sabato 7 marzo 2009

Recensione: Magician Caroline by e2046


L'altro ieri è arrivato il mio ultimo acquisto: quale occasione migliore per inaugurare una sezione dedicata alle recensioni?
Nel caso specifico si tratta di un prodotto molto particolare: la Magician Caroline, ispirata ai personaggi del gioco di ruolo on-line Lineage II, è un Gathering. In pratica non si tratta di un pvc come quelli che acquisto di solito, ma di una vera statua in resina, scolpita, assemblata e colorata dagli artisti del sito e2046. Il prezzo è decisamente più alto rispetto ad una statua prodotta in serie, ma anche la qualità risulta nettamente superiore: inoltre si parla di un soggetto distribuito in un numero ridotto di esemplari, al punto che lo stock prodotto è andato esaurito in brevissimo tempo. Qualora foste interessati, comunque, e2046 periodicamente ripropone i suoi modelli che hanno riscosso più successo: consiglio pertanto di iscriversi al sito ed aggiungerlo alla Wish-list.


Per quanto mi riguarda, la Magician Caroline è la quarta statuetta Gathering che acquisto: le precedenti sono tutte elfe (come Caroline, che dovrebbe essere un'elfa alata piuttosto che un'arpia), ma nessuna è in grado di rivaleggiare con lei quanto ad imponenza. Dotata di un enorme paio d'ali e di una base rialzata, la statuetta misura circa 30cm in altezza e 28 in larghezza. La scala dovrebbe essere 1/6 la medesima delle già citate elfe, ma l'impressione è che le proporzioni siano leggermente maggiori.



Come buona parte dei Gathering ispirati a personaggi di Lineage II, anche la Magician Caroline indossa un micro abito che copre a malapena le forme prorompenti e perfettamente scolpite dagli artisti cinesi. Una volta estratta dalla confezione notiamo che il modello non è composto da un blocco unico, ma è stato suddiviso in più parti, da assemblare: il corpo principale, le due ali, il braccio destro, la base, gli ornamenti delle mani, le spalline e i copri coscia. Del braccio destro sono presenti due versioni: una con una semplice mano, l'altro - visibile nelle foto a corredo - con una mano artigliata. Il braccio e le ali si uniscono al corpo con un semplice incastro. L'aggancio del braccio tuttavia non appare troppo stabile e rappresenta l'unica nota dolente di questo stupendo modello. I copri spalla e coscia vanno semplicemente appoggiati sul modello, al quale aderiscono grazie ad un geniale sistema di calamite (già visto in altri Gathering) che bloccano il pezzo esattamente nella posizione in cui deve stare. Qualora si utilizzi il braccio artigliato, allo stesso vanno aggiunti due piccoli ornamenti.
Il modello infine poggia su una base bianca sufficiente larga e stabile: l'aggancio avviene unicamente attraverso il piede destro, nel quale è presente un'estensione da inserire nel foro già presente sul piedistallo.


La resa complessiva è eccellente. Gli artisti di e2046 hanno realizzato una colorazione perfetta e senza sbavature, con una invidiabile ricchezza di particolari nei ghirigori che abbelliscono la veste della Magician Caroline. Non ho rilevato alcuna sbavatura o refuso.
Come sempre quando si parla di Gathering, occorre fare sempre molta attenzione sia nella fase di assemblaggio che in quella di esposizione. La statua è molto delicata e va sempre maneggiata con estrema attenzione, specie se si è deciso di non rinforzare gli agganci con un po' di colla.
In definitiva ancora un ottimo Gathering di e2046: la mia soddisfazione una volta assemblata ed esposta compensa ampiamente l'esborso effettuato...

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento: lo stesso diventerà visibile solo dopo un controllo da parte del titolare del blog. Grazie per la comprensione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...