venerdì 24 settembre 2010

Recensione: Tsubasa Oozora (Holly) by Aoshima (Skynet)



Chi non conosce la mitica serie di Holly e Benji? Può essere piaciuta o meno, ma ha sicuramente lasciato un segno indelebile nell'immaginario giovanile nostrano, con i suoi protagonisti, giapponesi dai nomi occidentali, e con stramberie del tipo tiri che spaccano i muri, acrobazie che sfidano le leggi della fisica, campi di lunghezza inusitata e il Giappone che vince il Mondiale. La serie è famosa in tutto il mondo e a pensarci è strano che finora non le fossero state ancora dedicate delle statuette: una mancanza coperta dalla Aoshima\Skynet (che dovrebbe essere la stessa che ha prodotto le astronavi di Capitan Harlock), che esordisce nel mondo delle statuette in pvc con questo suo Tsubasa Oozora.




Conosciuto in Italia come Oliver (Holly) Atton, Tsubasa è il geniale giocatore di calcio protagonista della serie, che grazie al suo talento porta al successo ogni squadra in cui gioca. La figure è ispirata non alla prima serie, quando Tsubasa è ancora un bambino, ma alla seconda, quando è un po' più grande e le partite assumono connotazioni spesso drammatiche. Di questa statua esistono due versioni, quella normale qui recensita e la variante "Fierce Fighting", in cui Tsubasa indossa una divisa sporca e strappata, conseguenza delle sue battaglie sul campo da gioco. In verità inizialmente ero più orientato ad acquistare quest'ultima, ma sono stato dissuaso da altre persone che me l'hanno sconsigliata.




Tsubasa è un giocatore di calcio, quindi il modello a lui dedicato lo rappresenta giustamente in posa dinamica, mentre si appresta a calciare il pallone in corsa. Il personaggio indossa la divisa della sua squadra scolastica, la Nankatsu (New Team), nella versione vista nel manga (nell'anime al posto della scritta in caratteri giapponesi c'era solo una grossa N mentre le righe sono rosse). Anche il design del personaggio riproduce fedelmente quello del mangaka Yoichi Takahashi, che oggettivamente non è un gran disegnatore, ma d'altronde le fattezze di Tsubasa sono proprio quelle, quindi c'è poco da fare; l'unico appunto che mi sento di fare è quello relativo alla riproduzione dei capelli, che non mi sembrano fedelissimi a quelli originali, almeno nella parte frontale.



La base è grande e solida, il modello vi aderisce col solo piede sinistro, ma l'aggancio è in metallo, quindi garantisce una certa affidabilità sulla tenuta, dato che la statuetta è abbastanza pesante. Il pallone davanti a Tsubasa è leggermente sollevato da terra, tenuto in posizione da una barretta di plastica trasparente che non disturba l'insieme. Buona l'idea della base che rappresenta una porzione del campo da gioco, anche se oggettivamente la resa dell'erba è pessima: sembra fango verde, piuttosto che un prato!
Tra l'altro nella versione in mio possesso ho purtroppo riscontrato un difetto nella mano destra che denota poca cura nei controlli post-produzione.

Le nocche di Holly reduci da una rissa?


La qualità complessiva della statua è discreta, anche se possiamo dire che non eccelle in nulla: ma per un produttore esordiente si tratta di un discreto inizio. La nostra valutazione deve tenere conto del costo: nei negozi italiani chiedono tra i 60 e i 70 euro, un prezzo che giudico francamente eccessivo. Acquistandola in oriente l'ho pagata 35 euro, che è un prezzo più adeguato al prodotto. 
La resa complessiva è buona, la statuetta fa la sua figura una volta esposta, anche se vista la posa rende di più se esposta da sola, piuttosto che a fianco di altre pvc. Questo almeno finché la Skynet non farà uscire altri personaggi della serie: al momento tutto tace, e data l'ancora notevole disponibilità di statuette di Tsubasa in rete ho il sospetto che le vendite non devono essere state altissime. Speriamo bene, perché almeno Mark e Benji meriterebbero la loro riproduzione...

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento: lo stesso diventerà visibile solo dopo un controllo da parte del titolare del blog. Grazie per la comprensione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...