Giunta sulla terra dal mondo di Guardian con il compito di recuperare il "Trono di Yord", l'evocatrice Tiara deve ben presto fare i conti con una situazione imprevista: il ladro che ha sottratto il prezioso artefatto altri non è altri che Kagetsu, suo antico amore, senza contare che anche la sua amica-rivale Lena sembra in qualche modo coinvolta e più che mai decisa ad ostacolarla. Tiara però è determinata a portare a compimento ad ogni costo la propria missione e né l'amore né l'amicizia sembrano indurla a ripensamenti, almeno all'inizio...
Shamanic Princess è una serie che teoricamente si presenta molto bene: il character design di Atsuko Ishida è bellissimo, le protagoniste sono molto sensuali e ricalcano perfettamente gli stereotipi della anime girls (occhioni, curve mozzafiato, boccoli...) e l'atmosfera generale è gotica e misteriosa. Le animazioni sono di buon livello, come pure la particolare colonna sonora.
Quello che manca a questo prodotto, purtroppo, è una storia all'altezza: le vicende inizialmente possono ricordare quelle delle decine di majokko (maghette) dell'animazione nipponica, con la protagonista giunta sulla terra da un mondo fatato per espletare una qualche missione. La serie è divisa in due parti, con i primi 4 Ova che narrano le vicende correlate al furto del "Trono di Yord" e gli ultimi due che fanno luce sul passato dei protagonisti. Purtroppo la trama assume ben presto una piega decisamente banale e prevedibile, inficiando in parte tutte le stuzzicanti premesse introdotte nei primi due episodi. La caratterizzazione di tutti i protagonisti e le ragioni del loro agire rimangono piuttosto superficiali e non aiutano a comprendere veramente i loro scopi e sentimenti, tranne forse che per Tiara, la protagonista. Se a questo aggiungiamo un ritmo narrativo estremamente lento, che impiega troppo tempo a svelare cose che lo spettatore smaliziato ha probabilmente già intuito, è facile comprendere il perché la saga di Shamanic Princess non abbia lasciato segni nel cuore degli appassionati di animazione giapponese.
In definitiva parliamo di un prodotto che merita più per il contorno (animazioni, doppiaggio) che per il contenuto...
Scheda DVD
Titolo Originale: Shamanic Princess
Giappone 1996, Durata: 180 min.
Distribuzione: Dynit
Caratteristiche tecniche
Formato video: 4/3
Formato audio: Italiano e Giapponese Dolby Digital Surround 2.0
Sottotitoli: italiano
Contenuti speciali
- Sigle senza crediti
- Trailer
Dynit ha raccolto l'intera serie di Ova in un unico disco: ne consegue che con ben 180' di anime su dvd (a doppio strato) si paga in termini di qualità dell'immagine, che è solo discreta, con evidenti – ma non fastidiosi – fenomeni di sfarfallio e con spixellature varie, specie durante i combattimenti.
L'audio, sia nella traccia giapponese che in quella italiana, presenta un soddisfacente Dolby Digital Surround 2.0; un plauso particolare va allo splendido doppiaggio nostrano, con voci straordinarie come quelle di Emanuela Pacotto (Tiara), Patrizio Prata (Kagetsu) e la mia adorata Debora Magnaghi (Lena).
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per il tuo commento: lo stesso diventerà visibile solo dopo un controllo da parte del titolare del blog. Grazie per la comprensione.