giovedì 14 novembre 2013

Il ritorno di Nausicaa


La notizia me l'ero persa, complice anche il fatto che quest'anno non sono riuscito ad andare a Lucca. Tuttavia non posso esimermi dal riportarla, anche se in ritardo. Gualtiero Cannarsi della Lucky Red ha comunicato che nel 2014 la sua casa di produzione chiuderà l'ideale cerchio Miyazakiano proponendo tre opere che, pur già viste in Italia, mancavano nel loro catalogo.
Si tratta delle versioni "ridoppiate e corrette" di Mononoke Hime, de La città Incantata e soprattutto di Nausicaa! Per inciso, il mio film d'animazione preferito.
Arrivato sulla Rai una vita fa, fu trasmesso prima intero, poi spezzettato in "episodi" per poi sparire del tutto dal circuito televisivo e non trovare mai un'edizione in vhs o dvd. D'accordo che ogni appassionato poteva reperire senza troppa difficoltà delle ottime versioni on-line, in cui fan del maestro avevano riversato la traccia audio del doppiaggio storico Rai (non proprio ineccepibile) sul video del dvd giapponese, con risultati ottimi: ma avere un'edizione originale, magari in blu-ray, non ha prezzo.
Speriamo dunque che Lucky Red lavori bene e in fretta, dando la precedenza a questo titolo piuttosto che alla riedizioni di prodotti successivi e decisamente meno rari...

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento: lo stesso diventerà visibile solo dopo un controllo da parte del titolare del blog. Grazie per la comprensione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...