mercoledì 27 novembre 2013

Lupin III - La strategia psicocinetica by Yamato Video e Dolmen


Lupin è uno scapestrato giovanotto giapponese cresciuto in un orfanotrofio ed ignaro del proprio retaggio criminale: gli piace vivere alla giornata e spassarsela, grazie all'innata abilità per il furto e ad un fascino che fa cadere ogni donna ai suoi piedi.
La sua vita viene però parzialmente stravolta da due avvenimenti. Lupin si innamora infatti a prima vista della scaltra Fujiko Mine, facendola evadere di prigione e assecondandola nella realizzazione di spettacolari furti, che però non bastano a fare si che lei gli si conceda, come sperato. Inoltre viene avvicinato da tal Daisuke Jighen, un abile pistolero che gli spiega come lui sia discendente dei Lupin ed il suo dovere sia quello di rifondare l'impero criminale di famiglia. Come se non bastasse viene braccato dall'inetto ispettore Zenigata, che pur senza prove intuisce il suo potenziale criminoso ed intende arrestarlo.
Nel frattempo una potente organizzazione mafiosa decide di eliminare Lupin, proprio per evitare che possa rifondare l'impero di famiglia...

Lupin
Ma che strano è questo Lupin...
Pochi anni dopo la prima serie televisiva, nel 1974 uscì in Giappone un Live action con protagonista il fortunato ladro ideato da Monkey Punch. La pellicola è davvero particolare, la trama non segue un filo logico, ma è tutto un susseguirsi di scenette demenziali ed improbabili, con gli attori che fanno del loro meglio per proporre allo spettatore le espressioni più assurde. Del Lupin originale non rimane molto: il suo costante calarsi i pantaloni davanti alle donne, il mitico furto di pietre preziose realizzato con l'aspiratore per i rifiuti, i duetti con Fujiko, gli infruttuosi inseguimenti di Zenigata.
Il Lupin del film è una specie di fricchettone con equivoco foulard al collo, che agisce apparentemente senza scopo o consapevolezza, Zenigata è un demente affiancato da collaboratori perfino più stupidi di lui, Jighen veste di bianco e ricopre un ruolo di spalla anonima e solo Fujiko somiglia all'originale. Un tale scempio si accompagna ad una comicità slapstick piuttosto grossolana, basata interamente sulla mimica degli attori e sul non-sense (Lupin ad esempio si muove a velocità stratosferica, ma il perché non è dato sapere): la resa complessiva non è sgradevole, ma solo saltuariamente il film strappa qualche sorriso.
Fortunatamente la pellicola dura abbastanza poco, e tutto ha termine prima che cominci ad annoiare. Nel complesso la visione è consigliata per lo più agli estimatori di film trash del passato, di cui rappresenta sicuramente una chicca di comicità all'orientale. I fan di Lupin siano però preparati a trovare il loro personaggio preferito piuttosto cambiato... 

Fujiko e Lupin

Jighen


Scheda DVD

Titolo Originale: Lupin III- Nenriki chinsakusen
Un film di Takashi Tsuboshima. 
Giappone 1974, Durata: 82'
Produzione: Toho
Distribuzione: Dolmen \ Yamato Video

Caratteristiche tecniche
Formato video: 2.35:1
Formato audio: Italiano Dolby Digital 2.0 Stereo, Giapponese Dolby Digital 1.0
Sottotitoli: Italiano, Italiano per non udenti

Contenuti speciali
- Galleria fotografica

Edizione minimalista per questa curiosità dal passato. La qualità video è buona, la pellicola risulta in buone condizioni e non intaccata dai segni del tempo; il doppiaggio ripesca le voci del cartone animato, con l'ovvia eccezione dello scomparso Roberto Del Giudice. I contenuti speciali si limitano ad una galleria fotografica d'epoca...

il 4 giugno 2009

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento: lo stesso diventerà visibile solo dopo un controllo da parte del titolare del blog. Grazie per la comprensione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...