mercoledì 4 novembre 2015

Holly & Benji, le statuine da edicola-

Rieccoci a parlare della serie di statuine di Holly & Benji (Captain Tsubasa) che stanno uscendo in edicola in questi giorni, con periodicità settimanale: pensavo di dedicare loro una videorecensione, ma in questo periodo ho poco tempo, inoltre sono uscite subito molte informazioni, foto e filmati sul prodotto e mi sembrava inutile aggiungermi ad un coro già molto numeroso. Quindi vi linkerò qualche fonte a fine articolo, in modo che possiate giudicare con i vostri occhi e mi limiterò ad una breve considerazione personale. 
Al momento in cui scrivo siamo arrivati alla seconda uscita, dopo Holly é arrivato Benji, mentre la prossima settimana toccherà a Mark Lenders. Di Holly trovate diverse foto in rete, come questa di Itakon:


Come potete vedere la qualità non è proprio esaltante, si tratta di statuine discrete ma con diversi difetti nella colorazione, che variano dal poco significativo al piuttosto grave in base alla fortuna. Per quanto mi riguarda l'Holly comprato nella mia edicola era in condizioni discrete e non me ne posso lamentare, però non posso non pensare a come una statuina Sega o Banpresto come Conan o Perona costi poco di più (in Giappone il loro prezzo si aggira sui €14, contro i €10,90 di questa serie dedicata a Holly e Benji) e sia qualitativamente molto superiore.

Comunque la situazione è già peggiorata con la seconda uscita, Benji: la versione arrivata alla mia edicola aveva il volto rovinato, apparendo grinzoso a causa dell'errata stesura della vernice, mentre berretto e spalla erano sporchi di qualcosa che sembrava polvere, nonostante il personaggio fosse sigillato nella sua confezione: ho chiesto la sostituzione sperando che arrivi una versione meno vergognosa. Credo tenterò ancora la fortuna con la terza uscita, Mark, per poi fermarmi. Questo il calendario completo delle uscite:

1) Oliver Hutton
2) Benjamin Price
3) Mark Lenders
4) Patty
5) Tom Becker
6) Bruce Harper
7) Jeff Turner
8) Ed Warner
9) Julian Ross
10) Roberto Sedinho
11) I gemelli Derrick
12) Oliver Hutton (versioni adolescente con la divisa della nazionale giapponese)
13) Mark Lenders (idem)
14) Benjamin Price (idem)


Tutti i personaggi sono tratti dalla prima serie televisiva, quando sono ancora ragazzini, tranne le ultime tre. Mancano molti personaggi importanti, ma sono sicuro che se le vendite saranno buone andranno avanti con la serie. La posa per quasi tutti i personaggi è statica, da "foto ricordo", mentre la basetta riproduce l'erba del campo da gioco ed è impreziosita dal nome del personaggio, purtroppo in versione italiana.
I prodotti sono venduti all'interno di una semplice confezione in cartone con finestrella, senza nessun fascicolo in allegato: può sembrare un'offerta misera, ma tutto sommato io preferisco così, si risparmia sul cartone e non ci occupano spazio in casa con inutili fascicoletti ricchi di informazioni banali e risapute.
Per concludere direi che si tratta di un'offerta particolare, a mio avviso palesemente pensata per tastare il terreno con l'utenza e vedere se il prodotto interessa: la bassa qualità e la scarsa fantasia nelle pose sono la conseguenza di un'edizione pensata al risparmio e nel complesso il prezzo sembra troppo alto per quello che il prodotto ha da offrire. Inoltre, come spesso succede con le statuine da edicola, ad abbonarsi c'è il rischio di ricevere un prodotto difettato se si ha particolare sfortuna, il fatto che mi sia capitato già alla seconda uscita non è esattamente un buon segno. Personalmente, come detto, non proseguirò nella collezione, limitandomi al recupero di qualche personaggio tipo Julian o Ed qualora li trovassi in futuro in condizioni accettabili.

Per foto e recensioni sul prodotto consiglio il blog del dottor Manhattan e l'imprescindibile Itakon, mentre ecco un paio di video recensioni:



2 commenti:

  1. Vista la bassa qualità non credo andranno oltre la 14sima uscita... mi sa anche di collezione un po' sfigata, non le ho dato alcun peso...

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Come detto nell'articolo secondo me vogliono saggiare il terreno, se la risposta sarà buona proseguiranno o proporranno comunque qualcosa di simile.

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento: lo stesso diventerà visibile solo dopo un controllo da parte del titolare del blog. Grazie per la comprensione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...