mercoledì 24 aprile 2013

Code Geass: Lelouch of the Rebellion



Siamo nell'anno 2010 e la Britannia, la più grande potenza mondiale, invade il Giappone. Grazie a mezzi da guerra all'avanguardia denominati Knightmare Frame - mech dalle fattezze umanoidi - la Britannia riesce facilmente a sconfiggere e conquistare facilmente l'arcipelago orientale, annettendolo al suo impero e cambiandone il nome in Area 11. Da quel momento la società nipponica si divide tra i "superiori" Britanni e gli Eleven, gli ex-giapponesi, ormai privi di diritti e costretti a subirne la dominazione straniera.
Sono ormai passati 7 anni dalla guerra quando Lelouch Lamperge, uno studente Britanno che vive nella vecchia città di Tokyo, si ritrova coinvolto, suo malgrado, in un attentato terroristico, durante il quale alcuni ribelli si sono impossessati di una misteriosa arma segreta dell'impero. Per una serie di equivoci Lelouch viene scambiato egli stesso per un terrorista ed entra in contatto con la misteriosa arma, che si rivela essere una ragazza, C.C., che gli dona il potere di dominare la volontà delle altre persone. Con il suo nuovo potere, Lelouch decide di dare vita ad un suo piano per distruggere una volta per tutte la Britannia, che per una serie di ragioni odia a morte. Avvalendosi del suo brillante ingegno e di una considerevole freddezza, il ragazzo riesce a diventare leader di un suo personale gruppo di ribelli, l'Ordine dei Cavalieri Neri, che si oppongono non solo all'impero, ma anche agli altri gruppi di resistenza giapponesi.
Nel frattempo entra in scena anche un vecchio amico di Lelouch, Suzaku Kururugi, che frequenta la sua stessa scuola ma milita nelle fila dell'esercito britanno. Anche Suzako non è soddisfatto della situazione attuale, ma il suo obiettivo è di cambiare le cose attraverso le vie della legalità e non della ribellione.
Comincia così la doppia vita di Lelouch, apparentemente un brillante studente britanno, sotto cui si cela la maschera del misterioso Zero, geniale e spietato leader dei Cavalieri Neri.





Code Geass è sicuramente un anime di alta qualità, iniziando dal character design (delle celebri CLAMP) e dall'animazione passando poi per un'ottima regia e un'eccellente sceneggiatura, che non lascia mai nulla al caso. Una storia appassionante che fin dal primo episodio condisce l’anime di colpi di scena e azione.
Tra battaglie con mech, intrighi politici, movimenti di resistenza anti-Britannia e problemi scolastici, Suzaku e Lelouch si troveranno ad affrontare lo stesso problema da due posizioni completamente differenti, uno intenzionato a cambiare il mondo dall'interno dell'impero, cercando la via più pacifica, l’altro determinato a distruggere quello stesso impero seguendo i suoi desideri di vendetta.
Particolarmente azzeccata appare la caratterizzazione di Lelouch. Odia il padre, l'imperatore di Britannia, perché lo ritiene responsabile dell'assassinio della madre Marianne, avvenuto diversi anni prima. Da quel momento l'unica sua ragione di vita diventa la felicità di Nunally, la sua sorellina, rimasta coinvolta nell'attentato alla madre e rimasta invalida. I due conducono una serena vita in incognito presso l'istituto Ashford, ma tutto cambia improvvisamente quando Lelouch si impossessa del potere del Geass: il ragazzo vede nell'insoddisfazione del Giappone per l'occupazione britanna un'occasione da sfruttare e decide di impegnarsi in una sanguinosa guerra. Grazie ad un'intelligenza superiore e al suo nuovo potere sovrumano, tenta di dare vita ad una ribellione che nei suoi piani è solo il primo passo verso il definitivo collasso della Britannia. Per questa ragione diventa Zero, il leader mascherato dei ribelli, che guida di vittoria in vittoria, anche se in realtà sta ingannando tutti e i suoi scopi sono ben altri.
Sotto molti aspetti Lelouch ricorda il protagonista di un altro celebre anime del 2007, Yagami Light di Death Note: come lui entra in possesso di un potere sovrannaturale, come lui è dotato di un'intelligenza superiore e di uno scopo utopico, portare la pace nel mondo. Ma se Light è freddo e spietato nel perseguire i propri scopi, Lelouch ben presto comincia ad avvertire il peso della guerra e di tutte le conseguenze che questa comporta e che sempre più spesso ricadono su chi gli sta a cuore. Lelouch non riesce a diventare un essere di pura razionalità, come Light, e i suoi errori avranno gravi e dolorose ripercussioni.
Punto debole del prodotto, invece, è la poco convincente alternanza tra commedia e dramma, con episodi di "vita scolastica" molto riusciti e divertenti se presi singolarmente, ma che appaiono estranei al contesti in cui sono inseriti.
L'anime non ha una conclusione e i 25 episodi (più uno speciale) terminano lasciando la situazione apertissima: sfortunatamente la successiva seconda serie tradisce quasi interamente le ottime premesse della prima, stravolgendone caratteri e tematiche, alla ricerca di facili consensi commerciali, ma di questo parleremo nell'articolo dedicato. In conclusione, dunque, Code Geass si rivela un anime sorprendente ed appassionante, ma purtroppo incompleto.
La serie viene attualmente trasmessa su RAI4 ed è distribuita in dvd da Dynit, che ha deciso di raccoglierla in due cofanetti.


All'epoca della recensione la serie era divisa in due box,
mentre adesso è comodamente reperibile raccolta in un
unico cofanetto


Scheda dvd

Giappone 2007, 25 episodi

Caratteristiche tecniche
Formato video: 16\9
Formato audio: italiano Dolby Digital 5.1, italiano e giapponese Dolby Surround 2.0
Sottotitoli: italiano

Contenuti speciali
- Code Geass Collector’s Booklet #1 - 80 pagine di approfondimenti, interviste, disegni e schizzi preparatori
- Picture Drama # 1 ~ 5 doppiati in italiano
- Preview ep. 02
- Commento audio dei doppiatori giapponesi agli eps. 01-04-05-08-11
- Sigle di testa versione senza crediti
- Sigla di coda versione senza crediti
- Trailer Edizione Italiana

il 4 novembre 2009

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento: lo stesso diventerà visibile solo dopo un controllo da parte del titolare del blog. Grazie per la comprensione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...