giovedì 5 marzo 2015

Ninja Scroll: il capitolo del gioiello del drago by Yamato Video


Kibagami Jubee è un samurai vagabondo, una vera e propria leggenda vivente: vende i propri servigi al miglior offerente e la sua spada non è mai stata sconfitta. Ma una notte, mentre si riposa, viene disturbato da un furioso combattimento tra i ninja del clan Hiruko e quelli del clan Kimon. Motivo del contendere è la Gemma del Drago, custodita dagli Hiruko e concupita dai Kimon.
Jubee finisce così non solo per farsi coinvolgere nello scontro, ma entra in possesso della gemma, diventando così bersaglio di entrambi i clan. La ragione di tanta violenza gli è ignota, ma a quanto pare ha a che fare con una ragazza, Shigure, altrimenti nota come la Sacerdotessa della Luce, il cui villaggio è stato distrutto dai Kimon. 
Inconsapevole del suo destino, la ragazza è in fuga dai suoi inseguitori e trova in Jubee ed in altri curiosi individui degli inaspettati compagni di viaggio.




[Recensione del primo dvd]
Un decennio dopo il film di Ninja Scroll (1994), Yoshiyaki Kawajiri torna al lavoro sulla sua opera più famosa e riuscita, dando vita a questa breve serie (13 episodi) ambientata in un momento precedente agli avvenimenti narrati nella pellicola. Kibagami Jubee è già l’invincibile spadaccino visto nel film, ma il suo aspetto è più beffardo e giovanile ed in nemici sono tutti nuovi.
Dato che già nell'opera originale il realismo non era esattamente all’ordine del giorno, anche questa serie televisiva presenta una visione dei ninja piuttosto fantasiosa ed estremizzata, sia nelle grottesche fattezze dei combattenti dell’ombra che nei particolari poteri di cui dispongono. Da un lato il clan Hiruko appare formato da ninja con caratteristiche animali (di ragno, di gatto, ecc.), secondo una visione non troppo originale ma comunque classica nell’immaginario nipponico. Assai meno convincente appare invece il clan “tecnologico” dei Kimon, i cui membri sembrano quasi tutti dei cyborg (uno si trasforma in un’automobile, un altro dispone di un elicottero a pedali…) e il cui design stona decisamente con l’ambientazione.
La trama appare come un frenetico susseguirsi di scontri, in ognuno dei quattro episodi di questo primo dvd entrano in scena (e ne escono anche abbastanza in fretta, da morti ovviamente) tutta una serie di bizzarri combattenti che movimentano la narrazione, ma poco spiegano della trama generale. La speranza è che più avanti si facciano strada anche un minimo di contenuti, dato che se combattimenti e sangue a profusione possono rendere molto divertenti i 90 minuti di una pellicola, lo stesso ragionamento non può certo valere per una serie televisiva, per quanto breve possa essere.
Al momento, comunque, sulla bilancia del giudizio prevalgono gli elementi a favore, tra cui un’animazione di buona fattura ed una colonna sonora azzeccata. D’altronde non c’è solo il nome di Kawajiri dietro al progetto: lo studio Mad House e le musiche di Kitaro sono quasi sempre sinonimo di qualità.
In definitiva, dunque, un anime d’azione, abbastanza violento ma senza eccessi, consigliato a chi vuole divertirsi senza pensare troppo. Come per Maetel e Chrono Crusade, la Yamato vende il dvd al prezzo di lancio di 19 euro. I successivi costeranno i consueti 26 euro. 
[Quanto scritto valeva all'epoca della prima uscita: adesso i 4 dvd sono raccolti all'interno di un unico cofanetto]



[Recensione finale]
La giovane Shigure non ha pace: identificata come reincarnazione della Sacerdotessa della Luce, ultima erede di un'antica dinastia ormai estinta, viene continuamente braccata da nemici implacabili. Il clan Kimon la cerca perché si risvegli il suo antico potere, il clan Yagyuu per ucciderla, in quanto pericolosa per lo shogunato, il clan Hiruko per sfruttarla e riconquistare la perduta gloria.
Al suo fianco si schierano l'imbattibile spadaccino Kibagami Jubee, il misterioso monaco Dakuan e il giovane ladro Tsubute. Ma alla fine spetterà alla sola Shigure decidere il proprio destino...



Tempo di consuntivi per questa serie che rappresenta un prequel spurio del celebre film Ninja Scroll, datato 1993, sempre ad opera di Yoshiaki Kawajiri. I tredici episodi si trascinano piuttosto piacevolmente, ricchi di azione e combattimenti ai limiti dell'impossibile. Fin dall'inizio gli autori hanno introdotto un altissimo numero di personaggi: per caratterizzarli al meglio l'unica strada percorribile era quella di distinguerli nettamente gli uni dagli altri a livello meramente visivo, dando vita a una lunga serie di veri e propri ninja freaks, ognuno caratterizzato dalle più incredibili capacità. In conseguenza di questa scelta risulta ristretto lo spazio destinato ai protagonisti, nessuno dei quali appare adeguatamente approfondito. Un problema che riguarda in special modo Shigure, attorno alla cui figura ruotano tutte le vicende, che però lei vive in maniera del tutto passiva.
Dunque una serie molto movimentata, ma senza un trama in grado di giustificare adeguatamente le varie situazioni e che mostra il peggio di sè in un finale a dir poco affrettato, che quasi nulla spiega di quanto accaduto fino a quel momento. Nonostante questo, il giudizio risulta nel complesso positivo, dato che la visione rimane comunque piacevole ed interessante dall'inizio alla fine. Le animazioni si mantengono sempre su standard discreti e anche la particolare colonna sonora, opera di Kitaro e di altri artisti New Age, alla fine si fa apprezzare, al di là della brutta sigla d'apertura. 




Scheda DVD

Titolo Originale: Jubei Ninpucho: Ryuhogyoku-Hen
Giappone 2003, 13 episodi
Produzione: Mad House 
Distribuzione: Yamato Video (4 dvd)


Caratteristiche tecniche
Formato video: 4/3
Formato audio: italiano 5.1 e 2.0, giapponese 2.0
Sottotitoli: italiano

Contenuti speciali
- Storyboards
- Animation workshop
Nel primo contenuto possiamo ammirare gli storyboards del primo episodio, nel secondo gli stessi storyboards vengono messi a confronto con l'animazione finale
Skatching the ninja
Uno degli animatori della serie ci mostra il processo di disegno, dallo schizzo iniziale fino alla figura completa e a colori di Jubee
- Intervista a Kitaro (dvd 1), Peter Mcevilley (dvd 2), Tatsuo Sato (regista, dvd 3), Takahiro Yoshimatsu (character design, dvd 4)
Il realizzatore della colonna sonora spiega la genesi della stessa e le sue fonti ispiratrici
- Image gallery

Un dvd nella norma, sia per Yamato Video che per una serie anime in generale.
La custodia è una classica amaray trasparente, oltre al disco non c’è altro nella confezione, nemmeno un booklet, presente invece in Maetel e Chrono Crusade, le altre due serie Yamato lanciate in questo periodo.
Buona la qualità video, così come l’audio che per l’italiano prevede anche una traccia multicanale. I contenuti speciali si discostano dal solito e risultano apprezzabili, anche se non molto abbondanti.


il 6 dicembre 2007 (primo dvd) e il 22 maggio 2008 (finale)

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento: lo stesso diventerà visibile solo dopo un controllo da parte del titolare del blog. Grazie per la comprensione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...