sabato 23 agosto 2014

Clamp in Wonderland 1&2 by Kaze




Quello delle CLAMP è sicuramente il sodalizio più duraturo e famoso nel mondo dei manga ed anime giapponesi. Attive fin dalla fine degli anni '80, le quattro autrici che compongono la famosa sigla - Satsuki Igarashi, Ageha Ohkawa, Tsubaki Nekoi e Mokona Apapa i loro nomi - hanno dato vita ad alcuni dei personaggi più amati del Sol Levante: basti nominare Rayearth, Card Captor Sakura, X, Chobits, xxxHolic e Tsubasa Chronicles per comprendere la loro abilità, sia artistica sia narrativa, che le rende in grado di spaziare in generi spesso molto diversi tra loro. Il loro stile grafico è immediatamente riconoscibile, e questo nonostante le quattro autrici si alternino nei ruoli di disegnatrice.
Per festeggiare la loro straordinaria carriera, in occasione del ventesimo anniversario nel 2007 uscì in Giappone un libro commemorativo con dvd annesso: lo stesso che, a distanza di un anno, arriva in Europa grazie a Kaze.
Il libro è formato da una bella copertina rigida, all'interno della quale, in quasi 300 pagine di contenuti, troviamo gli storyboard dei due video musicali "CLAMP in Wonderland 1&2", oltre ad una nutrita serie di interviste alle autrici ed alle persone che hanno collaborato con loro nella realizzazione degli stessi. In questo modo vengono svelati retroscena e approfonditi gli aspetti della produzione, il tutto tradotto in ben quattro lingue tra cui l'italiano.
In allegato al volume si trova anche un dvd con all'interno i video in questione. La loro particolarità è quella di essere stati realizzati a puro scopo celebrativo e quindi negli stessi fanno la loro apparizione tutti i personaggi simbolo delle produzioni CLAMP.

Il primo "CLAMP in Wonderland", targato 1994, contiene le opere realizzate fino a quell'anno, mentre il secondo, del 2006, racchiude in pratica tutta la loro produzione. A questi, inoltre, si accompagnano altri due video che rappresentano una sorta di sigla finale dei due clip. In quanto video musicali non c'è una trama da seguire e la durata è molto limitata: comunque tutti e quattro sono stati sottotitolati ed hanno anche la versione karaoke, nel caso ci si volesse cimentare nell'impresa di cantarli...






Canzoni

CLAMP in Wonderland:
Tema d'apertura - Anata Dake no WONDERLAND, testo di Nanase Ohkawa, perfomance di Junko Hirotani
Tema di chiusura - Anata ga Shiawase de Aru You ni, testo di Nanase Ohkawa, perfomance di Junko Hirotani.

CLAMP in Wonderland 2
Tema d'apertura - Action!, testo e perfomance di Maaya Sakamoto, composizione di h-wonder
Tema di chiusura - Oh YEAH! di Round Table feat. Nino DVD
Precious Edition limitata a sole 1000 copie






Scheda DVD

Titolo Originale: Clamp in Wonderland 1&2
Giappone (1994, 2007)
Durata: 15min.
Produzione: Madhouse.
Distribuzione: Kaze





Caratteristiche tecniche
Formato video: 4/3 (Clamp in Wonderland 1) e 16/9 (Clamp in Wonderland 2)
Formato audio: giapponese Dolby Digital 2.0
Sottotitoli: italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo

Contenuti speciali
- Book di 280 pagine a colori e b/n con storyboard, interviste alle Clamp ed allo studio di produzione, bibliografia dello studio Clamp

Edizione limitatissima per questa versione europea di CLAMP in Wonderland, destinata a diventare in breve un pezzo raro per veri collezionisti. La qualità video è altalenante: il video del 1994 è inferiore sia a livello video che audio rispetto a quella del 2007. Oltre ai quattro video sul dvd non c'è altro.
Il volume appare ben rilegato e resistente, anche se purtroppo dobbiamo rilevare la presenza di alcune imprecisioni nelle interviste tradotte in italiano: per ovviare basta rivolgersi alla versione inglese.

il 18 dicembre 2008

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento: lo stesso diventerà visibile solo dopo un controllo da parte del titolare del blog. Grazie per la comprensione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...