lunedì 22 dicembre 2014

Gintama by Dynit


E se nel XIX secolo invece che a causa delle cannonate delle navi americane il Giappone si fosse aperto al mondo perchè costretto da... un'invasione aliena? E' quello che accade nel mondo di Gintama, dove la razza aliena degli Amanto ha invaso il Giappone dei samurai, finendo per sconvolgere completamente le cose. Lo shogunato si è arreso alla superiorità tecnica degli invasori ed adesso collabora con loro: i samurai sono rimasti senza lavoro e con il divieto di portare la spada, mentre il mondo attorno a loro cambia rapidamente e si riempie di visitatori alieni e tecnologie avveniristiche.


La storia è incentrata sulla figura di Sakata Gintoki, un ex-samurai dello shogunato che adesso impugna una spada di legno e sembra vivere alla giornata, dopo aver fondato un'agenzia tuttofare che non gli permette nemmeno di guadagnare i soldi dell'affitto. A lui si uniscono ben presto due bislacche figure: Shimura Shinpachi è un ragazzino con gli occhiali tiranneggiato dalla sorella che crede di vedere in Gintoki lo spirito dei veri samurai, e l'aliena Kagura, che ha l'aspetto e la parlata di una cinesina, ma in realtà appartiene al Clan Yato ed è dotata di una forza smisurata, così come il suo appetito.
I tre ragazzi insieme cercano di sbarcare il lunario, barcamenandosi tra missioni deliranti, complotti e alieni boriosi...


Gintama è stata una delle novità televisive dell'inverno 2007/2008, inizialmente trasmesso su Mtv e successivamente proposto in dvd da Dynit. Tratto dal manga di Hideaki Sorachi, che in Giappone ha riscosso un clamoroso successo, la serie è difficilmente classificabile utilizzando gli standard consueti.
Già il fatto che l'ambientazione sia un Giappone ottocentesco invaso dagli alieni e per questo precocemente modernizzatosi è davvero bizzarra e sicuramente originale. Come atmosfere mi ha ricordato molto Urutseyatsura (Lamù), per il caotico e strampalato mondo in cui vivono i protagonisti e per l'assurdità delle situazioni in cui vengono a trovarsi. Per il momento manca del tutto l'elemento romantico, ma talvolta si presentano, quasi a sorpresa, alcuni elementi drammatici che in futuro potrebbero portare ad insospettabili sviluppi "seriosi". Nonostante l'aspetto quasi sempre buffo e caricaturale, infatti, gli alieni sono in genere crudeli, tiranneggiano i giapponesi disprezzandoli ed imponendosi anche sulle loro istituzioni. Lo shogunato si è trasformato in un potere servile, mal sopportato da molti dei suoi stessi membri e non mancano movimenti di resistenza clandestini. Lo stesso protagonista in passato ha combattuto ed ucciso, finché non è accaduto qualcosa che lo ha trasformato nell'apparente nullafacente che si vede negli episodi.

 

Nel complesso la serie appare molto valida, valorizzata nell'edizione italiana da un doppiaggio davvero ben fatto, specie la voce di Marco Guadagno sul protagonista. La comicità, tipicamente nipponica, è fatta di situazioni buffe, citazioni di altri anime o film e prese in giro sulla storia giapponese (queste magari meno comprensibili allo spettatore occidentale), ma il ritmo è discontinuo e alcuni episodi appaiono meno riusciti di altri. 
In Italia è disponibile anche la seconda stagione di Gintama, ma non le successive: la serie infatti non ha riscosso il successo auspicato e dopo l'abbandono da parte di Mtv, che dopo essere stato per tanti anni il punto di riferimento degli appassionati italiani ha abbandonato il mondo dell'animazione giapponese, Dynit ha deciso che le vendite non giustificavano il proseguimento del progetto, che quindi é andato incontro allo stesso, sfortunato destino de La malinconia di Harui Suzumiya. Agli appassionati che volessero proseguire la visione non resta che il mondo del fansub, ma le prime due serie sono comunque disponibili in dvd, anche se solo la seconda è stata raccolta in cofanetto, della prima bisogna recuperare i 7 dvd singoli che la compongono. In Italia è stato distribuito anche il manga di Hideaki Sorachi, da cui l'anime è tratto, ma anche questo risulta interrotto prima del termine: per fortuna al momento in cui scrivo Star Comics ha annunciato di aver rilevato i diritti dello stesso, quindi c'è da sperare in una nuova edizione in grado di arrivare alla fine, questa volta...



Scheda DVD

Titolo Originale: Gintama
Giappone 2006, 24 episodi (prima stagione), 26 episodi (seconda stagione)
Produzione: Sunrise
Distribuzione: Dynit

Caratteristiche tecniche
Formato video: 4/3
Formato audio: italiano Dolby Digital 5.1, DTS 5.1 e Dolby Digital Surround 2.0, giapponese Dolby Digital Surround 2.0

Come già fatto altre volte, Dynit lancia la serie con un primo dvd a prezzo d'occasionissima (meno di 5€) ma con soli 2 episodi: un modo per far "assaggiare" il prodotto all'acquirente per decidere se continuare o meno la collezione. Il dvd è davvero ottimo, convincente sia sotto l'aspetto video che audio. La confezione del dvd è la classica amaray, questa volta di colore bianco, ed un po' dispiace che non si sia optato per la slim utilizzata per Nana, decisamente più comoda in termini di spazio occupato. Belli anche i menù animati, che ripropongono alcune delle scene dell'anime.


Contenuti speciali
- Sigla di testa PRAY versione originale giapponese 
- Sigla di coda FUSEN GUM versione originale giapponese 
- Anticipazioni episodio 1 
- Spot tv originale giapponese episodio 1 (versione 30 sec.) 
- Spot tv originale giapponese episodio 1 (versione 15 sec.) 
- Not Bleach today 
- Gintama preview 
- Trailer italiano 
- Insert eliminati 
- D-trailers 

Ricca dotazione di extra per questo dvd, anche se rientrano tutti nella norma del genere: ecco allora varie versioni delle sigle di apertura e chiusura, più tutta una serie di spot e trailer, giapponesi ed italiani.

il 27 febbraio 2008

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento: lo stesso diventerà visibile solo dopo un controllo da parte del titolare del blog. Grazie per la comprensione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...