lunedì 26 ottobre 2009

Recensione: Alleyne by MegaHouse


Venerdì scorso è arrivato il primo dei due acquisti del mese (l'altro, spedito in contemporanea sempre da e2046, è caduto nelle grinfie della dogana, immagino a causa delle generose dimensioni del pacco: si tratta infatti della Saber Lily della Good Smile), la Alleyne (o Allean) della MegaHouse.
Come avevo scritto tempo fa, si tratta di un acquisto dettato dalla mia passione per le elfette alla giapponese, piuttosto che dovuto ad interesse verso il personaggio in sé  che appartiene alla serie Queen's Blade. Il franchise nasce come gioco di carte collezionabili (per maniaci), simulanti lo scontro tra guerriere di varie fattezze, ma tutte invariabilmente sexy e poco vestite: il successo è stato immediato ed in seguito allo stesso sono state prodotte diverse figure dedicate alle protagoniste del gioco, oltre ad un risibile cartone animato che ho avuto il piacere di seguire nella sua versione fansubbata.
Da sottolineare come in seguito ad una strana casualità, di Alleyne siano uscite quasi in contemporanea due figure, quella qui presente e la versione della Griffon, il cui preordine ho annullato non appena ho visto la scultura della MegaHouse.



Sul personaggio di Alleyne non c'è molto da dire, nell'anime era del tutto anonimo e secondario: ma la figure che le è stata dedicata dalla MegaHouse è a dir poco stupenda e se non fosse per un difetto piuttosto grave le inserirei tra le migliori in assoluto della mia collezione.
Il personaggio indossa più strati di abbigliamento liberamente gestibili: se la versione "completa" prevede mantellina e berretto rossi, questi possono essere facilmente rimossi, così come i due pezzi superiore ed inferiore della tenuta, fino a lasciare il personaggio con poco o nulla addosso. La possibilità di spogliare interamente la figure (il cosiddetto cast-off) ad essere sincero ha sorpreso anche me, dato che nelle foto diffuse ai tempi del preordine la cosa non veniva mostrata. Personalmente sono contrario a questi espedienti, sia perché mi sembrano da otaku terminali, sia perché in genere incidono sulla bellezza della figure, in quanto i capi removibili inevitabilmente vestono peggio di quelli scolpiti (ad esempio è il caso della Human Mage di Lineage II, che recensirò prima o poi sempre su questo spazio). Tuttavia in questo caso la MegaHouse ha fatto un lavoro a dir poco splendido e quasi non ci si accorge della removibilità dei pezzi, da tanto sono stati ben modellati.
Per il resto credo che la cosa migliore sia che giudicate con i vostri occhi dalle foto allegate: la modellazione del viso e del corpo è perfetta ed il risultato finale è stupendo, la statuetta fa davvero un figurone!
Resta da parlare, purtroppo, del difetto cui ho accennato sopra, che risiede nel cappello. Questi va appoggiato sulla testa del personaggio e sebbene calzi alla perfezione sulla testa di Alleyne, la mancanza di incastri o di calamite e la posa della figure, che ha il viso leggermente piegato a sinistra, fa si che il cappello cada alla minima sollecitazione. Nessun problema per chi esporrà lo stesso in una vetrinetta, ma già su una mensola rialzata, su una scrivania o altro il cappello è a costante rischio di caduta e conseguente danneggiamento, rendendo pertanto consigliabile il non utilizzarlo. Un vero peccato...


2 commenti:

  1. bhè...che dire?

    Ottima recensione ^^

    Consideravo di prenderla pure io prima o poi visto che francamente ( esclusa Melona che già possiedo orgogliosamente) è una delle migliori della serie!

    Circa il fattore cast-off della figure...bhè è il fattore distintivo delle Queens Blade ^__^
    anzi, mi pare che in questa rimangano addosso gli slip. La maggior parte delle Q.B. sono del tutto cast-offable!

    Cmq, ti invito già da ora a fare un salto sul mio blog, che spero rendere completamente attivo sotto il profilo figure review al più presto ( dopo il Lucca Comics per certo!)

    A presto e ottimo lavoro!

    RispondiElimina
  2. Cast off... bene, ho imparato un nuovo termine. :)
    Grazie della visita, ricambierò senz'altro.

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento: lo stesso diventerà visibile solo dopo un controllo da parte del titolare del blog. Grazie per la comprensione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...