venerdì 12 dicembre 2014

Inuyasha - The Movie 4 "L'isola del fuoco scarlatto" by Dynit


Ogni cinquant'anni vicino alle coste del Giappone appare la misteriosa isola di Horai, recando la sfortuna agli abitanti della costa. Originariamente l'isola era un luogo di pace, in cui umani e demoni vivevano assieme, ma in seguito venne attaccata dai quattro temibili demoni Shitoshin, che ne sterminarono la maggior parte degli abitanti. Per ironia della sorte, Horai finì per diventare la prigione degli Shitoshin, esiliati nell'isola da un sacerdotessa: per sopravvivere i quattro demoni sono così costretti a sacrificare periodicamente i pochi esseri di sangue misto scampati alla carneficina. Inoltre gli Shitoshin sono in grado di vincolare all'isola i temerari che osino sbarcarvi, nei periodi in cui questa entra a contatto con il mondo reale.
Il caso vuole che alcuni dei protagonisti della saga siano più o meno direttamente legati all'isola: Inuyasha e Kikyo vi sbarcarono cinquant'anni prima e il mezzo demone porta ancora sulla schiena il marchio che lo vincola ad Horai. Lo stesso Sesshomaru deve adempiere alla volontà del padre, che prima di morire aveva ordinato di sconfiggere i crudeli Shitoshin.
Ora che l'isola è ricomparsa e la violenza dei Shitoshin si è di nuovo scatenata, la fuga di una piccola mezzosangue – sbarcata a terra per chiedere aiuto – riunirà ancora una volta i protagonisti della saga e permetterà ad Inuyasha e ai suoi amici di porre rimedio ad un'altra ingiustizia.



Pur rimanendo un prodotto di valore, il quarto film di Inuyasha rappresenta un passo indietro rispetto alla terza pellicola. Le vicende sono piuttosto scontate e prevedibili, i nemici sono i soliti cattivi senza spessore, mentre le comparsate di Sesshomaru e Kikyo appaiono invero piuttosto forzate, così come il tentativo di collegare l'isola di Horai a tutti i protagonisti (ma se cinquant'anni prima Inuyasha era già stato marchiato, come mai era riuscito a lasciare l'isola? E perché i bambini sembrano conoscerlo così bene nonostante al loro primo incontro lo abbiano visto solo per pochi secondi?).
Non si tratta comunque di una brutta pellicola, semplicemente durante la visione è impossibile liberarsi della sensazione di trovarsi di fronte ad una puntata allungata che nulla aggiunge a quanto già visto in precedenza, a livello di evoluzione della storia o dei personaggi coinvolti.



L'animazione è molto buona, i personaggi sono più simili a quanto visto nella serie televisiva, una regia piuttosto ispirata ci offre ottime scene di combattimento e scorci molto evocativi. Belle, come sempre, le musiche di Wada.
Nel complesso si tratta di un buon prodotto che non deluderà gli appassionati della serie, ma che difficilmente potrà interessare chi non sia al corrente degli accadimenti. Lodevole l'iniziativa di Dynit nel presentare un'edizione a due dischi. 
Attualmente la pellicola è reperibile all'interno di un cofanetto che racchiude tutti e 4 i film dedicati ad Inuyasha, distribuito sempre da Dynit.


Scheda DVD

Titolo Originale: Inuyasha 4th movie Guren no Houraijima
Un film di Toshiya Shinohara. 
Giappone 2004, Durata: 84min.
Produzione: Sunrise
Distribuzione: Dynit


Caratteristiche tecniche
Formaot video: 1.85:1 (16/9 anamorfico) 
Formato audio: italiano DTS 5.1, italiano e giapponese Dolby Digital 5.1 
Sottotitoli: italiano 

Contenuti speciali
- Special: Inuyasha Day
Un breve resoconto della proiezione in anteprima del film di Inuyasha, con annesso concorso di cosplay
- Inuyasha story
La storia di Inuyasha rivive attraverso le tavole del manga della Takahashi: in aggiunta troviamo una hit-parade con le migliori scene e le migliori battute della serie
- Esercizi di doppiaggio
Il dvd offre la possibilità di interpretare una scena del film, facendoci prima ascoltare il doppiaggio italiano, quindi riproponendocela senza audio
- Trailers
Trailer e spot giapponesi ed italiani dedicati alla pellicola
- Opening/Ending
Sigle di apertura e chiusura del film, con e senza crediti
- La canzone dell'addio
Un brano cantato all'interno del film viene presentato col testo originale e la relativa traduzione
- Art gallery
- D-trailers

Edizione davvero sontuosa quella realizzata da Dynit per il quarto film di Inuyasha: un'edizione a 2 dvd è evento assai raro nel mondo degli anime in Italia.
Il primo disco è interamente dedicato al film, che beneficia in tal modo di una qualità video elevatissima, con immagini nitide e pulite, colori vivaci ed accesi e nessun avvertibile problema di compressione. Anche sotto il profilo audio ci troviamo di fronte a due ottime traccie italiane, in DTS e DD; in DD anche quella originale giapponese.
Il secondo dvd è interamente dedicato agli extra, presenti in numero sicuramente superiore al consueto, anche se meno abbondanti di quanto potrebbe sembrare.

il 30 giugno 2006

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento: lo stesso diventerà visibile solo dopo un controllo da parte del titolare del blog. Grazie per la comprensione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...