mercoledì 5 agosto 2015

Escaflowne The Movie by Dynit



Hitomi Kanzaki è una ragazza giapponese che fin da piccola è stata accompagnata da visioni di un misterioso personaggio, con il quale lei sola poteva interagire: questa situazione la spinge a comportamenti lunatici, come litigare con la migliore amica a causa dell'impossibilità di spiegarle il segreto che la tormenta.
Improvvisamente un giorno si trova proiettata senza preavviso nel mondo di Gaea, nel cui cielo si stagliano la Terra e la Luna. Accolta come una dea, nella nuova realtà tutti si aspettano che la sua comparsa preluda al risveglio del drago, che annuncerà il sorgere di una nuova era, senza più le guerre che stanno martoriando quella attuale...


Ci sono voluti quasi dodici anni perché un distributore italiano riuscisse finalmente a importare il film di Escaflowne, ispirato all'omonima serie televisiva che tanti consensi aveva riscosso anche qui da noi ai tempi della sua serializzazione da parte della vecchia Dynamic, con successiva trasmissione all'interno dello storico martedì sera di Mtv.
Se ne sia valsa la pena, possiamo discuterne.


Indubbiamente il film di Escaflowne è un buon esempio di animazione anni Novanta, quindi prima che la computer grafica impazzasse in tutti gli anime, e regala alcune sequenze d'azione davvero ben riuscite, oltre a evocativi scorci di Gaea. Nonostante il character design sia ancora opera di Nobuteru Yuki (Record of Lodoss War), per precisa scelta viene abbandonato lo stile adottato nella serie televisiva, di cui l'elemento più caratteristico era rappresentato dai nasoni "alla Pinocchio", e il look di quasi tutti i personaggi é stato in parte o totalmente rivisto.
D'altronde la pellicola si presenta come una rivisitazione della serie televisiva, non collegata dunque alla sua continuity. E in questo risiede il suo limite maggiore, perchè il film deve dedicare del tempo a ripresentare personaggi e illustrare situazioni già note (la nascita dell'amore tra Hitomi e Van Fanel su tutte): il tempo però non è lo stesso di una serie, quindi la maggior parte dei rapporti vengono trattati con superficialità e quasi tutti i comprimari finiscono sullo sfondo, quando non relegati ad un semplice cammeo. L'impressione è che alla pellicola avrebbe giovato maggiormente riprendere le vicende da dove erano state interrotte, al termine della serie, dedicandosi esclusivamente all'elaborazione di una nuova e avvincente trama che rimettesse in campo personaggi già noti e apprezzati. Rinarrare una storia che, pur con le sue differenze, è già nota, appare a conti fatti come una scelta poco felice, nonostante il film si mantenga comunque su standard di eccellenza per l'epoca, e proponga un grado di violenza superiore alla serie cui si ispira. 


Al vecchio fan che ancora non avesse visto il film, consigliamo un approccio senza troppe aspettative: chi invece non conosca l'opera originale, potrebbe essere incuriosito abbastanza dalla pellicola da decidere di recuperare la serie televisiva, magari nella bellissima edizione limitata che sempre Dynit le ha dedicato qualche tempo fa... 

Scheda DVD e BD



Titolo Originale: Escaflowne - The Movie
Un film di Kazuki Akane 
Sceneggiatura: Kazuki Akane, Ryota Yamaguchi
Cast doppiatori: Ilaria Latini, Fabrizio Manfredi, Loris Loddi, Massimo Lodolo, Laura Lenghi
Giappone 2000, durata 95 min.
Produzione: Bandai Visual / Sunrise. 
Distribuzione: Dynit
Data Uscita cinema giapponesi: 24/06/2000

Caratteristiche tecniche 
Formato video: 16/9
Formato audio: giapponese e italiano Dolby Digital 5.1, DTS-HD Master Audio 5.1 per la versione blu-ray
Sottotitoli: italiano

Contenuti speciali
- Intervista a Nobuteru Yuki
- Trailer cinematografico giapponese
- Trailer promozionale
- Settei gallery
- D-trailers



Come consuetudine, Dynit ha realizzato un prodotto di notevole qualità: il disco è contenuto all'interno di una confezione cartonata, impreziosita da un libretto a colori con notizie e immagini del film, oltre che da una bella cartolina laminata. Da segnalare come questa confezione sia limitata alla 1st press, mentre eventuali ristampe godranno di un package differente.
La qualità del video è buona, non abbiamo riscontrato difetti particolari se non una certa grana dovuta all'età del prodotto. Impeccabile il fronte audio, con un doppiaggio italiano che è riuscito a recuperare le voci che un decennio fa si occuparono della serie televisiva.
Decisamente ridotti i contenuti speciali, che a parte l'intervista a Nobuteru Yuki, presentano solo trailer e settei.

il 28 novembre 2011

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento: lo stesso diventerà visibile solo dopo un controllo da parte del titolare del blog. Grazie per la comprensione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...