martedì 19 gennaio 2010

Recensione: Ryomu Shimei e Kanu Unchou by Griffon


Primo anniversario per tre figures che mi ero regalato lo scorso gennaio, approfittando dei saldi di e2046: quale occasione migliore per parlarne? Innanzitutto chiedo scusa per la scarsa qualità delle immagini, le gallery erano pronte da tempo (da mesi addirittura), quando ancora usavo il telefonino per fare le foto. Una delle figure in questione, quella di Lynn Minmay, verrà recensita a parte. Qui mi occuperò di due delle protagoniste più amate di Ikkitousen.

Sono certo che non esista appassionato di figures giapponesi che non conosca Ikkitousen, e non certo per la qualità intrinseca del prodotto. Il manga (e il relativo anime) tratta di combattimenti ambientati ai giorni nostri tra reincarnazioni di antichi guerrieri cinesi. La particolarità del prodotto è che buona parte dei lottatori sono gnocche spaziali, vestite in maniera succinta e prontamente denudate non appena si cominciano a menare le mani.
Un prodotto dunque espressamente pensato per otaku gonzi, che però ha goduto di un clamoroso e forse inatteso successo. Fatto sta che il franchise è notissimo a livello mondiale e tanto per rimanere nel nostro ambito, le protagoniste hanno goduto della trasposizione in decine e decine di figure, gk, statuette. Credo che a livello di figures prodotte battano qualunque altro manga o anime, compresi mostri sacri come Dragonball o Evangelion. Praticamente ogni importante produttore nipponico ha dedicato almeno una statuina ad uno dei personaggi di Ikkitousen e quasi tutte le presentano in pose equivoche e assai poco vestite. Personalmente non nego di trovare alcune di queste pvc davvero interessanti e ben fatte: tuttavia proprio a causa della molteplicità di produttori sono sempre stato frenato dalla mancanza di omogeneità che inevitabilmente avrebbe comportato l'acquistare figure diverse tra loro e non pensate per essere esposte assieme (sono troppo pignolo, lo so).
Alla fine tanto per togliermi lo sfizio l'anno scorso ho approfittato dei saldi di e2046 che mi permettevano di acquistare la versione "China Dress" di Ryomou Shimei e Kanu Unchou della Griffon ad un prezzo davvero conveniente. Sono due modelli che tradiscono un po' la mia filosofia, perchè non sono realmente fedeli ai relativi personaggi, però ci sta qualche strappo ogni tanto.
Le figures sono vendute singolarmente, ma formano una coppia e stanno molto bene una accanto all'altra. Tra l'altro la versione in mio possesso é una Limited, in quanto nella versione originale i colori degli abiti delle due ragazze sono invertiti. Per i più maniaci esiste anche la versione con gli abiti strappati... no comment.



La prima cosa che salta subito all'occhio a chi conosca un minimo i personaggi sono i volti, o per meglio dire l'espressione: difficile immaginare due guerriere feroci come Kanu e Ryomou con un viso tanto angelico! A parte questo le fattezze sono comunque molto fedeli, compresi i seni oversize; Ryomou si porta appresso le inseparabili manette, mentre Kanu risulta priva della lancia con cui normalmente combatte. Gli abiti sono molto semplici, ma abbelliti da motivi con fiori e farfalle e contengono a stento le forme prorompenti delle due ragazze: molto bella anche la colorazione "laccata", che rende gli abiti lucidi e brillanti.
Purtroppo - come talvolta accade ai modelli in posizione seduta o coricata - la parte a diretto contatto con la base risulta appena abbozzata, e dunque per nulla soddisfacente: per capirci la parte del modello che poggia sul piano è un informe ammasso di color rosa, non si sono nemmeno impegnati a modellare la biancheria intima delle due ragazze, un particolare che in genere non viene mai trascurato in modelli di questo genere.



Detto questo non ho nient'altro da eccepire: la coppia di pvc della Griffon risulta molto bella a vedersi e insieme fanno davvero una bella figura. Le basi sono incredibilmente grandi e portano sul davanti una targhetta con il nome del personaggio: sono talmente ampie che sono riuscito a farle stare entrambe su un'unica base.
Tra le due a mio modesto avviso Ryomou batte nettamente Kanu in bellezza: oltre ad essere più simile al personaggio originale, il rosso del suo abito spicca sul bianco della compagna, e l'aggiunta delle manette è una chicca che invece manca all'altra. Ma si tratta di gusti personali.



Ad oltre un anno dall'uscita dei modelli sopra recensiti la Griffon ha inoltre fatto uscire una terza figure, dedicata questa volta a Ryofu Housen, sempre in abito cinese, che non ho ancora acquistato, ma che prima o poi aggiungerò a Kanu e Ryomou...

2 commenti:

  1. bhè, queste due figure sono a dir poco favolose!
    anche se non Kanu non sembra scolpita benissimo nei capelli e, come tu hai giustamente notato, i loro visi sono un pò ''fuori dal personaggio'' ( ma tutto sommato, quello di ryomu è fatto bene imho)

    io penso che queste saranno un acquisto obbligato anche per me, visto che ci sono davvero tante statue di ikki tousen ma solo poche hanno quel non-so-che che le distingue dalla masse...e queste col vestito cinese sicuramente lo hanno! :D

    personalmente pero', cerchero' di prendere le versioni con vestito danneggiato :D
    trovo che sia un'idea più attinente ai personaggi :D

    bello specifico, la mia scelta ricade sulla versione danneggiata NERA per ryomu e su quella danneggiata viola (o rossa) per kanu.

    http://akibahobby.net/2009/11/griffon_ryomo_chaina_sample.html

    http://akibahobby.net/2009/11/griffon_kanu_chinasuke_sample.html

    Ovviamente, anche la versione di Ryofu è un acquisto obbligato...anche se quel violetto non mi convince >__>

    RispondiElimina
  2. Modelli intigranti, anche se non mi convincono del tutto. Bellissime le capigliature e la scelta del vestito stile China che ha sempre il suo fascino (per non parlare della colorazione laccata !!!)
    l'unica cosa che non mi piace (ma questo rispecchia anche la realtà) sono i seni oversize un pò eccessivi.. ma questi sono guisti personali :D

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento: lo stesso diventerà visibile solo dopo un controllo da parte del titolare del blog. Grazie per la comprensione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...