con una spesa relativamente contenuta è possibile portarsi a casa intere stagioni, o comunque ridurre le uscite di serie particolarmente lunghe. La grafica di tale cofanetto cartonato è piacevole e il tutto è arricchito dalla presenza di alcune cartoline da collezione. In realtà va detto che la definizione di «prima stagione» risulta del tutto arbitraria, in quanto in realtà i cofanetti non sono suddivisi secondo la serializzazione originale, ma la cosa non rappresenta un problema considerando che praticamente non esiste una vera continuity nella saga di Ranma 1/2.


Nonostante l'elevato numero di episodi per disco, la qualità video risulta sorprendentemente buona, anche grazie al lavoro di rimasterizzazione effettuato da Dynit. Due sole le tracce presenti, italiana e giapponese, stereo la prima, solo mono la seconda. Unica pecca, l'assenza di sottotitoli, che rende poco fruibile la traccia originale.


il 6 febbraio 2007

4 commenti:

  1. È da un po' di tempo che sto pensando all'acquisto di questi due box. Gli altri mi interessano davvero poco proprio per i motivi di cui parli tu nella recensione.
    I box contengono delle cartoline da collezione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo visto che non sono menzionate: di solito i bonus Dynit li riserva per le sue prime uscite, non per queste collezioni economiche.

      Elimina

Grazie per il tuo commento: lo stesso diventerà visibile solo dopo un controllo da parte del titolare del blog. Grazie per la comprensione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...