mercoledì 14 dicembre 2016

Eowyn a Edoras by Weta


Bentornati, oggi vi parlo del mio secondo acquisto del 2016 legato alla saga di Tolkien: dama Eowyn, sempre della Weta, catturata così come appare in una celebre sequenza de Le Due Torri, una delle immagini forse tra le più evocative della saga cinematografica di Peter Jackson.


Chi non ricorda la dama bianca che osserva dall'alto del palazzo reale di Edoras l'approssimarsi dei cavalieri, mentre il vento strappa la bandiera dei Rohirrim, portandola a posarsi ai piedi del sopraggiungente Aragorn, a presagio del suo futuro regale?



E' stato proprio per colpa di questa statua se mi sono avvicinato ai nuovi prodotti Weta, spinto da nuovo entusiasmo per la saga del Signore degli Anelli. Non che non sapessi già che la casa neozelandese stava tempo producendo statue dedicate ai personaggi della saga de Lo Hobbit, ma la cosa mi aveva lasciato abbastanza indifferente (salvo che per la bella statua di Tauriel, che naturalmente mi sono lasciato sfuggire al lancio ed è ad oggi diventata molto rara e costosa). Però Eowyn rappresentava uno dei miei rimpianti, in quanto nella precedente collezione di Maquette Sideshow il personaggio era stato ignorato. Purtroppo insieme ad Eowyn, proprio nello stesso periodo, Weta rilascia altri personaggi che mi interessano moltissimo come il già recensito Elrond, Saruman e Galadriel, così come al solito alla fine spenderò molto più del preventivato...


Come potete vedere il soggetto è molto semplice e coglie Eowyn intenta ad osservare l'orizzonte dalla sommità di Edoras, mentre il vento le muove le vesti e alle sue spalle garrisce la bandiera di Rohan. La prima cosa che salta all'occhio è l'estrema somiglianza del viso, identico nelle fattezze a quello di Miranda Otto, l'interprete di Eowyn nella saga cinematografica: mentre le statue Sideshow in mio possesso spesso hanno solo una vaga rassomiglianza con l'attore, le tre Weta acquistate finora (nel frattempo è arrivato anche Saruman) presentano una riproduzione del viso quasi perfetta.






L'abito bianco è molto semplice, specie nella parte frontale, con alcuni ricami all'altezza della scollatura ed una cinta decorata indossata all'altezza della vita. Ma una volta ruotata la statua si ammira con meraviglia i lunghi capelli e le estensioni dell'abito, mosse dal vento impetuoso, lo stesso che fa sventolare la bandiera alle sue spalle. La base, estremamente semplice, riprende una parte della pavimentazione del terrazzo.



Eowyn conferma il buon giudizio sulle statue Weta che mi ero fatto con l'acquisto di Elrond. Il personaggio è estremamente somigliante alla sua fonte di ispirazione, la scultrice Jane Wenley è stata molto brava nel riprodurre le fattezze della Eowyn cinematografica, realizzando una statua che all'apparenza può sembrare semplice, quasi spoglia, ma nei fatti proprio questa scelta permette di concentrarsi sui dettagli ed apprezzarne le finezze.
La statua è composta da un pezzo unico, da incastrare sulla base, a cui aggiungere l'asta con bandiera nell'apposito alloggiamento alle sue spalle. Il prezzo di vendita è più basso rispetto al sovrano degli elfi, si porta a casa con 250 euro circa.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento: lo stesso diventerà visibile solo dopo un controllo da parte del titolare del blog. Grazie per la comprensione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...