domenica 13 settembre 2015

Ichigo Mashimaro


Chika Ito ha dodici anni e frequenta le scuole elementari; vive con la sorella maggiore, Nobue, una studentessa universitaria accanita fumatrice e bevitrice, che passa da un lavoro saltuario all'altro. Le sue migliori amiche sono la scatenata Miu, la timida Matsuri e Ana Coppola, una bambina oriunda, che tenta maldestramente di fingersi non giapponese. L'anime in questione racconta della loro vita quotidiana: le ore trascorse a scuola, le gite, i compiti a casa...


Ichigo Mashimaro è una deliziosa serie animata che incarna appieno due generi molto in voga nell'animazione nipponica: kawaii e slice of life.
Non esiste una trama portante, le vicende narrano in maniera delicata e divertita le vicende quotidiane di un gruppo di bambine e le situazioni, spesso paradossali, che queste si trovano a dover affrontare. Causa scatenante delle scenette comiche è quasi sempre l'incontrollabile Miu, un personaggio riuscitissimo, fuori di testa nelle sue azioni come nei suoi ragionamenti, ma proprio per questo di una simpatia e di una tenerezza unici. Le sue "vittime" preferite sono le dolci e ingenue Matsuri e Ana, mentre Chika, l'elemento più maturo del gruppo, è l'unica in grado di tenerle testa. In aggiunta troviamo Nobue, sfaccendata universitaria con un debole per la "pucciosità" delle amichette della sorella, cui si trova spesso a dover fare da baby-sitter: per certi versi meno matura della sorellina Chika, é indirettamente la causa di molti degli atteggiamenti di Miu, che tenta senza successo di attirarne l'attenzione.


Di Ichigo Mashimaro si può dire che non si tratta di un prodotto pensato per bambini, ma di un anime con bambini pensato però per intenerire e divertire gli adulti: nulla di male in questo, c'è qualche situazione maliziosa, ma i toni sono sempre da commedia e l'atmosfera leggera ed impalpabile.
Il punto di forza sono dunque una comicità semplice, giocata sulle situazioni e sul non-sense, e coadiuvata da un eccellente doppiaggio originale, che caratterizza alla perfezione i vari personaggi. L'animazione è bella e colorata, la ricerca della "carineria" non sfocia mai in un'esagerata ostentazione e il tocco rimane sempre lieve, perfetto per le situazioni narrate. Il character design, bellissimo, tratteggia personaggi allo stesso tempo carinissimi e buffi, teneri e irresistibili. La serie si trova ottimamente sottotitolata in italiano grazie all'opera del gruppo di fansubber MDW.
In definitiva Ichigo Mashimaro è uno dei migliori esponenti del suo genere, ed è un vero peccato che la serie sia così breve...


Scheda Anime

Titolo Originale: Ichigo Mashimaro
Giappone 2005, 12 episodi
Produzione: Doumu. 

il 2 aprile 2009

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento: lo stesso diventerà visibile solo dopo un controllo da parte del titolare del blog. Grazie per la comprensione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...